Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

Messaggio da palanzana »

qui sciorina qualche dato in più


https://www.blogbisacchi.it/marmo-passa ... -finestre/

Il davanzale finestra in marmo passante incide per il 6% della spesa di riscaldamento
(FONTE www.ENEA.it)

Le soglie finestre in marmo passante dall’esterno all’interno nelle soglie delle porte e nelle banchine finestre incide per il 6% della spesa di riscaldamento.

Si, in una bolletta annuale di €2000 significa 120 euro sono usciti dalle banchine/soglie finestre passanti. Il consumo è dovuto all’enorme dispersione generata dal ponte termico lineare della soglia in marmo. In parole semplici: il caldo esce dal davanzale.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

Messaggio da VPP »

"Utilizzando questo sistema è possibile risparmiare fino al 6% sul riscaldamento"

Fino al 6% vuol dire tutto e nulla. E' come la fibra "fino a 1 Gbit" e poi vai a 100 Mbit.

Quando si tratta di quantificare le perdite per la presenza del davanzale citano studi e numeri ma quando si tratta di quantificare il guadagno col semplice taglio termico stanno sul generico che più generico non si può (parafrasando una famosa pubbblicità).

Direi caso chiuso.
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

Messaggio da palanzana »

hai ragione, sono dati messi un pò a caso. Forse l'unica cosa sensata è che con un infisso performante, l'unico punto debole di una stanza rimarrà il davanzale (oltre ai pilastri) e potrebbe formarsi della muffa che prima non c'era
frenz01
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/01/2024, 10:38

Re: Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

Messaggio da frenz01 »

Me lo avevano proposto, ma io non l'ho fatto...ho provveduto alla sostituzione diretta degli infissi...
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

Messaggio da Willy84 »

Io negli infissi cambiati quest'anno, ho sostituito anche tutte le soglie e messo soglie a taglio termico.
La differenza con le soglie non a taglio termico che sono rimaste è lampante. Le soglie a taglio termico sono "calde" Temperatura di casa, quelle non a taglio termico sono ghiacciate la notte.
La mia esperienza mi dice che in caso di sostituzione infissi, visto il lavoro alla fine esiguo che c'è da fare, è molto consigliato mettere soglia a taglio termico. Cioè si spendono cifre folli per finestre a bassissimo valore di trasmittanza e poi si lascia sotto il serramento un oggetto che trasmette in maniera importante....

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

Messaggio da VPP »

@Willy84 confronta la superficie delle finestre con quella delle soglie.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

Messaggio da dariofac »

@Willy84 se hai una soglia in pietra, spessa 15 cm, con decorazioni, ci pensi due volte (anche di più) prima di buttarla o rischiare di romperla per farci il taglio termico (che dovrebbe essere fatto sia orizzontalmente che verticalmente).
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Val la pena far effettuare il taglio termico dei davanzali?

Messaggio da Willy84 »

Infatti il taglio termico è stato fatto sia su soglia che sulle spalle delle finestre.
Io avevo in parte soglie marmo/legno e in parte solo marmo.
Le soglie le cambiavo a prescindere sopratutto quelle in legno, quelle in marmo stiamo parlando di soglie da 20-25€ lineare….anche se io marmo era integro le ho cambiate a prescindere per fare un lavoro pulito..
Comunque è ovvio che la superficie delle finestre è nettamente superiore a quella della soglia. Comunque non scherziamo con le dimensioni.
In una stanza ho tutto una L di finestre, intero lato di una stanza + un altro lato per un totale di 7 metri finestrati e altrettanti 7 metri di soglia.
Fidati che la differenza di avere 7 metri di ghiacciolo in camera da letto rispetto che non averlo è tanta. Senza contare poi i problemi di muffa e condensa in prossimità…

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”