Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

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pepo154
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da pepo154 »

@selidori Anche a me preoccupa un futuro pieno di aree degradate, è un bel discorso ma sarebbe OT.

Sulla conversione del parco circolante forse è il principale bias comunicativo che c'è attualmente. Sembra che nel 2035 le auto dovranno essere convertite ad elettrico quando si parla di nuove immatricolazioni.
Per questo è molto importante il post di @Replay che mette giù un po' di numeri.
Tuttavia vorrei anche premere su alcuni aspetti.
Prima di tutto non tutti i 40 milioni di veicoli circolano tutti i giorni. Circoleranno la metà? Un terzo? Può essere che fra 30 anni ci saranno 15 milioni di elettriche (cifra sparata a caso) ma che percorreranno il 75% degli spostamenti.
Seconda cosa ci saranno indubbiamente forti differenze regionali. E' indubbio che ne avrà gran bisogno la Pianura Padana insieme ad altri interventi di pari passo (cioè efficendamento energetico case e edifici e altro) ma mi viene facile pensare che in tanti posti italiani un poco sperduti e nel sud Italia la transizione sarà veramente lunga. Può essere che un giorno ci saranno molte auto EV in nord Italia e poche al sud.
Ultima cosa un poco leggera: molte persone guarderanno male le poche termiche in circolazione e li guarderanno come inquinatori seriali. Oggi non ci fa caso nessuno ma se in centro città 8 auto su 10 andranno elettriche le poche termiche saranno attenzionate perché "puzzolenti". Ad oggi nessuno ci fa caso (fin quando non si passa a una EV).


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Replay
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da Replay »

@pepo154 condivido quanto scrivo, soprattutto sulle differenze regionali. Lavorando a Milano e vivendo in Piemonte già ora è possibile vedere una netta differenza nel processo di conversione alle BEV tra due regioni limitrofe. Credo che Milano nel 2035 diverrà città di riferimento italiana perché già con un lustro di anticipo, cioè 2030, sarà impossibile circolare con qualsiasi auto a Gasolio e qualsiasi auto Benzina, GPL o Metano che non sia un Euro5 o superiore.
Nessuno mi toglie dalla testa che nei 5 anni successivi il capoluogo lombardo potrebbe realmente puntare alle sole BEV, visto che quando nel lontano 2017 annuncio con 2 anni di anticipo l'intera scaletta di messa al bando e nessuno volle pensare che tale cosa si sarebbe realizzata.
Milano mira realmente ad essere la prima città Europea 100% elettrica ed è sulla buona strada, con tante proteste e lamentele, ma lo sta facendo. Oggi non è anomalo fermarsi ad una normale sosta di un qualsiasi semaforo milanese e vedere che insieme a te ci sono anche un altro paio di BEV. Ciò che gli manca è una coraggiosa politica che porti ad avere punti di ricarica ovunque ed utili a tutti.
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da Replay »

VPP ha scritto: 19/02/2023, 11:28 Sì e il Grande Fratello ci guarderà attraverso il televisore e tanti saluti a George Orwell. ;)
realisticamente parlando, tutte le BEV hanno la loro APP che pesca dati dal veicolo in remoto, praticamente significa che ogni BEV scarica dati telemetrici continuamente alla propria casa madre. Arrivare ad una realtà alla George Orwell il salto è breve.
VPP ha scritto: 19/02/2023, 11:28 A parte i costi di incassare micro-importi da 40 milioni di automobilisti ci sarebbero anche non pochi problemi con la privacy.
Se lo Stato vede la possibilità di fare soldi non credo che si ponga il problema del numero di operazioni che deve ricevere, di norma il meccanismo che conosciamo bene tutti è: Tu paga con le modalità che ti diciamo noi, noi ci prendiamo 10 anni per "tanarti" se fai il furbo e poi attuiamo una rivalsa con gli interessi, se poi per caso ti sto applicando una sanzione ingiusta perché sto sbagliando, sei tu che mi devi dimostrare che sbaglio e se non ci riesci per gli ulteriori ritardo ti faccio pagare talmente tanto che ti passa la voglia di contestarmi se ricapita!

Sul tema Privacy ti chiedo di spiegarmi a cosa ti riferivi, perché se l'auto comunica quanti km fai per poi applicare una tassazione, non vedo violazioni, già oggi con le revisioni periodiche lo Stato è in grado di rilevare la quantità di km del veicolo anche se con lassi di tempo ben più ampi.
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da VPP »

Sinceramente mi chiedo a volte in che paese vivi. Con 1000 miliardi di Euro di cartelle esattoriali inevase e un condono dopo l'altro chi non vuole pagare le tasse nella realtà ha ben poca paura del fisco. Almeno in Italia, se poi tu parli della Svizzera è un altro discorso.

Per il discorso telemetria anche lì ci sono limiti ben precisi oltre al fatto che devi dare il consenso e non sei obbligato. Per esempio la piattaforma Stellantis la posizione la passa solo al telefono collegato col Bluetooth e infatti come tutto quello che passa per il Bluetooth funziona solo una volta su due. :(
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da apasq60 »

L'Italia si conferma andare a due velocità anche nella transizione all'elettrico. Oggi le regioni ricche, la cui popolazione gode già di un reddito pro-capite più alto, concedono extrabonus per l'acquisto delle BEV. E si parla di legge sull'autonomia differenziata ...

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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da VPP »

Quali regioni, la Lombardia col suo bonus BEV di pochi milioni di Euro (su 10 milioni di residenti) che è andato esaurito in circa mezz'ora? Sono solo provvedimenti farsa che vanno ad incentivare qualche centinaio di autoveicoli in un anno, praticamente una buffonata.
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da apasq60 »

Mi sembra che ci siano bonus anche in Piemonte e Veneto
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da Replay »

Sinceramente mi chiedo perché hai sempre questo modo di esprimerti aggressivo nei confronti dei pensieri di tutti, raramente hai post con espressioni di confronto dai toni di una normale conversazione. ;)
VPP ha scritto: 20/02/2023, 10:04 Sinceramente mi chiedo a volte in che paese vivi. Con 1000 miliardi di Euro di cartelle esattoriali inevase....
Vivo in Italia e nel tuo precedente post non hai parlato di "evasione fiscale" ma di volumi di operazioni di pagamento nel periodo di tempo, rispondendo a ciò che scrivi. Se stavi parlando di evasione fiscale non era chiaro. Ora parlando di Evasione che è il nuovo focus su cui ti sei spostato, stai affermando che in Italia è inutile creare ulteriori meccanismi di tassazione diretta perché inefficaci dovuti alla presenza di alta evasione fiscale. A questo punto per differenza rimangono sistemi di tassazione indiretta come le accise che sei costretto a pagare istantaneamente al momento e che probabilmente reputi più validi ed incisivi?
VPP ha scritto: 20/02/2023, 10:04 Per il discorso telemetria anche lì ci sono limiti ben precisi oltre al fatto che devi dare il consenso e non sei obbligato.
Verissimo, ma la Privacy è per quei dati definiti "sensibili", se si suggeriva di tassare in base ai Km percorsi con il modello di BEV, tale informazione non è soggetta a Privacy perché è un dato aggregato e quindi imporre la raccolta delle informazioni in tempo reale da tutti i BEV che nascono già con un sistema di connessione permanente On The Air (OTA) non mi appare una soluzione di difficile realizzazione e tanto inapplicabile.
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da VPP »

Il diritto alla privacy è per tutti i dati personali, non solo quelli sensibili.

Direi che in Italia è lampante che l'unico modo certo di incassare un'imposta è rendere responsabile dell'incasso un terzo (sostituto d'imposta). Infatti dipendenti e pensionati sono gli unici che hanno una percentuale di evasione dello 0%. Artigiani e liberi professionisti del 50% e più.

Comunque 'sta storia delle accise salta fuori una volta al mese almeno. Ma sapete che le accise ci sono anche sull'energia elettrica e sui combustibili fossili usati per generarla?

Se diminuisce il consumo diretto di combustibili per autotrazione (meno accise) e parallelamente aumenta il consumo di energia elettrica (più accise) lo stato non perde mica necessariamente tutto il gettito complessivamente. Se anche ci fosse un saldo negativo basterebbe aumentare di pochissimo le accise sull'EE per tutti per compensare che è molto più semplice e meno problematico che aumentarlo solo per l'energia elettrica per autotrazione che sarebbe solo una parte del ben più grande fabbisogno energetico complessivo.

Stesso discorso per il riscaldamento che nel tempo passerà sempre di più da metano/gasolio a PdC elettriche.
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Re: Stop alla vendita di auto termiche dal 2035 in tutta europa

Messaggio da apasq60 »

Quando il parco BEV circolante assumerà percentuali significative rispetto al totale delle auto, sparirà l'esenzione dal pagamento del bollo; se si porrà il tema di integrare quanto perso dai minori incassi delle accise, è facile immaginare a misure quali un superbollo per le BEV. Facile, già visto per metano, gpl e diesel ed efficace.

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