Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Qual è il primo motivo che ti ha spinto o ti sta spingendo ad acquistare un veicolo elettrico?

Aspetti Economici
27
22%
Blocchi del Traffico
5
4%
Curiosità
4
3%
Durata delle Garanzie
0
Nessun voto
Ecologia
42
34%
Immagine/Status
1
1%
Innovazione Tecnologica
36
29%
Prestazioni
7
6%
Sicurezza
1
1%
 
Voti totali: 123

andrea.surf
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2021, 17:26
Località: Genova
Veicolo: ID.3 58 kWh

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da andrea.surf »

marco ha scritto:Complimenti anche per la pala, che forse sarà la stessa mia? Ovvero quella che parte nel 2023?
Ciao Marco,

grazie e piacere di trovare qui un altro socio di ènostra. Io ho investito nella prima pala eolica che è partita un anno fa e sono ben contento di avere la tariffa prosumer a prezzo fisso in questi mesi di follia nelle variazioni del prezzo dell'elettricità.

Andrea


Volkswagen ID.3 58 kWh - Socio pala eolica 900 kW con www.enostra.it

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:
andrea.surf ha scritto:Io per motivi ecologici
Bravissimo, 100% il mio pensiero ed anche simile alla mia storia. Complimenti anche per la pala, che forse sarà la stessa mia? Ovvero quella che parte nel 2023?
Cooperativa enostra, sede in via Ampere.. sembrano quelle "coincidenze" che si leggono su Topolino! :mrgreen:
Screenshot from 2022-12-19 20-37-59.png
Screenshot from 2022-12-19 20-37-59.png (10.08 KiB) Visto 833 volte
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da Rovert »

aventuri ha scritto:Cooperativa enostra, sede in via Ampere.. sembrano quelle "coincidenze" che si leggono su Topolino!
:lol:
Gianluca. :geek:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37395
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da marco »

Noto con piacere che l'ecologia è arrivata al primo posto, seppure a pari merito: molto bene, fa piacere vedere che lo spirito degli utenti del forum è ben focalizzato su questo aspetto, non così secondario come potrebbe apparire leggendo alcuni post sparsi qua e la :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da JackB »

Difficile fare una sola risposta alla domanda.
I miei motivi sono molteplici.
Primo: sono andato in concessionaria perchè la Hyundai proponeva il test di tre giorni e quindi ho provato.
Secondo: tornato dal test, mi sono seduto davanti al venditore chiedendo come potevo fare per avere una macchina con quelle prestazioni (204cv)
Terzo: avevo anche a mente (nel maggio 2021) che il costo del carburante per l'elettrica era di gran lunga inferiore alla benzina, che non avrei pagato il bollo per 5 anni
Quarto: avevo anche a mente che senza benzina, avrei puzzato di meno
Quinto: avrei potuto circolare per il centro storico e parcheggiare nelle aree blu senza pagare
Sesto: il piacere di viaggiare in silenzio
Beh diciamo che la maggiore spinta fosse per le prestazioni ma mica così tanto preponderante. E poi sono stato sempre attirato dalla tecnologia.

Insomma, è impossibile fornire una singola motivazione. E' un insieme che se prese singolarmente, non mi avrebbero portato comunque ad acquistarla.
Kona Xline 64KWh Sunset red

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da reidinanto »

Per me principalmente ecologica. Poi anche innovazione/tecnologia, ma se è per quello avrei potuto avere altre macchine prima. La EV è la prima macchina che ho comprato veramente convinto, prima pensavo che una valesse l'altra e non ci facevo molta attenzione.
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da Fede_77 »

Ho votato anche io innovazione tecnologica che ha forse vinto allo sprint con ecologia e aspetti economici.
Amo le novità e portare innovazione nel mio piccolo mondo mi fa sempre piacere... sono un pollo che i marketing man chiamano Early adopter
Ho trovato il mio primo lavoro via internet nel 2001... che usavo già a fine anni 90 con i primi modem 56K... che ricordi!
Lasciamo perdere i cellulari e gli smartphone che ho fatto girare... (ripeto l'aspetto di pollo... :D )
Nel 2006 quando abbiamo messo su casa ho optato solo per il solare termico in quanto il FV era un salasso.... 8k€/kWp nel frattempo la famiglia è cresciuta si è fatta adolescente... e lo scorso anno abbiamo finalmente installato FV, e mi è sembrato giusto bilanciarlo già per una auto elettrica che è arrivata dopo pochi mesi... ed ora anche se minuta, è la nostra auto principale.
Ultima modifica di marco il 10/05/2023, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da pIONiere »

Fede_77 ha scritto:Ho trovato il mio primo lavoro via internet nel 2001... che usavo già a fine anni 90 con i primi modem 56K
Io invece mi ricordo i modem da 14,4k della prima meta' degli anni 90... E l'internet che tu hai utilizzato a fine anni 90 io ho contribuito a costruirlo negli anni precedenti lavorando per uno dei primi internet provider italiani. Ho tanti bei ricordi degli anni 90... :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da Fede_77 »

Io ho terminato le superiori nel 96... mi ricordo nei laboratori i primi accessi ad internet tramite netscape su pc windows 3.1. dopo i primi anni a programmare su PC con il solo Ms-DOS....
Il mio primo PC fu un assemblato 286 con 1Mb di Ram e 20Mb di HD...... e vai di modifiche ai vari autoexec.bat e config.sys per limare Kb di memoria per poter far girare i giochini....
W la "riga" di comando
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da frank »

Se facciamo a chi è più vecchio...ho fatto dei test di trasmissione con un accoppiatore acustico, a metà degli anni 80...troppo lento,. Per trasmettere i dati che servivano della giornata, ci volevano due giorni :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”