Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da marcober »

Vale71 ha scritto:
Bhe ma allora a cosa serve l'aggregatore e la wallbox compatibile OCPP (l'ho scritto giusto?)? Solo a favorire alcuni produttori rispetto ad altri (antitrust?)?

Se non subordinano l'aumento all'effettiva ricarica uno la domenica potrebbe farci quello che vuole, tipo 6 bucati di fila con asciugatrice e forno acceso, a condizioni di favore rispetto a chi non ha la wallbox e questi ultimi giustamente si incavolerebbero.

Meno male che l'Europa ci ha obbligati a riconoscere la tariffa residenziale anche sopra i 3kW altrimenti stavamo veramente ancora al palo.
Aggregatore serve , secondo quanto scrivono, a passare i dati della sperimentazione..e cioe a che ora carichi..quanti kwh..a che potenza...quanto in un anno...ed eventualmente lo possono poi confrontare col tuo consumo..per fascia..prima e dopo che hai attivato la WB e la sperimentazione.
Non è roba da poco.

E si..secondo me puoi prelevare 6 anche senza caricare...non penso proprio si prendano mal di pancia di far dialogare il gestionale di vari aggregatori con i gestionali di vari distributori...moltiplicato per migliaia di contatori.

La tariffa residenziale sopra 3 kw esisteva da sempre.
Quel che è cambiato è l'abolizione delle fasce di consumo..sia sopra che sotto 3 kw.
Ma non è per un adeguamento all'Europa...ma appunto a seguito di una analoga sperimentazione a cui ho partecipato pure io..relativa alla tariffa D1 per PDC...poi divenuta nel tempo l'attuale TD Tariffa Domestica...una cosa voluta dal ns parlamento su stimolo penso Enea e Arera che segnalavano nelle audizioni come fosse difficile che un italiano usasse una pdc se il kwh MARGINALE costava 37 cts invece che 17..e cosi oggi la vecchietta paga un po di piu...la seconda casa molto di piu..ma chi usa pdc e EV non è ammazzato di Oneri


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da marcober »

Vale71 ha scritto:
Prima del 2018 se salivi sopra i 3kW pagavi proprio come seconda casa ovvero non residenziale.
ah ho capito che intendi...il termine corretto è "non residente".
Pensavo "non residenziale" inteso come quello non relativo ad uso domestico..il BTA

Si certo..anche se eri residente ma sopra 3 kw avevi dal primo kwh lo scaglione massimo..eh..l'ho sempre pagato pure io.
E lo stesso avevi se era domestico ma non residente.
Quello è rimasto pero penalizzato dal fisso + 150 euro rispetto al non residente...che francamente...non è giustificabile....cioè..se io in via X voglio 3 kw e assicurarli costa X al mio vicino che risiede...allora costa X pure a me sebbene sia seconda casa...e siccome le tariffe dovrebbero essere Cost Reflectve, non si spiega come possano essere "diverse"
Dopo di che se "distribuire" energia costa Y..fateci pagare Y su ogni kwh..aldila che sia residente /non residente...perche anche in quel caso..non cambia il costo che viene "creato" in base al "tipo di utente".

Nella varie proposte iniziali studiate c'erano anche quelle "puramente cost reflective"...poi per non penalizzare troppo chi sino a ieri aveva goduto di costi "socializzati" ..si è fatta sta soluzione all'italiana....
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da PaoloPerotti »

alby62 ha scritto:Ma non si fa prima

La sperimentazione RICHIEDE una WallBox con determiniate caratteristiche : o cosi o NO sperimentazione .
ricaricare notte o festivi tanto vale lasciarlo puntato sui 25A, perchè si avrà disponibile sempre quella potenza
Certamente è possibile settare un valore elevato della potenza di ricarica ed iniziare la carica solo dopo le ore 23, l'automatismo permette di carica anche fuori dalla fascia oraria .
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da alby62 »

marcober ha scritto:
alby62 ha scritto: oppure visto che alla fine è più congruo ricaricare notte o festivi tanto vale lasciarlo puntato sui 25A, perchè si avrà disponibile sempre quella potenza?.
mi sa che hai letto poco della discussione.
Non è semrpe disponibile la potenza elevata ..solo in F3
Perche ,la notte e i festivi non sono già in F3, a me risulta così. Intendevo proprio questo. Visto che il consumatore carica solo in quei periodi tanti vale settaria a 25 A. Ovvio che la domenica in giornata, se accendo il forno per l arrosto. O ho il sole e fotovoltaico, o la WB autoregolante, o salta il contatore perchè vai oltre ai 6 kwh
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da italoc »

Confermo compatibilità di wallbox CARTENDER PRISM al progetto ARERA, dopo l'ultimo aggiornamento firmware anno buttato le basi per il supporto, e l'assistenza mi conferma che quando il progetto sarà operativo sarà supportato, è vero che il risparmio annuo non è molto, ma se posso averlo a gratis perché sputarci sopra

chengelog dell'ultimo aggiornamento
https://silla.industries/prism-changelog-2-0a/

italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da italoc »

marcober ha scritto:
Vale71 ha scritto: E si..secondo me puoi prelevare 6 anche senza caricare...non penso proprio si prendano mal di pancia di far dialogare il gestionale di vari aggregatori con i gestionali di vari distributori...moltiplicato per migliaia di contatori.
assolutamente no, l'OCPP serve proprio a questo, in pratica grazie ad OCPP sanno che tu stai caricando l'auto e quindi ti do 6kw per caricarla, non per fare la lavatrice o lavastoviglie...

non devono prendersi nessun mal di pancia, è l'OCPP che punterà ad server di ARERA o chi per esso, e da li capisco che hai l'auto collegata e che stai dando i KW all'auto
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da AleM »

Mi ero perso questo bellissimo tema.
E se hai gia, come me, 6kw di potenza disponibile? vado a 10?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da paskyu »

Te lo sei perso, ma non hai perso tempo a leggerlo.
Se tu lo leggessi dall'inizio, capiresti meglio.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da AleM »

magari c'è qualcuno meno... piu simpatico di te che risponde semplicemente al mio intervento.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 767
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Per sperimentazione ARERA devo tarare la wallbox su 4,5-6 kW?

Messaggio da cicco »

AleM ha scritto:magari c'è qualcuno meno... piu simpatico di te che risponde semplicemente al mio intervento.
risposta breve, se hai 6kw non ti spetta nessun aumento e rimani come stai

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”