Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da sandro87 »

Forse era prima del cambio condizioni dalla casa madre, se non lo cambi ora vuol dire che lo farai dopo 4 anni, è sicuro?



Lordkelvin80
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2022, 13:33

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da Lordkelvin80 »

Volkswagen come gruppo prevede il cambio olio freni ogni 2 anni su TUTTI i loro prodotti. Le guido da 16 anni, sempre effettuato con puntualità, ma vedo che è una cosa non diffusa al 100%: la mia Leon presa con 2 anni e mezzo, non lo aveva effettuato nemmeno al tagliando preconsegna che è stato fatto...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da pIONiere »

sandro87 ha scritto:se non lo cambi ora vuol dire che lo farai dopo 4 anni, è sicuro?
Infatti questo e' il ragionamento per cui ho accettato di fare il cambio del liquido dei freni, 4 anni senza cambiarlo mi sembravano troppi, ogni due anni forse non sarebbe necessario ma per comodità ho deciso di farlo sempre in concomitanza col tagliando.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da giabon »

sandro87 ha scritto:Forse era prima del cambio condizioni dalla casa madre, se non lo cambi ora vuol dire che lo farai dopo 4 anni, è sicuro?
Penso che lo faranno il prossimo anno, quest'anno non me lo hanno neanche proposto (ed è per questo che sono andato da loro...) officina di grande concessionaria qui a Torino.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da sandro87 »

Anno prossimo? Pensi di fare 20000km in un anno?

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da giabon »

sandro87 ha scritto:Anno prossimo? Pensi di fare 20000km in un anno?
Sicuramente no, ora giro con la Q4... li farò con quella 20k, in città la citigoe non supererà i 5000... ma hai ragione... avevo letto male sulla app... il prossimo controllo è tra 685 giorni! Bene... due anni quindi :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Monsoon
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2022, 10:26
Località: Lombardia
Veicolo: Citigo e-IV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da Monsoon »

sandro87 ha scritto:Cosa consigliate di fare dopo 30000km per il primo tagliando? Io i freni non li uso davvero mai, a me interessa fare tagliando base senza cose inutili però non vorrei che saltando qualcosa ora per lavori sui freni non fatti, dopo altri 2 anni/15k km questo "salto" possa inficiare sulla sicurezza.

edit: come non detto il liquido freni è ormai obbligatorio pare, quindi farò ispezione base + liquido freni senza filtro antipolline che cambio da solo.

Non ho capito se bisogna farlo prima della scadenza o subito dopo che esce il messaggio?
Ma chi l'ha detto che è obbligatorio? Io farò solo cambio filtro antipolline e ispezione (che è obbligatoria perché verifica non ci sano problemi di qualsiasi natura).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da pIONiere »

Monsoon ha scritto:Io farò solo cambio filtro antipolline e ispezione
Sul serio vuoi far cambiare il filtro antipolline all'officina quando lo puoi cambiare da solo (e' facilissimo) con un quarto della spesa?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da sandro87 »

Monsoon ha scritto:
Ma chi l'ha detto che è obbligatorio? Io farò solo cambio filtro antipolline e ispezione (che è obbligatoria perché verifica non ci sano problemi di qualsiasi natura).
Se leggi indietro è stato pubblicato il nuovo piano di VW.
Monsoon
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2022, 10:26
Località: Lombardia
Veicolo: Citigo e-IV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da Monsoon »

sandro87 ha scritto:
Monsoon ha scritto:
Ma chi l'ha detto che è obbligatorio? Io farò solo cambio filtro antipolline e ispezione (che è obbligatoria perché verifica non ci sano problemi di qualsiasi natura).
Se leggi indietro è stato pubblicato il nuovo piano di VW.
Ok ragazzi, primo tagliando (2 anni e 15'000km) fatto ieri. Vi riporto le mie conclusioni:
  • Fatta sola ispezione: 45 euro iva inclusa!
  • Cambio filtro abitacolo fatto da solo seguendo video youtube e comprando filtro Bosh su Amazon: 11 euro iva inclusa (grazie a chi mi ha consigliato di farlo da solo)
  • Il concessionario (fra i 3 quello più onesto) non mi ha fatto alcun terrorismo su perdita garanzia batteria o altre minacce
  • Il liquido freni, a meno di sentire che la frenata abbia perso di efficacia nel tempo, dura anche 100'000km senza alcun rischio. Quindi il consiglio è stato di non cambiarlo nemmeno al prossimo tagliando (4 anni/60'000km) se passa la revisione prevista per legge (nella revisione viene verificata la frenata)
  • Pulizia dei tamburi: pure questa inutile a 15'000km
  • Quindi l'elettrica può davvero essere molto più economica della termica nelle manutenzioni, bisogna però documentarsi bene e affidarsi ad amici/parenti competenti in materia e onesti, altrimenti vengono fatti lavori inutili alla faccia dell'inquinamento/sostenibilità/green/ecc.ecc. Se il concessionario fa terrorismo, cambiatelo e andate da un altro. Io ho dovuto fare 100km e 2h di attesa per tornare a casa, ma per 56 vs 210 euro direi è valsa la pena!
Bye

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”