Si può impostare sulla ë-C4 la ricarica programmata all'80%?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Si può impostare sulla ë-C4 la ricarica programmata all'80%?

Messaggio da Deen »

Sulla Leaf che aveva poca batteria non aveva senso, ma sulle altre auto secondo me avrebbe senso, infatti Tesla ce l’ha



E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Si può impostare sulla ë-C4 la ricarica programmata all'80%?

Messaggio da E-Liuis »

marco ha scritto:
E-Liuis ha scritto:dato che è un problema segnalato da molti
Più che altro pare essere un "falso problema" segnalato da alcuni ;) : se vi può consolare, questa funzione c'era anche sulla mia vecchia Leaf del 2012, e ci sarà un motivo perché non l'hanno messa poi neanche più su quell'auto dalle versione successive?
Citroen ha risposto che metter questa funzione sulla prossima di auto elettriche: ho chiesto cosa intendono?
Secondo te perchè poteva essere un falso problema? Per me è scomodo alzarmi a metà notte per arrestare la ricarica all'80%
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37286
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può impostare sulla ë-C4 la ricarica programmata all'80%?

Messaggio da marco »

E-Liuis ha scritto:Per me è scomodo alzarmi a metà notte per arrestare la ricarica all'80%
Ah certo, per chi non lo sarebbe? Ma chi ti obbliga a farlo?
E-Liuis ha scritto:Secondo te perchè poteva essere un falso problema?
Perché quando adesso ricarichi al massimo in realtà non sei al 100%, ma forse al 90 o anche meno (ci sono dei buffer di sicurezza) per cui il problema è già risolto alla fonte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Si può impostare sulla ë-C4 la ricarica programmata all'80%?

Messaggio da E-Liuis »

Perché quando adesso ricarichi al massimo in realtà non sei al 100%, ma forse al 90 o anche meno (ci sono dei buffer di sicurezza) per cui il problema è già risolto alla fonte
Quindi secondo te esistono alcune marche di auto come Citroen in cui non è consigliabile arrestarsi all'80% ed altre, come Volkswagen, in cui l'amministratore delegato dice di espressamente di arrestarsi regolarmente all'80? Lo diceva un annetto fa in un'intervista con suggerimenti sulle auto elettriche: mi ricordavo di averla messa anche questo forum, ma adesso non la trovo
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1712
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Si può impostare sulla ë-C4 la ricarica programmata all'80%?

Messaggio da MauroneRelax »

marco ha scritto:
E-Liuis ha scritto:dato che è un problema segnalato da molti
Più che altro pare essere un "falso problema" segnalato da alcuni ;) : se vi può consolare, questa funzione c'era anche sulla mia vecchia Leaf del 2012, e ci sarà un motivo perché non l'hanno messa poi neanche più su quell'auto dalle versione successive?
Si però sulla App Opel ad esempio c’è ancora nelle FAQ il consiglio di usarla tra 20 e 80 e di tenerla tra 30 e 70 quando sta ferma a lungo.

Io intanto uso la carica differita e faccio due calcoli in base ai km caricato ogni ora e all’ora in cui la userò o all’ora in cui sono sveglio e posso mettere un promemoria per connettermi con la app a reimpostare la differita di nuovo per il giorno dopo.
È solo un po’ uno sbatti cambiare l’orario della carica differita ogni weekend ma si può fare.
Ogni tanto mi dimentico e mi va al 100%, poco male vorrà dire che ogni tanto farò il bilanciamento.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6797
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Si può impostare sulla ë-C4 la ricarica programmata all'80%?

Messaggio da pepo154 »

Anche io faccio così: se ad esempio so che mi sveglierò alle 8 di mattina la programmo ad esempio dalle 2 di notte così alle 8 la stacco.
Tuttavia il più delle volte la uso subito quindi non mi faccio problemi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”