I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8443
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da pIONiere »

carlo.marchesini ha scritto:Ok. È Tesla comunque. Ci potete scommettere che i Governi non scuciranno un € senza l'accessibilità alla rete Superch.
L'ipotetica fabbrica di batterie non c'entra nulla coi Supercharger.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8443
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da pIONiere »

carlo.marchesini ha scritto:Ed anche i cospicui finanziamenti pubblici, anche in Europa (vedi Germania)
Notizia fresca fresca:
non ci sarà piu' alcun finanziamento pubblico per la fabbrica di batterie, Tesla ha ritirato la domanda:
https://electrek.co/2021/11/26/tesla-wi ... t-want-it/

Scusate l'off-topic.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Deen »

Forse si va avanti anche con la Norvegia

https://insideevs.it/news/552703/tesla- ... -norvegia/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da JacobLocke »

Ma perdonate la domanda magari sciocca, ma se tipo ci sono 10 stalli ne aprono “a tutti” tipo 5 su 10 o tutti e 10?

Perché personalmente ritengo che dovrebbero fare una cosa del tipo che solo il 50% degli stalli disponibili totali sarebbero da far usare ad altri marchi…. Se no uno che è della Tesla che ha pagato anche per avere il vantaggio della rete migliore della casa si trova i 10 ipotetici SC tutti e 10 occupati da altri marchi…. Personalmente mi romperebbe le scatole.

Prima dovrebbero venire i clienti Tesla lasciando solo a loro metà del posto… e l’altra metà agli altri.

Poi la mia resta una opinione personale che a me nulla cambia perché ho na Zoe 41 KWh che carica solo in AC a 22 KW al massimo quindi.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da porf »

JacobLocke ha scritto: Perché personalmente ritengo che dovrebbero fare una cosa del tipo che solo il 50% degli stalli disponibili totali sarebbero da far usare ad altri marchi…. Se no uno che è della Tesla che ha pagato anche per avere il vantaggio della rete migliore della casa si trova i 10 ipotetici SC tutti e 10 occupati da altri marchi…. Personalmente mi romperebbe le scatole.
A parte tutto, tesla non ha mai promesso che i sc sarebbero stati esclusivi per sempre, secondo me stanno cominciando ad aprirli nei paesi dove anche le altre reti di ricarica sono più diffuse e l'importanza strategica dei sc non è più cosi forte.

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da JacobLocke »

stanno cominciando ad aprirli nei paesi dove anche le altre reti di ricarica sono più diffuse e l'importanza strategica dei sc non è più cosi forte.
Lo è per un fatto di comodità e sicurezza della velocità di funzionamento e praticità…. Niente tessere e rotture.

Io non dico che debbano restare esclusivi ma visto che generalmente gli stalli sono tanti… tipo 12 allora lasciane 6 a Tesla esclusivamente e poi gli altri 6 agli altri marchi. Così nei periodi di “piena” uno che ha Tesla almeno sa che ogni SC per quanto affollato almeno metà del posto sarà occupato da una Tesla e non un altro marchio.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Deen »

Vedranno loro il da farsi… la sperimentazione serve a questo (che per ora è solo su 10 Supercharger, non su tutti quelli olandesi)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da JacobLocke »

Deen ha scritto:Vedranno loro il da farsi… la sperimentazione serve a questo (che per ora è solo su 10 Supercharger, non su tutti quelli olandesi)

Si sì certo ;) io intendevo solo nel caso futuro “estremo” che tu hai la tua bella Tesla LR e sei ad Agosto in giro per l’Europa e tutti gli elettrici in giro e tutti i SC aperti a tutti…. Tu arrivi al SC vedi 12 bei stalli e vedi

ID.3/e-208/Corsa-e/C-4/e-Golf/ID.4/Kona 64 KWh/Kia e-niro 64/500e/Zoe 50/mokka-e/e-2008

Che occupano 12 COLONNINE su 12 targate Tesla… e tu con la tua Tesla te ne vai magari quasi scarico con le pile scariche nel sacco a cercare una spina da un altra parte sperando di trovare posti liberi….

Un minimo di esclusività dovrebbe anche in futuro restare ai soli clienti Tesla…. Magari non il 50% ma il 30% che 1 auto su 3 dei posti totali sia solo disposizione di una Tesla.
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da ampera-e »

Boh, mi sfugge l'idea di distributori esclusivi.
Ad un certo punto, se le EV si affermeranno sul mercato sarà perchè la ricarica non sarà più un problema, altrimenti il meccanismo non funzionerà mai.
Penso che In questa ottica Tesla ha convenienza a saturare i suoi supercharger, ancor di più oggi che la concorrenza è poca.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da JacobLocke »

ampera-e ha scritto:Boh, mi sfugge l'idea di distributori esclusivi.
Ad un certo punto, se le EV si affermeranno sul mercato sarà perchè la ricarica non sarà più un problema, altrimenti il meccanismo non funzionerà mai.
Penso che In questa ottica Tesla ha convenienza a saturare i suoi supercharger, ancor di più oggi che la concorrenza è poca.
Chiaro che ad oggi non c’è problema…. Io pensavo se tra qualche anno sarà la normalità aver i SC aperti a tutti nel caso estremo che ci siano tutti gli stalli stra pieni di altri marchi come accadde su Ionity che finché ricaricavi ad 8€ c’erano sempre tante Tesla che andavano li anzi che ai SC…. Cosa molto scorretto se non ti serve visto che hai già la tua rete e vai a togliere ad altri che magari hanno bisogno però era solo un momento di esperimenti e poi infatti quei super prezzi sono spariti e quindi problema risolto le Tesla son tornate sui SC in grandissima parte.

Almeno se non l’esclusiva in una certa percentuale, servirebbe un prezzo migliore per le Tesla rispetto a tutti gli altri…. In qualche modo avere una contro partita al fatto che togli posto a una delle tue auto a vantaggio di un marchio estraneo.

Rispondi

Torna a “Tesla”