Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da Carlowatt »

@Nictv: prova a scrivere ad Alessandro ( alex3000000 ), l'importatore italiano della Zappi che segue questo forum: member1605.html


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da albenex »

a proposito.. è Zappi V1 o V2? è stata aggiornata all'ultima versione?

la mia è V2 ed è aggiornata all'ultimo FW disponibile
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Nictv
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2022, 13:48

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da Nictv »

albenex ha scritto:a proposito.. è Zappi V1 o V2? è stata aggiornata all'ultima versione?

la mia è V2 ed è aggiornata all'ultimo FW disponibile
Zappi V1 ma non ho idea di quale FW e soprattutto non saprei come aggiornarlo (e non mi azzarderei neanche a farlo)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da albenex »

Nictv ha scritto:
albenex ha scritto:a proposito.. è Zappi V1 o V2? è stata aggiornata all'ultima versione?

la mia è V2 ed è aggiornata all'ultimo FW disponibile
Zappi V1 ma non ho idea di quale FW e soprattutto non saprei come aggiornarlo (e non mi azzarderei neanche a farlo)
e allora mi sa che abbiamo trovato il problema :D
in realtà è piu complicato aggiornare l'hub ma sempre semplice.. però se non ti azzarderai mai a farlo non ha senso parlarne
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Nictv
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2022, 13:48

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da Nictv »

albenex ha scritto:
Nictv ha scritto:
albenex ha scritto:a proposito.. è Zappi V1 o V2? è stata aggiornata all'ultima versione?

la mia è V2 ed è aggiornata all'ultimo FW disponibile
Zappi V1 ma non ho idea di quale FW e soprattutto non saprei come aggiornarlo (e non mi azzarderei neanche a farlo)
e allora mi sa che abbiamo trovato il problema :D
in realtà è piu complicato aggiornare l'hub ma sempre semplice.. però se non ti azzarderai mai a farlo non ha senso parlarne
Con le mie incompetenze in materia rischierei solo di fare danni….

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da paskyu »

In realtà non devi fare nulla, solo avviare l'aggiornamento. Prima, però devi aggiornare l'HUB e poi la Zappi.
Fatto più volte, non rischi nulla, è fatta bene e pensata per evitare casini.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da albenex »

confermo, è molto facile e non c’è rischio di far danni.. se sei interessato possiamo seguirti passo-passo altrimenti lasci tutto com’è e ti tieni il difetto (che è palesemente software e non fisico).
il forum inglese di Zappi è molto documentato ma, appunto, è in inglese
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da Carlowatt »

albenex ha scritto:... se sei interessato possiamo seguirti passo-passo ...
Io ho installato già sia Zappi che Hub e fatto l'aggiornamento iniziale su entrambi. Vorrei sapere ogni quanto bisogna controllare se ci sono eventuali nuovi aggiornamenti: soprattutto sull'hub che è un pò più complicato da aggiornare ( sulla Zappi basta andare nel menu e cercare il setup degli aggiornamenti ). Grazie

P.s. non sono OT, Marco: ho anch'io problemi di impostazioni sulla Zappi, legate a quando il mio FV ha surplus da cedere alla batteria dell'auto.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da albenex »

Carlowatt ha scritto:
albenex ha scritto:... se sei interessato possiamo seguirti passo-passo ...
Io ho installato già sia Zappi che Hub e fatto l'aggiornamento iniziale su entrambi. Vorrei sapere ogni quanto bisogna controllare se ci sono eventuali nuovi aggiornamenti.
https://support.myenergi.com/hc/en-gb/a ... r-firmware

qui puoi verificare quale è la versione corrente sia per Zappi (sia v1 che v2) che per hub (sia vecchi che nuovi)

io controllo ogni 3 mesi circa

ps: di sotto ci sono pure le istruzioni in inglese. se volete posso dare una mano a tradurre
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Perché la mia wallbox Zappi non utilizza tutto il surplus?

Messaggio da Carlowatt »

@albenex: grazie ! Vedendo le date dei release ad oggi, per ora non controllo, ho già quelli più recenti. Magari in caso di nuove release alessandro300000 potrebbe informarci su questo forum.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”