Grazie per i suggerimenti, le ho provate e valutate, ma dal punto di vista dinamica di guida sono giunto alla conclusione che non amo le vetture alte e dal punto di vista aerodinamico la sezione frontale troppo importante le svantaggia troppo in efficienza a velocità autostradale, purtroppo la fisica non perdonaSeba67 ha scritto:Beh, mi sembra che tu abbia tracciato l'identikit di una Kona o di una E-Niro 64 kWh, sempre che ti soddisfino anche da un punto di vista estetico...Mau ha scritto:auto di medie dimensioni (cioè più grande di una Zoe e più piccola di una Model3) ottima aerodinamica, leggera, ottimi consumi con doti dinamiche sportiveggianti di assetto ed una potenza da guida dinamica ma non eccessiva, capacità di batteria da permettermi 200 km in autostrada a 130km/h
Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
perdonami (e perdonami anche Tu marco, che stiamo proseguendo in OT....) ma io ho semplicemente risposto alla Tua considerazione rispetto al fatto che avresti scelto un'auto con le caratteristiche suddette e che ti avrebbe permesso un'autonomia di 200 km a 130 km/h.... e Kona e E-Niro te lo consentono praticamente in ogni stagione....Mau ha scritto:Grazie per i suggerimenti, le ho provate e valutate, ma dal punto di vista dinamica di guida sono giunto alla conclusione che non amo le vetture alte e dal punto di vista aerodinamico la sezione frontale troppo importante le svantaggia troppo in efficienza a velocità autostradale, purtroppo la fisica non perdonaSeba67 ha scritto:Beh, mi sembra che tu abbia tracciato l'identikit di una Kona o di una E-Niro 64 kWh, sempre che ti soddisfino anche da un punto di vista estetico...Mau ha scritto:auto di medie dimensioni (cioè più grande di una Zoe e più piccola di una Model3) ottima aerodinamica, leggera, ottimi consumi con doti dinamiche sportiveggianti di assetto ed una potenza da guida dinamica ma non eccessiva, capacità di batteria da permettermi 200 km in autostrada a 130km/h
Per quanto riguarda poi assetto e guidabilità ho avuto numerose 4x4 a ruote alte, dai pick-up alle fuoristrada pure tipo Pajero, fino ai SUV più recenti Hyundai e Mercedes (percorrenze annue da 50.000 a 90.000) e ti posso confermare che peso batterie sul pianale che abbassano il baricentro e multilink posteriore, rendono assolutamente differente (molto migliore) la guidabilità e le doti dinamiche ad esempio della mia Kona rispetto alle tipologie di auto "alte" tradizionali .... ed inoltre il powertrain consente sicuramente anche un'ottima efficienza (tra l'altro a mio avviso la sezione frontale non è molto diversa da una berlina di medie dimensioni...).
Certo se tu provieni da un'esperienza su berline sportive, forse troverai un pò più di rollio, che però a mio avviso è assolutamente sopportabile...
Detto questo non faccio il concessionario Hyundai, non ti devo vendere un'auto e ovviamente sceglierai (quando sarà disponibile) un modello di EV che farà esattamente a caso tuo!!
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Votato per batteria piccola ma che si ricarica velocemente....
Anche se 75 kWh per me è grande...
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
ho votato la prima.
la maggiore capacità fa sempre stare tranquilli, soprattutto in caso di "non si sa mai cosa può accadere".
avere l'ansia che in caso di emergenza conviene usare una ICE perchè forse la carica dell'EV non basta, non è bello.
però, tra le due proposte, la stessa batteria da 75kwh con carica da 150kw non è male, soprattutto visto e considerato che attualmente guidiamo per lo più auto da circa 50kwh e quel 50% in più azzererebbe gran parte delle ansie.
Bisognerebbe capire quale reale differenza di peso e velocità, perchè se fosse importante allora credo che protenderei per quest'ultima scelta poichè, di fatto, maggiore peso si traduce in maggiori consumi e alla fine se per spostare le stesse persone con gli stessi bagagli si devono spostare 500kg in più, non ne vale la pena.
credo che un paragone simile si possa fare coi cellulari: quelli più grossi con batterie da 5000mAh ok che ti danno certezza di 2 giorni di uso ma avere un mattone per le mani non è certamente comodo.
la maggiore capacità fa sempre stare tranquilli, soprattutto in caso di "non si sa mai cosa può accadere".
avere l'ansia che in caso di emergenza conviene usare una ICE perchè forse la carica dell'EV non basta, non è bello.
però, tra le due proposte, la stessa batteria da 75kwh con carica da 150kw non è male, soprattutto visto e considerato che attualmente guidiamo per lo più auto da circa 50kwh e quel 50% in più azzererebbe gran parte delle ansie.
Bisognerebbe capire quale reale differenza di peso e velocità, perchè se fosse importante allora credo che protenderei per quest'ultima scelta poichè, di fatto, maggiore peso si traduce in maggiori consumi e alla fine se per spostare le stesse persone con gli stessi bagagli si devono spostare 500kg in più, non ne vale la pena.
credo che un paragone simile si possa fare coi cellulari: quelli più grossi con batterie da 5000mAh ok che ti danno certezza di 2 giorni di uso ma avere un mattone per le mani non è certamente comodo.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Votato la seconda, il taglio da 75 kWh è persino grande.
La potenza di carica è sufficiente da 175 kW, la 350 rischia di finire troppo presto, neanche il tempo di bere un caffè!
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
certo, rispetto alle auto di oggi è taglio XL ma credo appunto lo scopo sia eguagliare e superare l'autonomia delle ICERovert ha scritto:Votato la seconda, il taglio da 75 kWh è persino grande.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
A che scopo? Io col Diesel quando faccio 900 km mi fermo 2/3 volte almeno quei 10 minuti... basta già poter fare 400-500 km e mezz’ora di pausa e sarebbe già perfetto.... cosa che oggi riescono a fare solo auto elettriche di un certo tipo.. speriamo tra 10 anni anche meno sia la norma per tutte. O la maggioranza.albenex ha scritto:certo, rispetto alle auto di oggi è taglio XL ma credo appunto lo scopo sia eguagliare e superare l'autonomia delle ICERovert ha scritto:Votato la seconda, il taglio da 75 kWh è persino grande.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
La mia (probabilmente vana) speranza è che da qui a 7/8 anni potremmo fare "upgrade" delle batterie con nuovi modelli più capienti nelle stesse dimensioni. Sarebbe una gran cosa anche in ottica "riuso"JacobLocke ha scritto: speriamo tra 10 anni anche meno sia la norma per tutte. O la maggioranza.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Molto vana, non venderebbero più i nuovi modelli...albenex ha scritto:La mia (probabilmente vana) speranza è che da qui a 7/8 anni potremmo fare "upgrade" delle batterie con nuovi modelli più capienti nelle stesse dimensioni. Sarebbe una gran cosa anche in ottica "riuso"
Le batterie cambiano ogni anno, nascono nuove chimiche, vengono migliorate, è una tecnologia in fase transitoria, e appena usciranno batterie allo stato solido e altre di altro genere faranno modelli con quelle e le attuali saranno batterie antiquate... se si spera nel tenersi la stessa macchina e cambiarli la batteria di continuo c’è lo possiamo scordare.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Beh l'Europa sembra muoversi contro l'obsolescenza programmata, dato che di fatto buttare milioni di auto "green" solo perché le batterie sono vecchie non sembra né un buon affare ne molto logico in ottica emissioni, magari faranno qualcosa in merito. Come già si sta facendo per gli oggetti elettronici imponendo una certa riparabilitàJacobLocke ha scritto: Molto vana, non venderebbero più i nuovi modelli...
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