Dove trovare tappo per coprire la parte DC della CCS Model 3?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Dove trovare tappo per coprire la parte DC della CCS Model 3?

Messaggio da Mark0 »

Premesso che anche secondo me è uno scrupolo superfluo, nel caso credo sia più opportuno orientarsi verso quelli in silicone. Quelli rigidi che si vedono in giro sono spesso stampati in 3D, e se sono in PLA (forse anche PETG) c'è la concreta possibilità che col caldo si deformino e poi siano difficili da togliere.



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2846
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Dove trovare tappo per coprire la parte DC della CCS Model 3?

Messaggio da Murales »

La Soul invece li ha per entrambi, indipendenti ed assicurati con una "filo" di plastica in modo da non smarrirli. Estraendo quello per la DC, viene via anche quello per la AC (che è leggermente sovrapposto).

C'è anche un modello 3D da stampare per Tesla
https://www.thingiverse.com/thing:3880175
Forse sarebbe meglio un materiale flessibile, es TPU.
Comunque si può provare anche con il semplice PETG.

Edit: non avevo letto il precedente post di Mark0
PLA sicuramente non va bene, si deforma già a 60 gradi. Il PETG può resistere, infatti va bene anche per oggetti da posizionare in abitacolo in estate
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove trovare tappo per coprire la parte DC della CCS Model 3?

Messaggio da selidori »

Io che sono eternamente pigro non lo vorrei proprio, sulla EC4 c'e' ed anche lui assicurato da filo in gomma anti-perdita.
Se l'auto fosse mia l'avrei rimossa stabilmente (essendo NLT, devo riconsegnarla intonsa).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dove trovare tappo per coprire la parte DC della CCS Model 3?

Messaggio da Deen »

Alla fine ho ordinato l’unico che ho trovato su Amazon, che mi sembrava anche migliore di altre cinesate viste in giro https://www.amazon.it/dp/B09TTS77Q8?_en ... s_li_ss_tl

selidori ha scritto:Io che sono eternamente pigro non lo vorrei proprio, sulla EC4 c'e' ed anche lui assicurato da filo in gomma anti-perdita.
Dipende, io pure sarei pigro, ma dato che caricherò praticamente sempre in AC può anche stare sempre lì… Con quest’auto valuto di caricare in DC max 1 volta al mese per cui…
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dove trovare tappo per coprire la parte DC della CCS Model 3?

Messaggio da Deen »

Dopo qualche mese posso dire che alla fine la scelta di usare il tappo si è rivelata azzeccata, ripara da zanzare insetti e sporcizia, ricaricando praticamente solo in AC ed in zone non proprio immuni soprattutto dai primi, il tappo aiuta notevolmente (e la ricarica AC non dura 10 minuti come sappiamo..)
Inoltre una volta non so perché ho trovato la presa tipo 2 un po’ sporca, non ho capito il perché ma dubito sia stato per colpa degli unici due connettori che uso, sta di fatto che la parte inferiore grazie al tappo è rimasta immacolata. Insomma io in determinate condizioni lo consiglio (ovviamente se ricaricate sempre al Supercharger no)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”