Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quanto spendi per caricare 100 km? (foglio excel disponibile)

meno di 1 euro
46
26%
tra 1 e 2,5 euro
58
32%
tra 2,5 e 4 euro
57
32%
tra 4 e 5,5 euro
10
6%
tra 5,5 e 7 euro
8
4%
oltre 7 euro
1
1%
 
Voti totali: 180

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da michele.tonetto »

Si è vero, Alby62 nessuno può viaggiare gratis.... e anche a piedi si inquina, ma almeno tenti di essere meno impattante possibile. O come disse qualche altro buontempone qui ti fermi, stai immobile nel campo e aspetti di diventare concime per vermi.

Sarà dura tra qualche mese, quando il sole non mi farà caricare le batterie delle due che mi partono quasi ogni giorno cariche con il fotovoltaico, e per scaldare dovrò usare metano o la legna, ed usare la Civic IMA metanizzata sperando di non trovare il gas a 4 € al Kg. :-(


Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

alby62 ha scritto:Chiedere quanto spendi per 100kmmj pare molto aleatorio.
invece è proprio ciò che non deve essere. Non è necessario fare i calcoli su quello che si pensa di pagare in futuro, è necessario fare i calcoli sul passato. Nessuno chiede una precisione al centesimo ma bene o male ognuno di noi ha un’idea di quanto ha già speso per i km che ha già fatto. Se proprio non si ha idea e non si riesce a risalire a calcoli almeno spannometrici ovviamente non si partecipa al sondaggio.
Ma chi partecipa non inserisce un valore aleatorio.
Qualche settimana fa ho scritto di controllare se i propri valori dell’anno scorso sono mutati sensibilmente e quindi di correggere la spesa, magari mediandola con la spesa passata.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1891
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da alby62 »

si ok Giabon , ma visto i prezzi fluttuanti ogni mese dovrei modificarlo , anche se la moto ha lo stesso consumo .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

alby62 ha scritto:si ok Giabon , ma visto i prezzi fluttuanti ogni mese dovrei modificarlo , anche se la moto ha lo stesso consumo .
Mediando con il consumo degli anni precedenti le variazioni dovrebbero essere abbastanza limitate, nel dubbio puoi tenerti un po' più largo scegliendo la fascia superiore, se poi ti accorgi tra sei mesi che le condizioni sono ritornate quelle di un tempo, scendi di fascia.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
lupomar
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/03/2018, 18:45
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da lupomar »

Grazie dell'iniziativa, metto 2 note:
- Non sono d'accordo sul costo della ricarica domestica senza fotovoltaico che con costi fissi e iva è mediamente ben più alta di 16 centesimi.
- Per piacere puoi inserire nell'excel anche la ricarica da fotovoltaico al lavoro? (io ho sia il fotovoltaico a casa che al lavoro e al lavoro costa meno).
Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

Grazie per la segnalazione, il foglio effettivamente è rimasto con i dati ad aprile 2020... e nel tempo tali valori sono saliti, scesi, risaliti, ridiscesi... ho fatto una modifica dando la possibilità ad ognuno di inserire i valori che reputa più corretti pur lasciando i valori di riferimento del tempo (aprile 2020 e indicativi di settembre 2023) e le note.
Per quanto riguarda il FV ho tolto la parola "domestica" così uno se ha più posti con cui ricaricare con il FV inserisce direttamente un suo valore medio (oppure usa le altre righe sotto tanto ormai i valori possono essere inseriti a piacimento.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da michele.tonetto »

Ci ritroviamo ad inizio inverno e rimetto i miei conti spannometrici: che domani mattina potrebbero già CAMBIARE in peggio.

Per fare 100 Km:
- con la Kona EV sono di poco sopra i 2-3 €
= evito di usarla se pago troppo quindi niente abbonamenti o FAST esterne.
(ho la fortuna di alimentarla spesso solo a FTV e riuscire a caricare a casa in pausa pranzo, o fine lavoro (spesso ho turni alla mattina prima dell'alba).

- con la vecchia AMPERA (ev-er) usata in autonomia elettrica sono ancora a 4-5 €
arriva a 7-8 € a benzina evito di usarla se pago troppo

- con la vecchissima CIVIC IMA (Hybrid metanizzata) - boooo è quasi sempre ferma quando non mi porta in giro in Francia - Austria o Germania... tra i 4 e i 6 € = evito di usarla se pago troppo il metano o la benzina.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Carlowatt »

Con la mia Kona X-Line 64 kWh ho percorso fino ad oggi circa 25.000 km e ho una media di 13,6 kWh/100 km, secondo me una buona metà sono stati in autostrada.
A parte i pochissimi abbonamenti Becharge e EnelX fatti durante i viaggi lunghi per le ferie, ricarico sempre a casa con il mio FV: uso molto la modalità FAST e un pò meno ECO ed ECO+ cercando di caricare quando il FV ha buona produzione. I prelievi da rete per la ricarica della Kona sono stati veramente pochi, quindi il mio costo è in prevalenza il mancato incasso della quota RID, peraltro abbastanza complessa da calcolare, soprattutto durante i primi 12 mesi di vita del FV causa accrediti, storni, compensazioni ecc. Nel 2023 il RID mi sta erogando € 0,04/kWh e poi ci sarà un conguaglio a giugno 2024. Quindi 100 km: 13,6 x 0,04 = € 0,54 + eventuale conguaglio
Ultima modifica di marco il 23/09/2023, 6:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”