Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto: 24/08/2023, 13:31
E dove la carichi?
hp un posto auto dove mettere la wallbox


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da wallace&gromit »

È il momento in cui mi vedo costretto a cospargermi il capo con un'abbondante dose di cenere.
Ho anche espresso più volte la mia perplessità nei confronti del tuo approccio, gianry, ritenendolo, a torto, da troll che vuole solo pescare peli nelle uova.
Ora invece sei a un passo dall'acquisto di una EV.
Quindi sì, un po' mi vergogno, ma sono pronto a rimangiarmi tutto quello che ho pensato ed espresso, se oltretutto la tua scelta dovesse cadere sulla Kona, sarò felicissimo, altro che!!!

Probabilmente la Kona beneficia dello sconto di fine serie, perché preparano il nuovo modello del 2024, ma, a parte il VTL non penso offra molto di nuovo (a 30'000 euro, PRENDERE SUBITO!).
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

@wallace&gromit
la kona a 30000 è sempre usato... non credo sia un prezzaccio . ha comunque una dotazione non eccelsa e gli interni sono veramente old ma old style
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da wallace&gromit »

Ah, vero, è usato, ma 14000 km sono pochi.
È vero che io ho un'ottica tutta mia, essendo arrivato da una Renault Kangoo, per me la Kona è supermoderna.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da Replay »

gianry ha scritto: 24/08/2023, 11:18 Diciamo che se devo valutare un po' tutto al momento propenderei per la Megane a meno che non trovasi la iD3 o Hyundai di un anno a 27000 euro
Megane non la conosco nel dettaglio, un pro e contro della carica a 22 kW che sperimento quasi quotidianamente con la Twingo è la sua velocità sulle Quick. Per un uso utilitaria come la Twingo dove mi fermo a fare una commessa ad un supermercato o ad un negozio in centro e sosto tra i 20 ed i 50 minuti è un toccasana perchè la ritrovo praticamente con il pieno senza neanche accorgermene con la sua batteria da 21 kWh, di contro quando mi è capitato di usarla per le gite fuori porta su spotamenti medi di 200-300 km, anche la semplice sosta in località da visitare può arrecare qualche disagio dato che dovrai poi correre a rimuoverla perchè finisce la carica veramente in un poco tempo, mentre quando vado con la Leaf e la sua carica Quick limitata a 6,5 kW di potenza, mi garantiscono soste anche di mezza giornata, mantenendola climatizzata e senza occupare lo stallo senza caricare e costringendoti ad andare a rimuoverla.

La Megane è vero che ti offre un piano B molto efficace in assenza di una FAST già con 15m di carica lenta a 22 kW di potenza ti fornisce un extra autonomia anche oltre i 30km, di contro però al massimo sosterai su una Quick a 22 kW di potenza mai più di 2,5h o 3h se sei proprio agli sgoccioli forse!

Molto di pende dall'uso che ne farai. Relativamente a Tesla è un mondo a parte, ma per le 4 auto che ai menzionato a mio avviso può anche puntare tranquillamente su una SR che dovrebbe rientrare pienamente nel budget da te evidenziato, anche se ho capito che come misure invece avrebbe qualche problema di parcheggio. Ovvio che Tesla vs Altri a livello di efficienza e guida è una spanna avanti, ma devi apprezzare il minimalismo Tesla perchè il colpo d'occhio è profondamente differente dalle 4 che hai citato.
Ultima modifica di marco il 25/08/2023, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da mirco.baschieri »

gianry ha scritto: 24/08/2023, 14:48 @wallace&gromit
la kona a 30000 è sempre usato... non credo sia un prezzaccio . ha comunque una dotazione non eccelsa e gli interni sono veramente old ma old style
Cosa intendi per dotazione non eccelsa? La Excellence ha un sacco di optional. La mia è una Excellence+ ma non ho capito la differenza.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

@Replay
La carica ac da 22 la userei molto in quanto come ho scritto sarà per uso prevalente extraurbano ma non viaggi .
Purtroppo di Tesla con batteria lfp non se ne trovano se non a prezzi assurdi ovvero come il nuovo
@mirco.baschieri
Sono tante cosette che ha la megane e non ha la Kona excellence . Lungo da elencare . Poi ribadisco che gli interni proprio non riesco a digerirli ( visto il costo )
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da JacobLocke »

La carica ac da 22 la userei molto
Scegli la Megane-e allora ;)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto: 24/08/2023, 13:43 hp un posto auto dove mettere la wallbox
Ok, avevo capito che la WB poteva stare solo in box
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

Sabato mi vado a vedere la model 3 e verifico condizioni ... poi ricontatto per la megane e vediamo di quagliare
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”