Strano rumore premendo il pulsante di sblocco type 2 Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Strano rumore premendo il pulsante di sblocco type 2 Leaf

Messaggio da reidinanto »

FrancoVecchi ha scritto: 19/03/2024, 14:44 Di solito si tratta di un ingranaggio del riduttore del motorino ache aziona il meccansmo di sblocco. Avevo visto che c'è una posizione dove si può azionare manualmente.Un mio conoscente credo sia riuscito a farselo sostituire in garanzia, la Nissano loiocnosce finoa 5 anni, non so se con limite kilometrico.
In ogni caso si trova tutto il blocco della presa sui siti online a prezzo accettabile.
Se dei andare dal concessionario faglielo presente...
La mia leaf è del 2019 quindi in teoria sarei entro i 5 anni... per curiosità che prezzi sono? Nell'altro thread di questo forum un utente aveva parlato di 550 eur + IVA, non so se si possa definire prezzo accettabile (sempre meglio di cambiare in blocco l'OBD per 2k euro e passa di sicuro).

Peccato spendere dei soldi visto che tra 2-3 anni probabilmente passerò a Tesla o altra marca, ma... senza il caricatore non posso stare :mrgreen:



Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Strano rumore premendo il pulsante di sblocco type 2 Leaf

Messaggio da FrancoVecchi »

@reidinanto mi pare 150 euro circa tutto il blocco completo di cavi (mi sembra da un sito esero di ricambi auto) altrimenti si trovano in rete i file per stampare in 3D gli ingranaggi che si rompono più facilmente.

Ho troavato intanto il messaggio sulla garanzia che mi aveva girato il mio conoscente:

[Egregio Sig. Xxxxxx,
La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Nissan.
In merito alla Sua richiesta riguardante i criteri di garanzia della sua Leaf, La informiamo che in termini di contratto le garanzia inerente ai componenti per la propulsione elettrificata comprende:
Motore elettrico di trazione, Inverter, Unità di Controllo del Veicolo (VCM), Unità di Controllo del Veicolo Elettrico Ibrido (HEVC), Riduttore di velocità, Convertitore di corrente DC/DC, Carica batterie di bordo, Unità di controllo del selettore di direzione (SCU), Modulo di Erogazione della Potenza (PDM), Controller della batteria agli Ioni di Litio, Cablaggio ad alta tensione, Sistema di raffreddamento della batteria agli Ioni di Litio, Sistema di raffreddamento dell’inverter, Generatore, Cavo di ricarica, Connettore di ricarica.
I particolari sono coperti in caso di difettosità dei materiali o di prodotto per 60 mesi/100.000 km, quale dei due giunge prima.
Le ricordiamo che tutte le riparazioni o sostituzioni in garanzia vengono decise ed effettutae esclusimente a seguito e ad opera dei Tecnici autorizzati Nissan.


Senti se riesci a risolvere in garanzia, altrimenti dimmi qualcosa che cerco di ritrovare quale era il sito coi ricambi.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Strano rumore premendo il pulsante di sblocco type 2 Leaf

Messaggio da reidinanto »

Grazie mille, ma anche se non riesco in garanzia credo mi convenga comunque far fare tutto a Nissan. Però se so il costo del kit non è che mi possono sparare cifre assurde di manodopera...
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Strano rumore premendo il pulsante di sblocco type 2 Leaf

Messaggio da reidinanto »

Dunque per ora, non ci siamo. Ho compilato il modulo online, specificando il problema, tra l'altro dovrei anche fare quell'aggiornamento sicurezza (non avevo fretta perchè la combinazione per ripetere "il bug" è praticamente una cosa che non faccio mai, mettere ePedal lo uso poco).
Nessuna chiamata da parte loro, ho anche provato a chiamare io oggi, ma dopo minuti di attesa mi parte un messaggio tipo "stiamo trasferendo la chiamata al cellulare numero" e poi "segreteria piena"!!
Credo che un problema come il mio richieda un minimo di urgenza... anche perchè la garanzia dei 5 anni scade il prossimo mese.
Se abitassi più vicino mi presenterei direttamente lì con la macchina... ma comunque per ora l'assistenza non mi sta facendo una gran impressione, vedremo nei prossimi giorni...
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Strano rumore premendo il pulsante di sblocco type 2 Leaf

Messaggio da Carlo »

@reidinanto scusa mi sono confuso, non c'è nessun cordino, tra l'altro guardando il manuale non si capisce bene cosa bisogna fare per lo sblocco manuale o meglio, ho guardato il manuale ma non ho capito, cofano davanti aperto, cosa dovevo fare...
Per quanto riguarda il problema non si riesce a risalire alla causa? La mia 2019 fortunatamente non ad oggi manifestato il problema e la carico praticamente quasi tutti i giorni

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Strano rumore premendo il pulsante di sblocco type 2 Leaf

Messaggio da Carlo »

Replay ha scritto: 19/03/2024, 15:09 Quale cordino? Sulla mia Leaf 2019 smontando il musetto di plastica con le quattro viti che sono visibili aperto lo sportellino di ricarica, poi sotto c'è una manopola sulla sinistra da girare per sbloccare manualmente il perno di sicurezza. Se c'è uno sblocco meno farraginoso mi interesserebbe.
Niente cordino, mi sono confuso, scusa. Il manuale dice di inserire un cacciavite piatto e ruotare, boh, ho provato per curiosità a guardare l'altra sera non sono riuscito a trovare questa vite da ruotare...
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (52.17 KiB) Visto 147 volte

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”