Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da frank »

Prendi quella ti piace. Non vedo punti tecnici o economici decisivi a favore di una in particolare.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da JacobLocke »

mirco.baschieri ha scritto: 23/08/2023, 14:52 Io ti consiglio la 3. Con il mio piede all'ultima ricarica mi ha segnato 591 km di autonomia. Ci sono andato al mare a RN da MO la settimana scorsa, ho girato un pò e al ritorno mi avanzavano 150km. Adas ottimi.
La Kona 64 kWh mi è sempre piaciuta molto, nonostante il progetto cominci ad essere vecchio si difende ancora bene per chi bada alla “sostanza” lunghezza buona, un suv compatto, in efficienza ottima, è una batteria di tutto rispetto per un progetto nato termico.

Se uno non fa spesso lunghi viaggi oltre l’autonomia e se non gli serve caricare molto consecutivamente nonostante la velocità di ricarica sia sotto la media delle ev di oggi anche con batteria meno capiente poi la batteria più grande è un bel plus… l’unica vera pecca della Kona è l’abitabilità che è un po’ così….

Io consiglierei la Kona 64, se non fosse che in 5, mi pare che chi vuole l’auto ha detto che saranno spesso in 5 in auto. A sto punto c’è la ID.3 che ha anche il finanziamento coi tassi più bassi… la batteria è un po’ inferiore ma però tutto sommato c’è una buona abitabilità anche in 5.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da Replay »

gianry ha scritto: 23/08/2023, 14:23 1) VW iD3 58 businness 2022 6000 km Eur 29.500
2) Cupra Born 58 2022 8500 km - Eur 29.000
3) Hyundai Kona Excellence 2022 64 -14000 km Eur 30.000
4) Renault Megane EV60Techno 2022 15000km Eur 32.500 (2010)
Io personalmente sono più orientato a marchi come Nissan-Renault perchè producono, manutengono e vendono veicoli elettrici da 13 anni in Europa ed anche Hyundai ha maturato un esperienza decennale, anche se prevalentemente in casa propria. In linea generale dato che i modelli elencati sono tutti quasi equivalenti ti consiglio di discriminare anche in base a cosa hai in zona come officine autorizzate che ti possono supportare in qualsiasi caso di imprevisto piccolo o grande.

Spesso si acquista un auto senza pensare al dopo, e nel caso delle BEV è importante perchè a parità di officine autorizzate non tutte investono nello stesso modo nelle attrezzature e preparazione del personale, quasi tutte si limitano alla preparazione base per i tagliandi.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

@Replay
Ottima osservazione . Ho pensato lo stesso anche io. Nel raggio di 30 km ho concessionaria molto grande di Renault, Hyundai e VW. Quest'ultima purtroppo non mi ispira fiducia. Ho avuto VW ed ho sperimentato. L'officina VW che lavorava bene ha chiuso 4 anni fa in quanto come vendite non andava bene.
Diciamo che se devo valutare un po' tutto al momento propenderei per la Megane a meno che non trovasi la iD3 o Hyundai di un anno a 27000 euro
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

e se trovassi una model 3 LR 40000 km del 2021 a 32500 euro ? dovrei lasciarla sempre al posto auto di proprietà e non potrei metterla nel box ...
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da JacobLocke »

se trovassi una model 3 LR 40000 km del 2021 a 32500 euro ?
Scusa ma ti eri concentrato su quei 4 modelli, adesso vuoi spaziare ancora su altro? :roll:
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

adesso basta... queste sono le papabili.. la TESLA perché è di un advisor dello store che ho vicino casa
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto: 24/08/2023, 11:22 e se trovassi una model 3 LR 40000 km del 2021 a 32500 euro ? dovrei lasciarla sempre al posto auto di proprietà e non potrei metterla nel box ...
E dove la carichi?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da marco »

gianry ha scritto: 24/08/2023, 12:13adesso basta
Esatto... escilo mo' sto contratto :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da red69 »

Lo esce, lo esce
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”