Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quanto spendi per caricare 100 km? (foglio excel disponibile)

meno di 1 euro
46
26%
tra 1 e 2,5 euro
58
32%
tra 2,5 e 4 euro
57
32%
tra 4 e 5,5 euro
10
6%
tra 5,5 e 7 euro
8
4%
oltre 7 euro
1
1%
 
Voti totali: 180

giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giampiero »

Io proprio questo dato che indichi, i. e. “se prelevo 10kWh a 8A allora ne arrivano solo 7,5kWh immagazzinati in batteria”, non riesco a capirlo (e non combacia minimamente con tutte le rilevazioni della mia presa Meross. Esempio: batteria quasi scarica ed ecco prelevati 15kWh o poco più, etc...). Immaginavo una dispersione dell’ordine del 2/3%. Studierò a riguardo.



Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da andrea.ceria »

giampiero ha scritto:. Esempio: batteria quasi scarica ed ecco prelevati 15kWh o poco più, etc...). Immaginavo una dispersione dell’ordine del 2/3%. Studierò a riguardo.
Considera che a 0 tacche, in tartaruga, la batteria ha ancora 800/1000 Wh disponibili, perciò le 16 tacche mostrano 12,5 kWh sui 13,5 della seconda generazione di batteria (80 moduli).
Se eri quasi scarico magari avevi ancora 1,5-2 kWh disponibili... hai prelevato 15-16 lato AC per immetterne 12 in DC fare di nuovo il pieno a 13,5. I conti a mio avviso tornano abbastanza.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giampiero »

Sì, però questo conto a spanna confermerebbe anche il consumo indicato da me nel primo post, perché io non mi sono posto il problema di quanti kWh entrassero nella batteria, bensì di quanti ne ho prelevati per percorrere 1000Km. Una resa incredibile. Continuerò a misurare tutto registrando percorrenze e consumi, per mera curiosità o per correggere quanto rilevato finora. Buona giornata. (-:
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da andrea.ceria »

giampiero ha scritto:Sì, però questo conto a spanna confermerebbe anche il consumo indicato da me nel primo post
Secondo me no, ma ora avrai la voglia di collegare l'OBD e scoprire quanto assorbe l'auto...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giampiero »

andrea.ceria ha scritto:
giampiero ha scritto:Sì, però questo conto a spanna confermerebbe anche il consumo indicato da me nel primo post
Secondo me no, ma ora avrai la voglia di collegare l'OBD e scoprire quanto assorbe l'auto...
OK, grazie di tutto.
prima o poi ne collegherò uno alla C-Zero... e aprirò un’altra discussione per non finire OT. :-)

Alessio.Serino
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2021, 14:34
Località: Benevento
Veicolo: Tesla M3

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Alessio.Serino »

Ragazzi non só se ho usato bene il format excel, ricarica domestica a casa senza fotovoltaico 2 euro e 51 ogni 100 km giusto?
Colonnine ac e dc cosa significa esattamente?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da frank »

Alessio.Serino ha scritto:Ragazzi non só se ho usato bene il format excel, ricarica domestica a casa senza fotovoltaico 2 euro e 51 ogni 100 km giusto?
Colonnine ac e dc cosa significa esattamente?
Più o meno il costo è quello, un po' di più o di meno o di meno a secondo del contratto elettrico, dell'auto, del piede del guidatore, la stagione ecc.
Ac= Corrente alternata. Colonnine non Fast
DC= Corrente continua. Colonnine fast
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Carlowatt »

@marco: questo sondaggio è "morto" o è stato spostato su altro thread ? Se ancora vivo, vorrei sapere se i 6c/kWh della ricarica da FV indicati nell'excel sono sempre realistici, di questi tempi.
Io ho FV messo con il 110%, quindi RID e non SSP. Avrò a breve una Kona 64 kWh e dovrei ricaricare dal mio FV al 90% anche se parte della ricarica sarà da autoconsumo e parte ( inverno ) sarà prelevata da rete. Come sarebbe giusto valutare tutte queste cose, in rapporto al costo x 100 km ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da marco »

Carlowatt ha scritto:questo sondaggio è "morto" o è stato spostato su altro thread ? Se ancora vivo
È ancora vivo ma ovviamente si riferisce ad una situazione di qualche tempo fa: per chi ha fatto un contratto con un operatore del mercato libero è cambiato poco o nulla, per gli altri ovviamente è tutto in continuo aggiornamento... in peggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da luctun »

I miei costi variano al variare delle tariffe di ricarica pubblica :D segnalo che a marzo ho speso 30€ (flat A2A) per fare 2.200 km, quindi per farne 100 ho speso 1,36€.
Comunque dato che la situazione purtroppo cambierà a breve, in peggio, non mi pare il caso di riportarlo come dato definitivo, perché falserebbe la statistica

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”