Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da Deen »

Ora mi pare intorno ai 58c, ma ogni SuC ha un costo differente, io ho risposto a te sui SuC ma penso che siamo completamente OT



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: Per il resto come dici te, asserire il prezzo del futuro delle ricariche è un terno al lotto. Però sei stato tu a voler confrontare i prezzi di oggi con le auto del domani, secondo me non ha alcun senso.
No non ho cominciato io, qualcuno diceva che in futuro i prezzi del POS si allineeranno, io ho espresso solo seri dubbi al riguardo…
AMC ha scritto:Si continua a guardare il futuro con gli occhi del presente.
Quello che si fa oggi non si farà più domani perché l’oggi deriva da necessità obiettive che rappresentano la negazione di ogni forma di praticità.
Domani si pagherà con bancomat la ricarica elettrica così come oggi si paga il rifornimento.
Perché le flat e compagnia bella domani semplicemente o non esisteranno più o semplicemente saranno considerate dai più solo una perdita di tempo inaccettabile.
Per essere chiaro questo è quello che intendo che credo (e spero) che non succederà mai
Ultima modifica di Deen il 07/08/2022, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da selidori »

OK & OK.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da VPP »

Kermit ha scritto:Sono un po perplesso nel vedere una discussione di 5 pagine su questo argomento. Mi pare che una delle critiche fatte alla mobilità elettrica, anche di recente da un utente che ha deciso di tornare ad una ICE, fosse che per caricare servono app, card, registrazioni, insomma sbattimenti extra rispetto a fare il pieno di benzina. Arriva F2x che mette 2 POS (di numero) e qui si apre un dibattito sul fatto che è inutile, che pagare la corrento a prezzo pieno è una follia e via dicendo.
Magari questo è indicativo del fatto che chi lamenta l'indisponibilità dei POS perchè le app sono troppo complicate (ma secondo qualcuno il problema non è quello quindi non capisco più quale sia :?:) è un'esigua minoranza mentre la stragrande maggioranza degli utenti non ne vede assolutamente la necessità? Per chi non ha nessuna intenzione di usarlo invece il fatto che il costo del POS (che magari rimarrà inutilizzato anche per i prezzi folli che devi accettare per usarlo) dovrà comunque essere pagato da tutti (parlo ovviamente del costo fisso non quello per transazione) unito alla sua percepità inutilità è un valido motivo di lamentela?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: Come dice AMC i costi delle ricariche caleranno, come tutte le cose quando diventano di massa e con concorrenza, ed anche se la ricarica è col POS senza abbonamenti.
Magari sono io e non tu quello che ha frainteso il discorso di AMC ma io l'ho inteso come "Quando ci sarà solo il POS sì pagherà solo il prezzo massimo e quindi andrà bene a tutti". A me piace pensare che la maggior parte delle persone non siano così pecoroni ma anzi capiscano che più concorrenza c'è, anche nelle forme di pagamento, e più il consumatore ci guadagna.

D'altronde, sempre se non ho frainteso io nel qual caso me ne scuso, per AMC il POS (tecnologià anni ottanta) è il futuro che avanza ineluttabile mentre i pagamenti con tecnologia mobile (tecnologia anni dieci, 2010) è il dinosauro destinato all'estinzione. A questo punto i progressi successivi saranno accettatore di contante (magari che dà resto) e poi stazione di ricarica servita con l'addetto in tuta da metalmeccanico che ti carica la macchina e mentre aspetti ti tampina con "Dotto', olio e freni tutto apposto? Una lavatina ai vetri la diamo?" :lol:

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da pepo154 »

VPP ha scritto: Magari questo è indicativo del fatto che chi lamenta l'indisponibilità dei POS perchè le app sono troppo complicate (ma secondo qualcuno il problema non è quello quindi non capisco più quale sia :?:) è un'esigua minoranza mentre la stragrande maggioranza degli utenti non ne vede assolutamente la necessità? Per chi non ha nessuna intenzione di usarlo invece il fatto che il costo del POS (che magari rimarrà inutilizzato anche per i prezzi folli che devi accettare per usarlo) dovrà comunque essere pagato da tutti (parlo ovviamente del costo fisso non quello per transazione) unito alla sua percepità inutilità è un valido motivo di lamentela?
Io tutte le volte che intervengo ad aiutare persone a caricare le vedo che scuotono la testa davanti a uno smartphone, gli ultimi casi capitatomi:
- Trivolzio
- Brescia
- Peschiera
Tutti turisti davanti a un'app (app locale loro nel caso 1 e 3, Juice nel secondo) che non riuscivano a caricare.
Secondo me avrebbero pagato e ben volentieri anche una tariffa salata ma con il POS.

Io non chiedo il POS alle stesse tariffe, io chiedo che semplicemente ci sia. Tuttalpiù in un circuito chiuso come quello autostradale dove l'alternativa è dopo tot decine di km e si rischia di rimanere a piedi e chiamare i soccorsi...
Vogliono metterlo salato? Ci sta posso capirli, poi con l'app e la fidelizzazione avrò sconti perché come dici quello è il futuro, non si torna penso indietro da questo tipo di discorsi.
Però bisogna garantire un servizio base accessibile a tutti, base. Io posso partire con un'auto a combustione adesso e andare in nord Europa senza problemi, con l'elettrica no e questo non è equo come sistema.
Se poi il mio operatore mi fa la tariffa che si sconta a una certa ora del giorno perché l'energia costa meno oppure perché ho un contratto gas e luce con loro ben venga (che poi secondo me l'attuale livello di scontistica è solo per fare massa ma non è sostenibile su numeri più grandi, dimostrazione ne è il fatto che i più piccoli spesso non la fanno).

Io in passato sono stato molto ma molto critico verso chi non voleva adeguarsi tecnologicamente. Ora ho una linea più morbida.
Già si è visto con lo SPID, grande successo italiano, che ha avuto una spinta notevole per via dei vari bonus fatti, ma che ognuno di noi conosce qualcuno che ha sempre problemi e l'ha dovuto aiutare a iscriversi.
Senza contare la perdita delle password, account bloccati e quant'altro, non passa giorno dove non devo dare assistenza.
Se nel 2035 veramente l'unione europea imporrà che le auto nuove dovranno essere elettriche significa che in poco più di 10 anni dovrà essere tutto pronto, dalla ricarica condominiale alle HPC lungo le vie di comunicazione.

Il mio campione non sarà significativo ma conosco più di una persona che carica solo a casa e non su colonnine pubbliche perché ha paura/timore/non sa come fare/voglia. E si "ghettizza" a usare l'auto solo attorno casa nonostante le batterie che si ritrovano e usano la termica. Un grosso impulso l'ho dato facendoli iscrivere a Be Charge con la scusa del coupon da 10 euro così si sono un po' "sbloccati" a fare una ricarica di prova, però insomma non sto parlando di anziani di 90 anni!

Con questo discorso si rischia di tagliare fuori intere fasce di popolazione, ma milioni di persone, con un digital divide molto importante. I primi spiragli ci sono e alcuni lo stanno già teorizzando, dall'impossibilità a usare mezzi pubblici fino all'usare i servizi della PA. C'è il rischio di creare caste di persone "inette" alla società moderna (perché poi sprofondare è un attimo).
Senza contare il fatto di doversi affidare all'ennesimo intermediario che nemmeno è italiano ma è straniero (Apple o Google diciamo) che potrebbero anche bloccare le app. Già ci sarebbero gli intermediari delle banche ma tornare al contante non è possibile, però affidarsi solo a app non lo vedo sicurissimo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da evduck »

VPP ha scritto:
selidori ha scritto: Ma pensi veramente che uno straniero si studi la giungla di abbonamenti flat (spesso scritti solo in italiano, anzi in legalese, e cambiano anche ogni 2x3) per farsi un viaggio in Italia?
Credo che evduck pensi quello che ha scritto, cioè che gli EVnauti (copyright VPP :D) stranieri useranno i loro abbonamenti/flat stranieri in roaming sulle nostre colonnine senza neanche preoccuparsi di fare un account con un MSP italiano.
.
Esatto, intendevo dire questo
E anche io dovessi andare all'estero non saprei dove informarmi se non qui sinceramente, dove con molta probabilità la risposta sarebbe "con la tua flat Enel non hai più di tanti problemi" :D

Comunque per non essere frainteso ben venga il POS, solo che non credo sia la molla che spingerà i più ad accelerare la transizione all'elettrico
Lo faranno (imho) prima di tutto i costi dei veicoli nuovi, e appena dopo l'aumento dei punti di ricarica, e terza in classifica il calo drastico dei tempi di ricarica (fast) a 5/10 minuti (cosa che in realtà secondo me cambia poco nei fatti, ma è estremamente sentita dai più)

Poi possiamo a questo aggiungere tutte le comodità che vogliamo: pagamento in contanti, al "colonninaro", pagamento "al volo" coi dati salvati nella macchina (ben venga!) Ecc. Sono tutte più che benvenute!
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto:Perché so per certo che in Germania, Olanda, Svizzera, Francia e via dicendo le colonnine con POS sono praticamente inesistenti e limitate a qualche fornitore locale che magari mette quattro colonnine di numero in una sola città. Scusa la franchezza ma mi sembra che per giustificare questa cosa ci si stia inventando una realtà parallela che semplicemente non esiste.
Sbagli, in Germania i POS dall'anno prossimo saranno obbligatori per legge per le colonnine di nuova installazione. Inoltre molti gestori hanno già iniziato ad installarli su tutta la loro rete di fast/HPC esistenti, per esempio Fastned, Aldi e Aral.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da VPP »

pIONiere ha scritto: Sbagli, in Germania i POS dall'anno prossimo saranno obbligatori per legge per le colonnine di nuova installazione. Inoltre molti gestori hanno già iniziato ad installarli su tutta la loro rete di fast/HPC esistenti, per esempio Fastned, Aldi e Aral.
Ne prendo atto. E sulle colonnine installate oggi (perché quelle usano i turisti che oggi transitano in Italia, non usano certo quelle che verranno installate l'anno prossimo) quanti stimi abbiano POS installati? Di quelle che ho visto io circa zero.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sperimentazione pagamento POS F2X a Secchia Ovest e Flaminia Est

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto:Di quelle che ho visto io circa zero.
Quali hai visto? Presumibilmente ne Aral, ne Fastcharge e ne Aldi.
Come dicevo Aldi ha già il POS su tutti gli HPC. Aral su buona parte e Fastned li sta installando (non so a che punto stanno).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Free To X”