Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da VPP »

La Megane c’è la su un lato la ID.3 su un altro e la Kona davanti… lui che tipo di garage o colonnine usa, come sono i cavi dove caricherà e gli spazi, va considerato anche questo.
Difficile dirlo perché l'utente aveva aperto un thread apposta per informarsi sulla problematica ricarica ma quando inevitabilmente gli sono state poste delle domande circa le sue esigenze ed abitudini quotidiane ha lui stesso ucciso la discussione bruscamente dicendo "che lui non deve essere schiavo dell'auto!". Forse pensa di parcheggiare l'auto e dire "auto, ricaricati che io non sono il tuo schiavo!". :D :roll:



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

Ho in cantiere l’installazione di wall box pulsar trifase e contatore 10 kW.
A lavoro purtroppo adesso non posso caricare se non a pagamento a 60 cent in ac
Ultima modifica di pepo154 il 25/08/2023, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corrette unità di misura
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da VPP »

gianry ha scritto: 23/08/2023, 16:38 Ho in cantiere l’installazione di wall box pulsar trifase e contatore 10 kWh .
Da questo punto di vista allora la Kona è purtroppo quella più penalizzante perché solo monofase.
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da mirco.baschieri »

VPP ha scritto: 23/08/2023, 16:45
gianry ha scritto: 23/08/2023, 16:38 Ho in cantiere l’installazione di wall box pulsar trifase e contatore 10 kWh .
Da questo punto di vista allora la Kona è purtroppo quella più penalizzante perché solo monofase.
Sicuro? Se non sbaglio il trifase è optional per certi allestimenti e incluso in altri. Nella mia Excellence ce l'ho sicuro.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da VPP »

mirco.baschieri ha scritto: 23/08/2023, 16:58 Sicuro? Se non sbaglio il trifase è optional per certi allestimenti e incluso in altri. Nella mia Excellence ce l'ho sicuro.
Può darsi che mi sbagli. Nel dubbio meglio che @gianry chieda conferma al venditore.

P.S. Non è detto che debba necessariamente scartare la Kona se dotata di OBC monofase. Questo dipende ovviamente da quanto pensa di dover ricaricare e ogni quanto è disposto a farlo. Nell'altro thread non siamo riusciti ad avere queste informazioni ma se ha deciso di essere più collaborativo troverà sicuramente molte persone pronte a dargli dei consigli.
Ultima modifica di VPP il 23/08/2023, 17:16, modificato 1 volta in totale.

shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da shadowrunner »

Provate tutte tranne Kona, io direi Cupra.
Di sicuro tra Id3 e Born, quest'ultima è meglio in tutto.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da pIONiere »

shadowrunner ha scritto:Di sicuro tra Id3 e Born, quest'ultima è meglio in tutto.
Tranne l'aspetto un po troppo burino.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da MauroneRelax »

Io non le ho provate, ma sentendo qualcuno che le prova regolarmente tutte, ricordo che era stato positivamente impressionato dalla Cupra Born. E anche più giovanile. Le altre sono meno giovanili ma più familiari.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

VPP ha scritto: 23/08/2023, 16:45
gianry ha scritto: 23/08/2023, 16:38 Ho in cantiere l’installazione di wall box pulsar trifase e contatore 10 kWh .
Da questo punto di vista allora la Kona è purtroppo quella più penalizzante perché solo monofase.
Quella che ho trovato ha il caricatore trifase 10.5
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da JacobLocke »

Quella che ho trovato ha il caricatore trifase 10.5
Quindi saresti interessato alla Kona… non ti sei sbilanciato, avrai qualche preferenza.. qualcosa che ti fa preferire alcune auto rispetto ad altre… :roll:

Non ti sei esposto molto su cosa ti serve, cosa è più importante per te..

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”