Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
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- marco
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Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Dando per scontato che i prezzi della auto elettriche scenderanno molto i prossimi anni ed ipotizzando anche che la potenza di ricarica massima DC dell'auto rimanga costante fino all'80% dello stato di carica, se allo stesso prezzo potreste comprare la vostra futura auto elettrica per l'uso di tutti i giorni e non solo come seconda auto, quale fra le seguenti configurazioni preferireste?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Il primo sondaggio partorito dalla mia mente elettrizzata
Comincio io: la seconda, perché così avrei un'auto leggera per tutti i giorni ed anche veloce nel ricaricare per i viaggi più impegnativi. Sappiamo infatti che nei viaggi più lunghi una batteria più capiente ti aiuta solo nella prima tratta ma quando poi si fa la prima sosta di ricarica, la prima di tante, arriva prima chi ricarica più veloce.
Ovviamente più leggera vuole dire più efficiente, e vediamo le differenze per esempio già fra la Tesla Model 3 LR e SR+ dove la seconda appunto consuma meno perché ha batteria più piccola.
Aggiungo anche che se potessi scegliere il caricatore AC, lo vorrei da 11 kW se potessi ricaricare a casa (come faccio ora con Corsa-e) altrimenti da 22 kW se fossi obbligato a ricaricare solo in giro.
Comincio io: la seconda, perché così avrei un'auto leggera per tutti i giorni ed anche veloce nel ricaricare per i viaggi più impegnativi. Sappiamo infatti che nei viaggi più lunghi una batteria più capiente ti aiuta solo nella prima tratta ma quando poi si fa la prima sosta di ricarica, la prima di tante, arriva prima chi ricarica più veloce.
Ovviamente più leggera vuole dire più efficiente, e vediamo le differenze per esempio già fra la Tesla Model 3 LR e SR+ dove la seconda appunto consuma meno perché ha batteria più piccola.
Aggiungo anche che se potessi scegliere il caricatore AC, lo vorrei da 11 kW se potessi ricaricare a casa (come faccio ora con Corsa-e) altrimenti da 22 kW se fossi obbligato a ricaricare solo in giro.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Non è possibile scegliere una 100 kWh a 250 kW?
A istinto direi anch’io 75 kWh a 350 kW, ma a quanto caricherebbe effettivamente a 350? Un minuto e mezzo?
Se invece consideriamo per quando la tecnologia sarà più evoluta allora immagino che le auto oltre a caricare più veloce peseranno anche meno, quindi anche una batteria da 150 kWh non avrà più il peso di adesso
A istinto direi anch’io 75 kWh a 350 kW, ma a quanto caricherebbe effettivamente a 350? Un minuto e mezzo?
Se invece consideriamo per quando la tecnologia sarà più evoluta allora immagino che le auto oltre a caricare più veloce peseranno anche meno, quindi anche una batteria da 150 kWh non avrà più il peso di adesso
Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
1) piu leggera, piu efficiente, meno capacità batteria necessaria per autonomia di 250 / 300 km wltp. basta e avanza. meglio cosi e con ricarica fast piu fast possibile. per arrivare presto ad avere distributori elettrici che fai sosta 5 minuti e via. meglio ancora se scocca nata elettrica performante aerodinamicamente.
2) piu pesante, meno efficiente, consuma piu energia, parte della batteria sprecata dai maggiori consumi.. un po quello che avviene con le auto elettriche derivate dalle termiche... che montano pneumatici larghi e hanno muso con cx di un turbostar.
direi che non c'è dubbio, la 1)
2) piu pesante, meno efficiente, consuma piu energia, parte della batteria sprecata dai maggiori consumi.. un po quello che avviene con le auto elettriche derivate dalle termiche... che montano pneumatici larghi e hanno muso con cx di un turbostar.
direi che non c'è dubbio, la 1)
- pIONiere
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
E' una domanda senza senso perché la potenza di ricarica (a parità di tecnologia delle celle) dipende dalla capacita' della batteria, piu' e grande e piu' e' alta la potenza di ricarica che sopporta.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Con una domanda posta in questo modo, faccio a fatica a rispondere.
Nel mondo ideale, in cui una batteria da 75kWh si carica velocemente come quella della e-Tron senza il rischio di danneggiarsi, allora la mia risposta sarà sicuramente incentrata su questa soluzione.
Ma.... se dovesse caricare con la tecnologia odierna che va a vedersi la potenza di carica media di 50kW anche se di picco raggiunge i 150 o 200kW, allora preferirei la batteria maggiore, anche se questo si traduce in maggiore peso e maggiori consumi.
Purtroppo sono i limiti tecnologici degli accumulatori odierni.
Nel mondo ideale, in cui una batteria da 75kWh si carica velocemente come quella della e-Tron senza il rischio di danneggiarsi, allora la mia risposta sarà sicuramente incentrata su questa soluzione.
Ma.... se dovesse caricare con la tecnologia odierna che va a vedersi la potenza di carica media di 50kW anche se di picco raggiunge i 150 o 200kW, allora preferirei la batteria maggiore, anche se questo si traduce in maggiore peso e maggiori consumi.
Purtroppo sono i limiti tecnologici degli accumulatori odierni.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Beh ovviamente la seconda opzione.
Ha troppi vantaggi rispetto alla prima.
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Anche io ho votato per la seconda 75 kWh sono un bel po' già così (sono abituato ai 32 della Citigoe) e se poi si possono ricaricare in un battibaleno nessuno verrà più a scassare che ci metti troppo tempo a caricare
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
Eh no, se no non si finiva più: era giusto per fare uno il doppio dell'altro su tecnologie che arriveranno a breveDeen ha scritto:Non è possibile scegliere una 100 kWh a 250 kW?
Ovviamente parliamo del futuro: metti che le EV possano ricaricare a 700 kW per esempio, quindi il tappo a 350 kW lo darà la colonnina, le Ultrafast che stanno installando ora per capirci.pIONiere ha scritto:E' una domanda senza senso perché la potenza di ricarica (a parità di tecnologia delle celle) dipende dalla capacita' della batteria
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?
no, non è detto. vedi batterie auto ibride di capacità ridicola ( 0,5-1kwora) che accettano potenze di 10 volte la loro taglia.pIONiere ha scritto:E' una domanda senza senso perché la potenza di ricarica (a parità di tecnologia delle celle) dipende dalla capacita' della batteria, piu' e grande e piu' e' alta la potenza di ricarica che sopporta.
e quindi una batteria da 30kwhora può perfettamente accettarne 200kw di potenza in carica....
Ultima modifica di AleM il 17/04/2021, 10:56, modificato 2 volte in totale.