Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da gianni.ga »

Grazie fly


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da fly »

andbad ha scritto:
fly ha scritto:Ciao andbad, avevo visto la tua risposta del 12/02/2019 per la gestione dei carichi: ma è in quella scatola stagna che vedo in basso sulla sinistra, nella foto che avevi postato?
Cosa hai usato? Materiale costosino o economico?
Grazie, Flavio
No, la scatola stagna è solo per contenere i vari cavi.
Il modulo gestione carichi è quello a destra della suddetta scatola. Ovvero questo:
E' programmato per staccare il carico esterno (ovvero la tensione che va alla scatola in alto) se la corrente richiesta in casa supera i 3 kW per un tot di tempo, e riattacca solo dopo 15 minuti che la richiesta è scesa sotto soglia.

In alto, invece, c'è il quadro relativo alle prese esterne, con conta-kWh ed i vari differenziali. Li sono collegate le due prese shuko appena sotto e la wallbox Enel esterna (che non uso mai, si intravede il cavo bianco in alto che passa in un foro sul retro).

By(t)e
Ciao Andbad, ho sempre sentito parlare di questi moduli ma non li ho mai usati, mi potresti dire esattamente a quanti kW li hai tarati ed in quanti secondi interviene? Tu hai una fornitura di 3,3 kWh?
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da andbad »

fly ha scritto:Ciao Andbad, ho sempre sentito parlare di questi moduli ma non li ho mai usati, mi potresti dire esattamente a quanti kW li hai tarati ed in quanti secondi interviene? Tu hai una fornitura di 3,3 kWh?
Scusa del ritardo, ma sono voluto andare a controllare per dare dati certi.
A casa ho la normale fornitura a 3kW, che permette un assorbimento massimo di 3,3kW senza limiti o 4kW per massimo 3 ore (come indicato nel piccolo manuale del nuovo contatore, cambiato l'anno scorso).

Ho impostato l'intervento del modulo se si superano i 3,95kW per più di 90 minuti. Il carico (l'auto) viene distaccato per 15 minuti (per evitare continui attacca/stacca), per poi riallacciarsi. C'è anche un avvisatore acustico, ma avendo il contatore fuori casa l'ho disabilitato perché per me è inutile.
Esistono dei sistemi ancora più evoluti, che hanno dei relé remoti da inserire nelle prese di vari elettrodomestici per gestire in modo ancor più puntuale l'energia (quindi anziché avere un solo carico distaccabile, ne puoi avere più d'uno e staccarli in sequenza fino a rientrare entro il limite della fornitura).

Ovvio che una Zappi è molto più comoda, perché anziché interrompere la carica la modula.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Sonoff Pow: Contatore e Timer wifi

Messaggio da fly »

Perfetto, mi sembra ottimo il settaggio che hai fatto; sì, so che ci sono moduli che possono staccare anche altre prese in casa, ma se viene collegatoun phon o la lavatrice deve scaldare l'acqua, preferisco sia l'auto elettrica a rimanere in stand by, come hai sistemato tu è sicuramente adatto anche per la mia situazione.
Io mi sono costruito una piccola wallbox con una schedina rimediata su internet ma sotto i 9 ampere non scende, per cui la soluzione è quell'apparecchio della Vemer.

Grazie mille
Flavio
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”