Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

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Paul The Rock
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da Paul The Rock »

mirco.baschieri ha scritto: 24/08/2023, 14:57 Cosa intendi per dotazione non eccelsa? La Excellence ha un sacco di optional. La mia è una Excellence+ ma non ho capito la differenza.
La Exellence è messa bene come optional, ma se confronti la Kona con le EV più moderne ti rendi conto che viene da una concezione di auto termica rispetto a quelle nate elettriche. Non tanto a livello di accessori "classici" che ci sono su tutte le tipologie di auto (e che sulla Exellence ci sono!), ma più che altro su quelle cose specificatamente da EV: quindi grande abitabilità interna, software dell'auto e dell'infotaimente molto più evoluto e con più funzionalità, maggiore attenzione sui dettagli per il prezzo a cui veniva venduta. Ad esempio sulla Kona trovo inconcepibile che per oltre 40.000€ di listino le plastiche si righino solo a guardarle oppure che i pulsanti degli specchietti di tutti i vetri elettrici (tranne il guidatore) non siano illuminati, che il software dell'infortaiment sia abbastanza indietro rispetto alla concorrenza. Poi la macchina ha dalla sua di essere probabilmente la più efficiente dopo Tesla, cosa che le altre non hano ancora raggiunto, e con le palette che sono veramente una cosa comoda.

Comunque tornando in thread io probabilmente tra le 3 andrei sulla Megane mettendo insieme un po' tutti i pro e contro. A me piace un sacco la Born ad esempio, anche se è un pelo "tamarra" fuori, e la trovo più riuscita dentro della sorella ID.3, ma preferirei la batteria più grossa rispetto alla 58 kWh (pio dipende anche da che utilizzo ne farai tu).
La Model 3, come tutte le Tesla, è un mondo a parte rispetto al resto tenendo conto che anche come tipologia di macchina siamo agli antipodi rispetto alle altre: berlina grossa e bassa/filante, mentre le altre sono dei crossover o comunque delle berline abbastanza alte.


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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da pIONiere »

Paul The Rock ha scritto:Poi la macchina ha dalla sua di essere probabilmente la più efficiente dopo Tesla,
Perché dopo Tesla?
A me pare che la Kona sia piu' efficiente della Telsa, la Ioniq (da cui e' derivato il powertrain della Kona) di certo e' piu' efficiente di qualsiasi Tesla.
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da red69 »

wallace&gromit ha scritto: 24/08/2023, 14:32 È il momento in cui mi vedo costretto a cospargermi il capo con un'abbondante dose di cenere.
Ho anche espresso più volte la mia perplessità nei confronti del tuo approccio, gianry, ritenendolo, a torto...
Complimenti per l'onestà intellettuale (non e' da tutti).
Io sono in contatto con Gianry da tempo e posso testimoniare che lui è una persona, che in totale assenza di pregiudizi o di posizioni ideologicamente precistituite, ha voluto non solo documentarsi, ma soprattutto farsi alcune domande un attimino piu articolate prima di scegliere.
La sua pertanto oggi è una scelta consapevole di quelli che sono i limiti e i vantaggi di questa tecnologia.
Poteva essere un po più risoluto, ma io preferisco il suo approccio rispetto a quello di chi ad es scopre che una EV consuma di più di inverno col freddo o che la,manutenzione steaordinaria di una EV oggi può non essere alla portata di tutti i concessionari e di tutti i portafogli.
Aggiungo in fine la considerazione che gianry vive al sud, il che da più valore al suo processo decisionale nel contesto attuale.
Io da parte mia ringrazio Gianry per cordialità dimostratami. Io da parte mia non ho mai messo in dubbio la sua buona fede
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da paganig »

gianry ha scritto: 23/08/2023, 14:23 Non vorrei tra 4 anni trovarmi un auto con valore attorno i 10k euro.
Quindi.... almeno 120.000 km più quelli iniziali. Una discreta percorrenza (ne ho fatti 90.000 con la piccola Zoe R90 che ho usato per 3 anni per il casa-lavoro)

Se pensi ora al valore futuro immagino che l'idea sia quella di venderla tra 4 anni con almeno 120.000 km oltre a quelli iniziali. Beh, se dovessi comprare una elettrica usata con parecchi km potrei essere più attratto dall'eventuale garanzia residua. Non conosco i dettagli di VW e Cupra, la Kona dovebbe offrire 5 anni a km illimitati, Renault ne offre a fatica (e a pagamento) 3 sul nuovo. De Meo ha però detto che il motore della Megane sarà più riparabile rispetto a quello Zoe (che viene invece sostituito in blocco con contributo della casa, in stile Renault, quando saltano spazzole o cuscinetto).

Fra 2-3 anni ci saranno le usate dei VFG Renault a fare concorrenza alla Megane. Se hai trovato una ex demo della concessionaria va benissimo (ha la dotazione completa), altrimenti quelle in vendita fino a questa primavera obbligavano alla scelta tra pacchetti parziali di optional oppure full optional ma senza pompa di calore. Una eventuale dotazione completa la metterebbe al pari di quelle vendute ora.

Per il tragitto casa-lavoro non credo sia importante il bagagliaio (elemento che mi ha invece fatto scartare la Kona come auto "da viaggio").
In caso di guasti/aggiornamenti quale officina può servirti meglio? Con Renault ho sempre avuto auto sostitutiva (3 settimane di elettrica sostitutiva gratis mentre cercavano di capire come aggiornare il BMS, e non era nemmeno la concessionaria da cui ho comprato l'auto, oltre a sostitutiva per i tagliandi). Se l'officina di riferimento ha il servizio di car sharing dovresti essere abbastanza tutelato.
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da frank »

gianry ha scritto: 24/08/2023, 17:11 Sabato mi vado a vedere la model 3 e verifico condizioni ... poi ricontatto per la megane e vediamo di quagliare
E adesso la model 3 da dove è uscita? Usata?
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da JacobLocke »

model 3 da parcheggiare fuori
Se hai il box ma la Model 3 per questioni di “lunghezza” non ti entra dentro e devi lasciarla fuori io al posto tuo così tranquillo non starei.

La Model 3 è più delicata delle altre auto, il tetto completamente in vetro, con ste grandinate che capitano ogni tanto, poi anche delle strade dei posti dove ti trovi, se stai dove ci son strade strette potresti faticare di più con i 4,7 metri della model 3 rispetto ai 4,2 metri della Megane-e..

Certo poi se per te queste cose sono superabili o non ti preoccupano allora chiaramente la Model 3 è un altro livello di macchina.
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

paganig ha scritto: 25/08/2023, 1:28 Quindi.... almeno 120.000 km più quelli iniziali. Una discreta percorrenza (ne ho fatti 90.000 con la piccola Zoe R90 che ho usato per 3 anni per il casa-lavoro)
si, intorno i 30k km annui e spero di poterla usare per 4 / 5 anni ...
paganig ha scritto: 25/08/2023, 1:28 Non conosco i dettagli di VW e Cupra, la Kona dovebbe offrire 5 anni a km illimitati, Renault ne offre a fatica (e a pagamento) 3 sul nuovo. o cuscinetto).
VW usata offre garanzia totale di 4 anni , Renault purtroppo vuole 750 euro per estenderla a 5 anni totali.
paganig ha scritto: 25/08/2023, 1:28 Se hai trovato una ex demo della concessionaria va benissimo (ha la dotazione completa), ,
esatto... che poi non so se è un bene o un male avere un prodotto non di serie !
paganig ha scritto: 25/08/2023, 1:28 Per il tragitto casa-lavoro non credo sia importante il bagagliaio (elemento che mi ha invece fatto scartare la Kona come auto "da viaggio").
In caso di guasti/aggiornamenti quale officina può servirti meglio? Con Renault ho sempre avuto auto sostitutiva (3 settimane di elettrica sostitutiva gratis mentre cercavano di capire come aggiornare il BMS, e non era nemmeno la concessionaria da cui ho comprato l'auto, oltre a sostitutiva per i tagliandi). Se l'officina di riferimento ha il servizio di car sharing dovresti essere abbastanza tutelato.
Come ho già scritto purtroppo l'officina VW che ho a 20 km non mi ha ispirato molta fiducia e non hanno auto sostitutiva gratis mentre come giustamente fai presente la policy Renault prevede sempre auto elettrica sostitutiva per interventi oltre le 24 ore.
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

frank ha scritto: 25/08/2023, 9:05
E adesso la model 3 da dove è uscita? Usata?
si, usata dell' advisor Tesla del centro vicino casa.
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto: 24/08/2023, 23:21
Io da parte mia ringrazio Gianry per cordialità dimostratami. Io da parte mia non ho mai messo in dubbio la sua buona fede
ma figurati !... grazie a te... il mio invito è sempre valido..
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Re: Stretta finale per la scelta della mia prima BEV usata

Messaggio da pepo154 »

A me tra tutte piace la Born. Mi é sempre piaciuta e sull’interno hanno fatto un ottimo lavoro, c’è un abisso rispetto alle altre auto EV del gruppo (superata solo da Skoda).
Però c’è da vedere le dotazioni di cui é provvista, purtroppo é difficile fare confronti su queste cose.
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