Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
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nacio1989
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da nacio1989 »

ah ok..dopo 10 secondi al massimo pensavo non funzionasse..stasera provo a lasciarlo un pò di piu allora :D
indifferente se rivolto verso l'alto o verso il basso?
grazie



trerep
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da trerep »

io lo metto sempre verso il basso cioè con la parte sopra verso il basso e sempre appoggiato di schiena ovviamente
nacio1989
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da nacio1989 »

grazie mille, stasera dopo lavoro proverò..hai avuto qualche problema di surriscaldamento invece?
demov
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da demov »

Il problema principale, come già detto da altri, è allineamento tra la bobina Tx (installata nel vano dell'auto) e la bobina Rx (installata sullo smartphone); per cercare di ridurre questo problema i moduli di ricarica installati sull'auto, al loro interno, hanno 3 coil... Ma non c'è solo quel problema, c'è anche la distanza tra queste due bobine; infatti gli smartphone che hanno le fotocamere sporgenti (es. Iphone ed altri) risultano più penalizzati poichè tale aspetto hardware fa aumentare la distanza tra le coil... Non solo le fotocamere fanno aumentare la distanza ma anche la cover.
Apple ha ovviato al problema allineamento usando dei magneti (Mag safe) e al problema fotocamere/distanza con un hardware compatto che non va ad interferire con esse. Il fatto è che tali magneti per lo standard di ricarica wireless (Qi) non è conforme ed infatti gli Iphone si caricano a 15W solo con dispositivi proprietari anche perchè la frequenza di lavoro rispetto al Qi (tra i 128 e 200 kHz a seconda di vari fattori) è diversa; solo con l'ultima versione di Qi, la 2.0 uscita nel 2023, e con hardware da 15 W l'Iphone carica quasi a 15 W (finchè non c'è un de-rating sulla potenza causa temperatura o su una delle 2 coil o su batteria smartphone oppure errato allineamento o distanza eccessiva tra le coil) e c'è la compatibilità con il Mag Safe.
Le auto a seconda dell'età hanno dispositivi con standard 1.2 o 1.2.3 o 1.3 dove in alcuni casi l'hardware è capace di gestire 15 W (infatti alcune case automobilistiche ci tengono a precisare il dato della potenza sennò si parla di 5 o 7,5 o 10 W) ma solo in condizioni ideali e se lo smartphone supporta tale potenza.
Moduli di ricarica wireless con standard Qi 2.0 da 15 W devono ancora essere adottati sulle auto.

I moduli di ricarica wireless da automotive per quanto li ho studiati e dove lavoravo prima progettati, per me, non hanno senso (ricarica inefficace, temperature alte, etc)... E risultano pressochè inutilizzabili in auto tranne in casi fortunati di allineamento o altro. Possono aver senso quando si è in casa lasciando il telefono quasi inutilizzato e fermo nello stesso punto.
I problemi che in tanti riscontrano risultano quasi impossibili eliminarli al 100% nell'utilizzo in auto; consiglio sempre di usare il cavo.
trerep
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da trerep »

analisi perfetta in tutto per tutto, grazie demov

pepo154
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da pepo154 »

Comunque è diventato standard il Qi2 e gli iPhone sono già conformi allo standard. In pratica adottano i magneti come lo standard Apple Magsafe.
Usciranno quindi Android conformi a questo standard.
Forse se le case auto lo adotteranno si potrà finalmente mettere fine a questo problema. Il cellulare si allinea magneticamente e si risolve qualsiasi problema di surriscaldamento (e conseguente batteria che si rovina se usato troppe volte). Anzi potrebbero pure metterlo nel cruscotto in modo da agganciarlo senza fili e senza supporti.
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demov
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da demov »

Infatti è quello che ho scritto... Ma è uscito nel 2023 lo standard e ancora dispositivi HW con relativo SW/firmware non ce ne sono in commercio.
Comunque ricordo che l'efficienza di trasmissione d'energia tra coil Tx-Rx nel migliore dei casi raggiunge l'80% (allineamento ottimale, distanza ottimale, coil perfettamente parallele) mentre nei casi peggiori si dimezza... E tutto ciò senza contare l'efficienza della batteria dello smartphone etc.
Continuo a consigliare il cavo... Meno dispersioni, meno disturbi, miglior efficienza e velocità di ricarica etc
nacio1989
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da nacio1989 »

ieri sera ho riprovato e confermo che a me non funziona proprio..ho tenuto l'iphone per circa 20 min cambiando ogni 5 min posizione ma niente..non da segni ricarica ( ho provato anche a togliere il supporto in plastica e caricare direttamente dalla piastra ma niente).
alla fine poco male, userò il cavo..però strano che non si carichi
Bregs
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da Bregs »

A me funziona, ma qualsiasi carico di lavoro di lavoro un po' impegnativo (tipo navigare su maps con spotify e a Android auto wireless) fa surriscaldare il telefono.
Alla fine preferisco usare il cavo.
Ho visto che per ovviare al problema del surriscaldamento alcuni competitor mettono una bocchetta dell'ac nel vano di ricarica.
Il che non risolve la scarsa efficienza intrinseca nella carica wireless...
Gian Luca
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Re: Area di caricamento cellulare a induzione ID.3 molto calda

Messaggio da Gian Luca »

Io c'è l'ho, non l'utilizzo mai, attacco sempre il cavo tipo C, per due motivi principali, il primo che in estato dopo un po il cell. non si tiene in mano, scalda troppo, due perchè è di una lentezza disarmante.

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