Spia pressione gomme C-Zero che rimane accesa anche dopo reset

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gamalauda
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Re: Spia pressione gomme C-Zero che rimane accesa anche dopo reset

Messaggio da gamalauda »

LedZepp ha scritto:Ciao Fabio se fossi in te non mi preoccuperei della spia accesa! Sono quasi due anni che giro con una czero comperata usata e anche io agli inizi mi ero impanicato per la spia accesa. Ho risolto gonfiando le gomme 0,3 atm in più di quello indicato dalla casa (mi sembra che la casa indichi 2,5 ed io ho gonfiato a 2,8) e la spia si è spenta. Se la spia rimane accesa pazienza, vorrà dire che controllerai tu manualmente la pressione delle gomme ogni 2 mesi.
assolutamente sì. anche io tengo sempre pressione a non meno di 2,8 bar. anzi, più facilmente a 3 bar.

peraltro nessuna delle mie due ION era dotata di sensori di pressione, quindi non saprei dire se questo influisce su accensione spia.


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xFabio
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Re: Spia pressione gomme C-Zero che rimane accesa anche dopo reset

Messaggio da xFabio »

Kimera ha scritto:Scusa ma, ce la vedo solo una spiccata contraddizione?
xFabio ha scritto:Il venditore ha detto che il suo gommista ha risolto il problema in 10 minuti su un'altra c-zero
xFabio ha scritto:per farlo vuole che gli lasci la macchina per tre giorni
:lol:
Ce la vedo anch’io... I 10 minuti erano quando ho segnalato il problema, i tre giorni quando mi hanno proposto l’intervento... :D
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Kimera
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Re: Spia pressione gomme C-Zero che rimane accesa anche dopo reset

Messaggio da Kimera »

xFabio ha scritto:... I 10 minuti erano quando ho segnalato il problema, i tre giorni quando mi hanno proposto l’intervento... :D
Ah ecco, tornerebbe :D

Però a questo punto io insisterei sui 10 minuti; gli proporrei:
Prendiamoci un appuntamento e dato che potrebbe volerci poco, aspetto lì ;)
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Re: Spia pressione gomme C-Zero che rimane accesa anche dopo reset

Messaggio da xFabio »

Kimera ha scritto:Però a questo punto io insisterei sui 10 minuti; gli proporrei:
Prendiamoci un appuntamento e dato che potrebbe volerci poco, aspetto lì ;)
L'avrei fatto anch'io, ma quel rivenditore è talmente "poco serio" (per usare un eufemismo) che ho preferito tenermi la spia che lampeggia. Prima o poi troverò il modo di sistemarla, altrimenti me la tengo così.
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Re: Spia pressione gomme C-Zero che rimane accesa anche dopo reset

Messaggio da MrJack69 »

Posso chiedere perchè gonfiare le ruote oltre il valore consentito? é vero che probabilmente consuma leggermente meno ma si hanno tanti problemi, in primis la macchina è molto più dura e poi anche la tenuta ne risente molto. Di solito con le ruote più gonfie la macchina diventa molto più sovrasterzante e nervosa, lo sterzo poi, non si raddrizza, una volta lasciato, con la stessa naturalezza che si ha con le gomme meno gonfie. Inoltre in estate la pressione delle gomme sale mediamente di almeno 0.3 bar una volta calde, direi un po eccessivo secondo me.
Io lo sconsiglio vivamente.
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gamalauda
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Re: Spia pressione gomme C-Zero che rimane accesa anche dopo reset

Messaggio da gamalauda »

MrJack69 ha scritto:Posso chiedere perchè gonfiare le ruote oltre il valore consentito? é vero che probabilmente consuma leggermente meno ma si hanno tanti problemi, in primis la macchina è molto più dura e poi anche la tenuta ne risente molto. Di solito con le ruote più gonfie la macchina diventa molto più sovrasterzante e nervosa, lo sterzo poi, non si raddrizza, una volta lasciato, con la stessa naturalezza che si ha con le gomme meno gonfie. Inoltre in estate la pressione delle gomme sale mediamente di almeno 0.3 bar una volta calde, direi un po eccessivo secondo me.
Io lo sconsiglio vivamente.
mah, si stava parlando della C-zero .... vogliamo mica confrontarla con una Porsche Taycan? ovvio che sono auto diverse, utilizzi diversi.
sulle EV le pressioni indicate sono già mediamente più alte rispetto a quelle normalmente indicata su auto termiche (che erano intorno ai 2 bar o 2,2 bar). sulla saxo elettrica era espressamente indicato di gonfiare a 3 bar. nulla di inventato, quindi.

cmq, in generale, dato atto che la pressione "precisa" sarà sempre una cosa molto difficile da riscontrare, considero che nella mia vita ho visto più danni a causa di basso gonfiaggio che di sovragonfiaggio.
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Re: Spia pressione gomme C-Zero che rimane accesa anche dopo reset

Messaggio da MrJack69 »

gamalauda ha scritto:cmq, in generale, dato atto che la pressione "precisa" sarà sempre una cosa molto difficile da riscontrare, considero che nella mia vita ho visto più danni a causa di basso gonfiaggio che di sovragonfiaggio.
Mi permetto di dissentire, e non parlo della taycan ma in generale, è molto ma molto più pericoloso camminare con delle pressioni più alte, i fenomeni di aquaplaning e di scarsa tenuta sono eccessivamente accentuati.
La bassa pressione al massimo ti rompe un pneumatico quando prendi una grande buca, ma deve essere veramente bassa, la pressione alta riduce l'impronta a terra del pneumatico anche el 25/30% con relativi problemi di tenuta.
Non guardare al caso standard magari nel traffico cittadino, immagina invece che stai andando a 90 km/h magari con terreno viscido, e devi frenare di colpo oppure sterzare all'improvviso per evitare un ostacolo.
Detto questo ti chiedo di provare, in fondo non ci vuole molto e dimmi i risultati.
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