Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 875
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da ErosLazzarini »

Il "fine carica" sicuramente viene definito da hw e sw per evitare di danneggiare le celle (fra l'altro, la capacità delle batterie esubera per 3 o 4 kWh quella utilizzabile penso per questo ed altri motivi. Non ho mai provato a rilevare a quanto arriva la tensione delle celle quando si è al minimo di carica. Fra l'altro dice wiki che il tipo delle batterie 22kWh della Zoe è litio-manganese (quindi IMR o LiMn2O4). La scarica dovrebbe quindi fermarsi per il costruttore alla tensione di cutoff di 2,5V. Vedere link sotto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Zoe
https://en.wikipedia.org/wiki/Compariso ... tery_types

Per la carica completa ben inferiore ai 22kWh non saprei dire. Dovrebbe riflettersi direttamente sull'autonomia. Al 100% sono andato a memoria da 130 a 180km di autonomia iniziale (io li chiamerei "punti carica"). E' variabile ad ogni carica completa per più motivi ma io conto sempre su oltre 160 km indipendentemente da questo valore, almeno nei mesi che ho fatto in stagione calda/temperata.
Ogni km reale percorso mi sembra valga 0,9 punti in percorsi pianeggianti. Ma evito sempre di arrivarci: se posso rabbocco in ogni dove :-)
Se CanZe ti segna a piena carica 18,9kWh ma ti fa analoghi km dei miei direi anche io che è solo un affare di sw di calcolo/revisione di questo.


Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da ginorosi »

Qualche km di autonomia lo stò perdendo ... in questo forum tedesco http://www.elektroauto-zoe.de/bms-update/ (che avevo già linkato nella discussione sul BMS) si vede benissimo che con l'aggiornamento soft , ritorna ad usare la batteria completa....
Anche a me , poi , la carica si ferma a 395V ...... adesso mi devono dire dell'upgrade a 41 , se non è a breve mi faccio fare l'aggio BMS

Però analizzando altri con auto più vecchie come la mia , c'è chi ha avuto bisogno del aggio soft e chi no , vedi Cesare che del 2013 con 100.000km segna ancora 102% di SoH , o forse lo aveva fatto il Francese ? sembrerebbe quasi che sia random , che venga scritto qulcosa in memoria o un interferenza che fà sballare il SoH , o veramente la batteria degrada , da quello che leggo c'è anche chi ha fatto aggio e per un pò è stato a 100 ma è già ritornato a 90%....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da ginorosi »

Tanto per aggiornare , adesso ho SoH 80% e batteria a fine carica 17,9kwh , le vs. hanno perso capacità di carica col freddo ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da Diego »

Io ce l'ho da un paio di settimane circa Zoe usata del 2013 batteria da 22 kWh. L'auto è rimasta ferma tutto oggi nel box a circa 6 gradi. Sono partita senza preriscaldare ho fatto circa 15 km di velocità moderata e Sto ricaricando proprio adesso. Sono ad una colonnina da 22 e sto caricando a 19 e poco più...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da ginorosi »

Hai CAN-ZE ? mi puoi dire a fine carica quanta batteria hai e che SoH ti dà ? grazie e ormai che ci sei anche versione soft BMS
Ah , a una domanda mi hai già risposto di là .... se hai 102% hai anche batteria ancora di 22 almeno .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da Diego »

Ho dimenticato di scrivere che adesso quindi durante la ricarica c'è 1° . Il BMS dove lo leggo?
In queste paio di settimane il soh è rimasto invariato
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da ginorosi »

Su CANZE nella 3° pagina , e sulla 2° trovi la pagina charging dove dà tutti i valori , anche quello della capacità batteria e quanti kwh mancano alla fine

Diego ti rispondo qui , meglio rimane anche agli altri , allora hai batteria ancora da 22kwh e oltre e 102% si vede che ti hanno aggiornato come hai scritto e la centralina sfrutta tutta la batteria....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da ginorosi »

http://canze.fisch.lu/battery-health-status/
peccato non hanno messo la capacità della batteria ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da fabioe »

Et voilà ...!
Ieri ho ritirato R240 da concessionaria dopo tagliando del 2° anno di vita e verifica dell'autonomia della batteria.
Lo soh è passato da 73% a 98% ... (miracolo del sw)
Questa miglioria ... per ora solo sulla carta e da verificare nei prossimi giorni, è stata frutto di una serie di aggiornamenti di sw dopo un paio di giorni durante i quali la vettura era sotto controllo dei tecnici di Roma.
Questo è quanto mi ha detto capo officina della RE, che mi ha anche detto di verificare sul campo la bontà dell' intervento e nel caso di riportarla.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Lo State of Health Zoe misurato con CanZE è veritiero?

Messaggio da fabioe »

Dopo aver fatto qualche ricarica, posso confermare che la percorrenza si è ripristinata sui 130 /140 km ....
Questo nonostante il clima e il "piede" poco elettrico della mia signora !
Caricando alla pole enel, ho notato anche che la ricarica ora avviene a 20/21 kw effettivi (verificato venerdi con temp. 5°) partendo da 15% fino a 80%
Con la 41 kw a pari temp. Al max la carica alla stessa colonnina e stesse condizioni, avviene a 12/14 kw.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”