Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Qual è il primo motivo che ti ha spinto o ti sta spingendo ad acquistare un veicolo elettrico?

Aspetti Economici
27
22%
Blocchi del Traffico
5
4%
Curiosità
4
3%
Durata delle Garanzie
0
Nessun voto
Ecologia
42
34%
Immagine/Status
1
1%
Innovazione Tecnologica
36
29%
Prestazioni
7
6%
Sicurezza
1
1%
 
Voti totali: 123

fedonis
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/12/2023, 16:29

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da fedonis »

Per motivi ecologici, avendo ormai da anni una casa senza combustibili fossili, praticamente passiva e totalmente elettrica con una buona dose di fotovoltaico, mi e' parso il normalissimo passo da fare. In realta' abbiamo anche una Lexus ed una Toyota ibrida. Vedremo il prossimo anno con la model 2 se si decide ad uscire, se sara' il caso di procedere ad un ulteriore cambio.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da marco »

Bello riscontrare che nel lungo periodo sta primeggiando l'ecologia nel sondaggio, motivo principale anche per me :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pasi86
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2024, 21:50

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da Pasi86 »

Ho votato "Ecologia" come primo motivo. Ho una figlia piccola e un giorno vorrei poter dire "potevo fare poco, ma l'ho fatto".
poi viene anche il guidare una "tecnologia" in anticipo, il divertimento alla guida, il risparmio sulle lunghe percorrenze - anche se vengo da molti anni a metano.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da Fringui »

Direi che per me è stata una scelta obbligata.. dovevo cambiare auto.. motore mini cabrio cooper S fuso... mi costava meno l'auto nuova con gli incentivi..
sono sempre stato pro tecnologia.. mi sembrava stupido prendere un'auto non elettrica.
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: Sondaggio: qual è il primo motivo di acquisto del tuo EV?

Messaggio da portimao »

ho votato nonostante io sia solo in procinto di acquistare.
per me sarà prevalentemente una motivazione economica: acquisto con incentivi da 10k e la possibilità di azzerare o quasi i costi di ricarica grazie al fotovoltaico.
poi mi interessano molto anche gli aspetti legati alla fattura/rifinitura di queste auto quindi tecnologia, prestazioni e sicurezza.
infine ci sono anche i vantaggi per possibilità di entrare in centri storici, parcheggi comunali gratis, esenzione bollo.

l'aspetto ecologico è per me importante ma più a livello micro (non respirare i gas di scarico della mia auto) che non macro... a livello globale, se la transizione energetica sarà fatta in deficit economico, non si può far pagare quel deficit al singolo cittadino/contribuente e basta, occorre pensare a nuovi modelli di economia non basati esclusivamente sul profitto.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”