Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da MrJack69 »

MassimoV ha scritto:Putroppo (o per fortuna) non e' cosi'... Tesla ad esempio non ha nessun buffer (artificiale).....
Mi spiace contraddirti ma tutte le batterie hanno un buffer, cosa tu voglia intendere con artificiale poi non lo so...
Il buffer tu puoi vederlo o non vederlo, può essere dichiarato o non dichiarato ma c'è sempre. Secondo te quindi se arrivi con lo 0% con la tua tesla la batterie è veramente a zero?
Se fosse così basterebbe che tu lo facessi un paio di volte per danneggiare irrimediabilmente la batterie.


Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da MassimoV »

MrJack69 ha scritto:[ cosa tu voglia intendere con artificiale poi non lo so...
Artificiale nel senso creato di proposito. in questo caso la TESLA non c'e l'ha. Quello che tu credi sia un buffer e' invece semplicemente l'errore di misurazione del BMS ... esiste in tutte le auto incluse quelle a combustione dove lo strumento di misurazione nn e' in grado di misurare con precisone gli estremi del campo di utilizzo.

Certo che c'e ancora un po' di spazio sopra il 100% e sotto lo 0% indicato per tutte le elettriche, ma bisogna distinguere tra le scelte progettuali dove questo margine e' stato deciso, pianificato ed imposto e dove questo limite non e' artificialmente imposto.

Tutto li, nella 500e hanno preferito "castrare" la disponibilita' di energia senza dare al cliente la preoccupazione/necessita' di impostare un limite di ricarica, su altre auto la scelta progettuale e' stata diversa... entrambe le scelte hanno valore ed entrambe hanno dei vantaggi/svantaggi. Nel caso della 500e con molta probabilita' rilasceranno mano mano il buffer per compensare eventuali deterioramenti del range disponibile.

P.S: Io lavoro in questo settore.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da By_xfile »

Ma guarda forse ti sei perso qualche dato, tutte le batterie al litio non possono essere portare a zero, pena in danneggiamento della stessa, idem il 100% per cui tutti i controller che la gestiscono compreso smartphone e portatili hanno un uso non 100% ma il 100% è circa 80/90% Tesla non può fare diversamente per via della logica della batteria.
Poi c'è chi tiene margini più alti per garantire una vita più longeva ma è un altro discorso
Fiat 500 Action
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da MassimoV »

By_xfile ha scritto:Ma guarda forse ti sei perso qualche dato...
Stai facendo semantica, qui parliamo di utilizzo da utente, non stiamo parlando di composizione o chimica delle batterie, e non stiamo parlando della logica del funzionamento del BMS...anche perche' non credo che interessino a questo furum.

Il punto che facevo io e' molto semplice, ci sono limiti imposti da progetto e ci sono limiti ipostabili da utente... a prescindere dalla reale dimensione del pacco batteria tu come utente puoi solo controllare (o no) queste informazioni.

E' importante che gli utenti capiscano che quando non si puo' settare un massimo di ricarica percentuale, la ricarica al 100% non crea problemi perche' di norma tale 100% non e' reale. Per essere piu' specifici questo e' il caso proprio della 500e...in altri casi il settaggio se impostabile bisogna capire come usarlo, quando parzializzare la carica e quando no ...

Sul raggiungimento dello 0% percentuale non entro in merito perche' dovrebbe essere ovvio che sia da non fare (allo stesso modo che non porti una macchina Diesel a zero).

Tutto li, io non sto dicendo che sbagli (tecnicamente la batteria non e' mai esattamente della dimensione dichiarata), sto dicendo che per i normali utenti le regole di utilizzo e le scelte di progettazione vanno capite per meglio utilizzare il mezzo acquistato...

Mi pareva chiaro.
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da MrJack69 »

MassimoV ha scritto:Stai facendo semantica,....
Non è questione di semantica, hai detto semplicemente una cosa inesatta, tutte le batterie hanno un buffer, c'è chi lo dichiara e chi no. Questo con la percentuale di carica impostabile o meno non c'entra nulla con la questione buffer.
Ci sono aziende che lo hanno più conservativo e chi meno, caricare al 100% non danneggia la batterie proprio grazie alla presenza del buffer, ma siccome più mi avvicino al limite superiore e più la batteria si degrada velocemente (senza però uscire fuori dai parametri di durata media garantiti), suggerire di non arrivare al 100% aumenta la vita della stessa.
Ti faccio un esempio banale, se tu con la tua auto termica vai sempre a tavoletta non è che l'auto si rompe dopo 1000 chilometri, ma converrai con me che magari invece di 2/300.000 km ne farai meno prima che si rompa qualcosa...
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da Keter »

MrJack69 ha scritto:
MassimoV ha scritto:Stai facendo semantica,....
Ma non è che dite la stessa cosa ?
Io l'ho capita così...
Schermata del 2022-01-17 10-15-08.png
Schermata del 2022-01-17 10-15-08.png (4.32 KiB) Visto 613 volte
C'è una capacità reale, peraltro difficilmente misurabile con precisione.. Poi alcune case espongono una capacità dichiarata di tipo A, distante da quella reale per un fatto dato dall'errore di misurazione, altre che si tengono molto più basse come la 500e (e non so quali altre). Quindi per le prime si raccomanda di caricare standard fino all'80 %, per le seconde no.
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3432
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da Kermit »

La capacità massima, teorica, di un pacco batterie è l'unico dato certo. Dipende dalle celle usate e dalla loro configuazione di serie e paralleli ed è un dato non discutibile. Poi ci sono case che lo dichiarano o altre che non te lo dicono, ma alla fine si viene a sapere anche per quelle perchè prima o poi ci sta sempre qualcuno che smonta il pacco e pubblica i dati delle celle (marca, tipo e arrangiamento).

Quello che è variabile e non è neanche detto che sia costante nel tempo (o con le revisioni firmware del BMS) è quanta di questa capacità lorda viene messa a disposizione del cliente. Ogni casa fa un po' come gli pare e quasi tutti aggiustano il tiro sulla base delle info che raccolgono durante l'uso reale dei loro clienti. Ma che esista un buffer sulla parte bassa e sulla parte alta del SOC, non accessbile all'utente, non ci piove, su questo MRJack69 ha ragione da vendere.
Per capirci, lo 0% di SOC sul display dell'auto non è un vero zero ma magari un 2,5%, lo stesso vale per il 100% mostrato che invece potrebbe corrispondere ad un 97,5% (sempre numeri a caso eh ..). Quindi il 0-100 sul display corrisponderebbe ad un 2,5 - 97,5 di SOC ovvero 95% del teorico disponibile.

Su questo le case, per stare tranquille sulla garanzia ti "suggeriscono" di non caricare oltre l'80% e magari pure di non scaricare al di sotto del 20%.

Ma sono 3 temi diversi: (1) capacità lorda tecnicamente possbile (ma non disponibile) che è un numero fissato dalle caratteristiche del pacco batteria, (2) capacità utilizzabile dall'utente e (3) capacità "raccomandata" per l'uso quotidiano. I punti (2) e (3) sono strategie commerciali, di tecnico non c'è nulla e ad ogni aggiormanento del BMS il punto (2) potrebbe cambiare ovviamente avendo un effetto anche sul (3).

Infine, ai numeri (1) e (2) va applicato un coefficiente riduttivo dato dallo stato di salute della batteria SoH che deprime ulteriormente la capacità disponibile della batteria.

Le sitme di energia disponibile fatte da PCC e da ABRP su basano su tutti questi elementi, ovvero:

Energia (kwh) = Capacità massima teorica * (1- buffer totale) * SoH * SoC (da display)

Da tenere presente che sia per SoH che per SoC i dati sono tipicamente almeno 3, min, avg e max. Le sitme di energia di solito prendono SoH avg e SoC min (per sicurezza). Dire che il BMS fa errori nella lettura dei gli stati della batteria mi sembra poco realistico considerato che di lavoro deve fare quello e che le misure sono tutte fatte a livello di singola cella.
Poi tutte le misure sono affette da un errore, ma se leggo le tensioni delle celle con 3 cifre decimali, a me hanno insegnato che l'errore può stare sull'ultimo digit ... direi trascurabile anche sommando gli errori (che poi si dovrebbero in parte compensare tra loro).
In sintesi, sui ragionamenti circa energia in batteria e quindi consumi mi atterrei ai dati oggettivi, tralasciando altre considerazioni basate su supposizioni. Il tutto fino a che non escano fuori dati oggettivi a supporto delle supposizioni ovviamente. Se poi uno è molto curioso consiglio di divertirsi a fare reverse engineering alla propria auto usando la porta OBD, si imparano veramente tante cose, molto utili nell'uso quotidiano. Certo, bisogna aver eun po' l'indole da smanettone ... :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da 500elettrica »

Troppe pippe sulle batterie, io direi di usare la macchina e non diventare schiavi della macchina, si vive meglio, se non è scritto sul libretto d’uso, non vedo perché io debba sacrificarmi per una stupida macchina.

Faccio un esempio esemplificativo, se state con il fucile puntato sulla vostra donna per paura delle corna, vivrete male, vivete momenti felici con la Vostra compagna e con la Vostra batteria, potrebbe non succedere mai, poi se accadrà che qualcosa andrà storto, allora significa che quella donna non era per Voi e quella macchina non era l’auto giusta per le Vostre esigenze.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da baxxx73 »

500elettrica ha scritto:Troppe pippe sulle batterie, io direi di usare la macchina e non diventare schiavi della macchina, si vive meglio, se non è scritto sul libretto d’uso, non vedo perché io debba sacrificarmi per una stupida macchina.
Sono d'accordissimo con questo. Non bisogna farsi tutti sti patemi, "la macchina non fa i km promessi", "per tenere i consumi dichiarati devo tenere spento il clima" e altre amenità simili. Si usa la macchina e quando si ha la possibilità o la necessità si ricarica. Punto.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da wallace&gromit »

500elettrica ha scritto:vivete momenti felici con la Vostra compagna e con la Vostra batteria
Donne e accumulatori sono sempre ancora gioie e dolori :lol:
A me devo dire che finora è andata bene in entrambi i casi.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”