Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da robertocr »

apri un ticket.
Io ho una MY LR made in berlin e mi hanno richiamato per il cambio del compressore AC.

Lunedi' vado a cambiare la levetta dell'inclinazione del sedile conducente da me "spianata" (costo sostituzione € 109 in tutto.. niente male) e nel contempo mi cambiano il compressore.

Mi danno l'auto sostitutiva.... spero in una model S per fare un po' il ganassa per Bologna....


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da ilratman »

Oggi uscito e appena partito da casa ha cominciato appannarsi e mettendo lo spannamento ( ha ha ha) ha correttamente spannato ma ha lasciato ac acceso, quando fa le bizze se uso lo spannamento o anche lo sbrinnamento non accende l'ac. Boh devo capire in che condizioni lo fa.

Chiamerò il Service center di Padova sono molto bravi.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da ilratman »

Ho aperto il ticket perchè ho capito in che occasioni mi capita l'appannamento.

Succede praticamente sempre che appena finito una ricarica HPC entro in macchina parto e si appanna praticamente tutto, ieri ho caricato ad una Free2X in autostrada, ripartito e appena uscito dall'autogrill si è appannato tutto e mi sono fermato alla prima piazzola che ho trovato, è veramente pazzesca sta cosa anche perchè l'anno scorso non succedeva.

Ieri tornando da Foligno mi sono fermato a Forlì al SUC e rimontato in auto tutto appannato ho aspettato 10minuti per poter ripartire ma poi mi sono fermato dopo Ferrara alla Free2X e stessa cosa solo che si è appannato dopo che sono rientrato in autostrada e non è stato proprio piacevole anzi...

Comunque anche se si appannano i vetri in altre occasioni non si riesce a spannare se non dopo veramente tanto e anche i vetri laterli rimangono appannati, non penso sia solo per il filtro abitacolo altrimenti anche quando non c'è umido succederebbe.

Vediamo quello che mi dicono in assistenza.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da robertocr »

Nella mia capita perche' non attiva l'AC/DC in automatico....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da MauroneRelax »

Interessante..
avevo visto dei video sul sistema Octovalve e sembra che usi la PDC sempre e non è sembra ci sia una resistenza che scalda pure.
Il compressore è uno solo, quindi o scalda come PDC o Raffredda come AC, ma come farebbe a scaldare e deumidificare contemporaneamente?
Sulla mia Opel mi aspetto che ci sia la AC a raffreddare con l’ evaporatore in abitacolo e contemporaneamente l’acqua calda scaladata dalla resistenza scalda l’aria deumidificata scaldando l’abitacolo con aria secca ma con una pessima efficienza. Ma senza resistenza come si fa?
Forse è per quello che di default lo spannamento non accende la AC in automatico, perché dovrebbe interrompere il funzionamento della PDC e ti farebbe crepare di freddo?

Dici che succede dopo le ricariche fast, non è che magari quando la batteria si scalda rilascia dell’umidità in abitacolo? Magari hai infiltrazioni di acqua in un punto che sia scalda nel caricare?

Comunque per chi vuole provare a farsi una teoria, allego un paio di video che avevo visto sulle modalità di funzionamento octovalve, chissà che qualcuno ci vede un nesso tra quello che succede ed il malfunzionamento di un componente in particolare?






ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da ilratman »

Grazie dei video molto interessanti io sono fermo al funzionamento 4vie questo 8vie me lo studio di sicuro.

Detto ciò visto che non ero l'unico al suc e tutte le altre model y che c'erano non avevano minimamente questo problema per cui c'è qualcosa che non va.

Robertocr allora è una cosa che può succedere ma lo scorso inverno no capitava me ne sarei accorto anche se lo scorso inverno era molto più secco visto che non pioveva mai.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao @ilratman,
Nei post non si è mai parlato di temperature, temperatura esterna, se quando sei andato a caricare avevi preriscaldato la batteria, se hai chiuso la macchina o se sei stato in abitacolo, se lo hai tenuto caldo o freddo, ma soprattutto quando non spanna, l’aria che esce verso il vetro è calda o fredda?
E quando metti il clima manuale invece?

Mi sono riguardato bene i 3 video, i effetti resistenza che scaldano il liquido non c’è ne sono ma ci somo in abitacolo che funzionano a 12V, ci sono modi di riscaldamento che richiedono sforzi molto forti al compressore del clima, magari va in protezione, probabilmente è per quello che non accende la AC.
Se invece non deve scaldare e raffreddare insieme, può funzionare anche a potenza limitata, ma raffredderebbe l’abitacolo (ma deumidifica quindi spanna!)

Magari non è il compressore in sé ma devi solo ricaricare il gas refrigerante.

Con AC spenta mi da l’impressione che tenta di spannare come si faceva una volta, senza deumidificare ma buttando aria calda (comunque umida) sul vetro per scaldare il vetro così una volta caldo il vetro l’umidità non può condensare su di esso perché caldo, e che a scaldare usi proprio le resistenze a 12volts. Però la AC la aveva usata prima ed il suo evaporatore nell’abitacolo era pieno di umidità.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da Mark0 »

Le Tesla all'occorrenza (ri)usano le drive unit in luogo di resistenze dedicate (che invece avevano le "vecchie" S & X). Se i motori non sono già abbastanza caldi del loro, vengono pilotati in modo da dissipare più potenza del dovuto senza variazioni di coppia (quindi sia con macchina in movimento che stazionaria). Si ottengono grosso modo 3.5 o 7kW (single o dual motor).
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da ilratman »

Capita sempre con ricarica hpc con macchina senza nessuno dentro e chiusa, temperatura esterna 5-7 gradi e abbastanza umido, quando arrivo tolgo dalla carica salgo e parto dopo pochi secondi dalla partenza appanna tutto per cui adesso aspetto di partire ma sto anche 10 minuti per poter ripartire ma comunque non avendo il vetro completamente pulito.
Anche se accende ac se metto sbrinnamento o disappannamento non fa molto e l'aria sembra veramente poca, se metto in manuale con ventilatore al massimo l'aria è molta di più e se attivo il ricircolo raddoppia il flusso è come se non riuscisse a fare sufficiente aria ma non capisco il motivo.
Mi hanno risposto che mi contatteranno dal Service center e che stanno ordinando i ricambi anche se non ho capito quali.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Lo spannamento parabrezza Tesla Model Y non riesce a spannare

Messaggio da MauroneRelax »

Mark0 ha scritto: 20/01/2024, 12:57 Le Tesla all'occorrenza (ri)usano le drive unit in luogo di resistenze dedicate (che invece avevano le "vecchie" S & X). Se i motori non sono già abbastanza caldi del loro, vengono pilotati in modo da dissipare più potenza del dovuto senza variazioni di coppia (quindi sia con macchina in movimento che stazionaria). Si ottengono grosso modo 3.5 o 7kW (single o dual motor).
Si questo lo so, ma per scaldare la batteria, e solo in movimento perché i motori devono girare.
Nel video si vede che nell’abitacolo ci vanno solo i tubi del refrigerante, mentre nel motore, batteria, radiatore ci va solo liquido di raffreddamento che interagisce con il circuito refrigerante solo con scambiatori. Certo, se il refrigerante cattura un po’ di quel calore dopo essere evaporato e prima di venire compresso, ci sarà più calore anche per l’abitacolo, ma quando non è sufficiente spuntano anche le resistenze a bassa tensione.

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”