Sunra Robo-S attinge più energia dalla batteria più carica

Sunra Robo-S raggiunge una velocità di 90km/h, e dispone di un vano sottosella spazioso che può contenere uno casco jet di grosse dimensioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Elianto
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/03/2019, 11:11

Sunra Robo-S attinge più energia dalla batteria più carica

Messaggio da Elianto »

Piccolo aggiornamento sul bilanciamento batterie. Nei giorni scorsi ho provato a caricare soltanto una delle due batterie e una volta rimontata, il display mostrava una batteria al 100% e l'altra al 46%. Dopo aver usato lo scooter per circa 22 km, il display mostrava i seguenti valori: 63% e 31%. Da questa prova si deduce che lo scooter attinge più energia dalla batteria più carica e meno (ma qualcosa e non niente) da quella più scarica. In percentuale direi che il consumo è stato ripartito circa 70/30 %. Ho anche provato a spegnere la batteria più scarica (esistono due pulsanti sotto la sella di on/off di ciascuna batteria) ma, al contrario di quello che credevo, le prestazioni sono risultate fortemente limitate (velocità max 35/40 Km/h). In conclusione quindi lo scooter gestisce la differenza di carica tra le due batterie, prediligendo l'energia della batteria più carica in misura di circa 70% / 30% (anzichè 50/50 come quando le due batterie hanno la stessa carica) per tendere a equilibrare il livello di carica dei due accumulatori.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37332
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sunra Robo-S attinge più energia dalla batteria più carica

Messaggio da marco »

Ciao, ho diviso e rinominato il tuo post in un nuovo argomento di modo che possa essere più utile anche ad altri, come indicato dal regolamento del forum che ti invito a consultare > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html (c'è un'intera sezione dedicata a questo scooter)

Tornando a tema, è molto interessante quello che hai scritto e mi sembra il giusto utilizzo che si deve fare delle due batterie (e non è scontato che tutti gli scooter abbiano questa funzione)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Elianto
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/03/2019, 11:11

Re: Sunra Robo-S attinge più energia dalla batteria più carica

Messaggio da Elianto »

Grazie per il tuo intervento "tecnico". Vorrei aggiunge una piccola riflessione: probabilmente le quote 70%/30% non sono fisse ma variano in funzione dell'uso che si fa dello scooter. Mi viene da ipotizzare che andando piano, il Robo utilizza solo la batteria più carica, mentre quando chiediamo più prestazioni interviene anche la seconda. Quindi se questa ipotesi fosse corretta, la velocità con cui le due batterie equilibreranno la carica, dipenderà in larga misura dal nostra stile di guida e dal tipo di percorso affrontato
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Sunra Robo-S attinge più energia dalla batteria più carica

Messaggio da elialitem »

Interessante il pulsante per disattivare le batterie! Hai qualche foto di questo scooter?
Elianto
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/03/2019, 11:11

Re: Sunra Robo-S attinge più energia dalla batteria più carica

Messaggio da Elianto »

Lo scooter viene utilizzato prevalentemente da mia moglie, appena riesco a fare qualche foto, la pubblico

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37332
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sunra Robo-S attinge più energia dalla batteria più carica

Messaggio da marco »

Magari presentacelo in un nuovo argomento, quando avrai le foto: facci una recensione generale, un quadro d'insieme che possa essere utile ai futuri interessanti.

Riguardo al discorso di come assorbe l'energia, credo che dipenda dai limiti fisici di scarica della batteria: non si può andare oltre certi limiti, i famosi dove 2C, 3C eccetera, per cui se manca una batteria diminuisce anche la potenza complessiva.

Quando vai forte è quindi obbligato ad attingere da entrambe: quando invece vai piano che lo sa, sarebbe forse più corretto che attingesse solo da una così da pareggiare i SoC.

Tornando alla potenza di scarica, la mia vecchia Zero va a oltre 5C avendo 33 kW di picco ed una batteria da 5,7 kWh, ma solo per poche decine di secondi perché poi taglia la potenza e va sempre meno. Anche la mia potrebbe andare con una batteria sola, ma non ho mai provato a smontarla: sono convinto che per lo stesso motivo citato sopra, probabilmente andrebbe la metà o giù di lì.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Sunra Robo-S”