La capacità massima, teorica, di un pacco batterie è l'unico dato certo. Dipende dalle celle usate e dalla loro configuazione di serie e paralleli ed è un dato non discutibile. Poi ci sono case che lo dichiarano o altre che non te lo dicono, ma alla fine si viene a sapere anche per quelle perchè prima o poi ci sta sempre qualcuno che smonta il pacco e pubblica i dati delle celle (marca, tipo e arrangiamento).
Quello che è variabile e non è neanche detto che sia costante nel tempo (o con le revisioni firmware del BMS) è quanta di questa capacità lorda viene messa a disposizione del cliente. Ogni casa fa un po' come gli pare e quasi tutti aggiustano il tiro sulla base delle info che raccolgono durante l'uso reale dei loro clienti. Ma che esista un buffer sulla parte bassa e sulla parte alta del SOC, non accessbile all'utente, non ci piove, su questo MRJack69 ha ragione da vendere.
Per capirci, lo 0% di SOC sul display dell'auto non è un vero zero ma magari un 2,5%, lo stesso vale per il 100% mostrato che invece potrebbe corrispondere ad un 97,5% (sempre numeri a caso eh ..). Quindi il 0-100 sul display corrisponderebbe ad un 2,5 - 97,5 di SOC ovvero 95% del teorico disponibile.
Su questo le case, per stare tranquille sulla garanzia ti "suggeriscono" di non caricare oltre l'80% e magari pure di non scaricare al di sotto del 20%.
Ma sono 3 temi diversi: (1) capacità lorda tecnicamente possbile (ma non disponibile) che è un numero fissato dalle caratteristiche del pacco batteria, (2) capacità utilizzabile dall'utente e (3) capacità "raccomandata" per l'uso quotidiano. I punti (2) e (3) sono strategie commerciali, di tecnico non c'è nulla e ad ogni aggiormanento del BMS il punto (2) potrebbe cambiare ovviamente avendo un effetto anche sul (3).
Infine, ai numeri (1) e (2) va applicato un coefficiente riduttivo dato dallo stato di salute della batteria SoH che deprime ulteriormente la capacità disponibile della batteria.
Le sitme di energia disponibile fatte da PCC e da ABRP su basano su tutti questi elementi, ovvero:
Energia (kwh) = Capacità massima teorica * (1- buffer totale) * SoH * SoC (da display)
Da tenere presente che sia per SoH che per SoC i dati sono tipicamente almeno 3, min, avg e max. Le sitme di energia di solito prendono SoH avg e SoC min (per sicurezza). Dire che il BMS fa errori nella lettura dei gli stati della batteria mi sembra poco realistico considerato che di lavoro deve fare quello e che le misure sono tutte fatte a livello di singola cella.
Poi tutte le misure sono affette da un errore, ma se leggo le tensioni delle celle con 3 cifre decimali, a me hanno insegnato che l'errore può stare sull'ultimo digit ... direi trascurabile anche sommando gli errori (che poi si dovrebbero in parte compensare tra loro).
In sintesi, sui ragionamenti circa energia in batteria e quindi consumi mi atterrei ai dati oggettivi, tralasciando altre considerazioni basate su supposizioni. Il tutto fino a che non escano fuori dati oggettivi a supporto delle supposizioni ovviamente. Se poi uno è molto curioso consiglio di divertirsi a fare reverse engineering alla propria auto usando la porta OBD, si imparano veramente tante cose, molto utili nell'uso quotidiano. Certo, bisogna aver eun po' l'indole da smanettone ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"