Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Il Gruppo AGSM si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, distribuzione di gas e servizi di telecomunicazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da steff70 »

@ginorosi
puoi spiegarti meglio per favore?
Io sono ancora in maggior tutela, fino a luglio appunto.
Poi che succede se non faccio scelte?
Finisco in una PLACET farlocca con struttura simil ARERA ma con prezzo dell'energia di 2 €/kWh ? o cosa?


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da marco__ »

ginorosi ha scritto: 18/01/2024, 17:46
marco__ ha scritto: 18/01/2024, 13:24 per curiosità di quale gestore si tratta? perchè come tariffa a me sembra ottima
Perchè ottima?
In tutela adesso hai 12,76 in F1 e 11,92 in F23 , prezzo compreso perdite e PD non credo ci sia libero migliore, quello postato non è scritto cosa comprende

Eh, ma non tutti possono stare sotto il regime di tutela, io mi riferivo al mercato libero.
Tra l'altro sulle ultime bollette ho confrontato la mia tariffa (iren, mercato libero, circa 0.14€/kwh fisso + 6€ di commercializzazione) con quella di mia suocera (iren, tutelato) e se calcolo il costo al kWh come kWh/spesa materia riportata nel sunto della bolletta e che include la materia energia e le spese di commercializzazione/gestione contatore, ho notato che negli ultimi mesi io spendevo circa 0.18 vs 0.23, come se le spese di gestione del servizio tutelato fosse più caro (perché l'energia costava meno rispetto al mio contratto)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da ginorosi »

Perchè non tutti possono stare in tutela , se domestico puoi rientrare tranquillamente , se hai un offerta con sconto sul fisso , perchè sul variabile difficilmente potevi essere inferiore.... poi i paragoni si fanno se consumate gli stessi kWh se metti i fissi, altrimenti si fà sul variabile con la bolletta dettagliata, la sintetica non serve a niente ....

@steff70 al 1° luglio ti metteranno in STG d'ufficio col fornitore che ha vinto asta della tua zona .... puoi sempre cambiare dopo.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da marco__ »

A me risulta che se uno apre un nuovo contratto o subentra su di un contratto del mercato libero non abbia più la possibilità di tornare al mercato di maggior tutela.
Per quanto riguarda i confronti, dato che la struttura dei prezzi delle bollette è volutamente oscura *, l'unica possibilità di confronto è kWh/prezzo andando a verificare che il numero di kWh sia dello stesso ordine di grandezza.

* infatti per legge i contratti devono fornire la tabella dei prezzi su scaglioni di esempio standard. Se tale tabella è facile da trovare significa che il prezzo è buono, chi ha prezzi alti di solito la imbosca in qualche pagina secondaria..
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da ginorosi »

Sbagli , in tutela EE c'è ancora tempo per rientrare , non tanto ma penso fino a marzo puoi richiedere , per ora accettano i rientri e ne stà rientrando tanti....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

TGuido56
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2024, 0:20
Località: Bologna

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da TGuido56 »

dariofac ha scritto: 18/01/2024, 18:01 @ginorosi parlare ancora di mercato tutelato è anacronistico, visto che finirà a luglio: anche ammesso si possa aprire ora la fornitura tutelata, da quella data se non si passa al libero, si passa al servizio di tutele graduali (https://www.arera.it/consumatori/il-ser ... e-graduali).
Fare ora il rientro in maggior tutela è la cosa più saggia ed è molto conveniente. Conveniente adesso e per i prossimi tre anni.
Solo chi a fine giugno è ancora in tutela guadagnerà il passaggio per silenzio-assenso al Servizio a Tutele Graduali (STG).
Chi è sul mercato libero non potrà chiedere di entrare in STG. È una porta a senso unico: da STG si può passare al libero in qualsiasi momento; non si può fare il contrario.
Questo è il motivo per cui è bene passare ora alla maggior tutela, prima che blocchino ulteriori rientri: o adesso o mai più. Altrimenti niente tutela = niente STG.

Le aste STG dell'anno scorso (per "vendere" gli utenti non domestici ai fornitori sul libero) sono finite con un costo di commercializzazione (parametro δ di Arera) molto basso: 28 €/anno.
STG è indicizzata al PUN (come tutte le normali offerte variabili sul libero) e ha uno spread (parametro CPSTGM di Arera) praticamente zero: inizialmente 0,00848 €/kWh e al momento ancor più basso.
Questi importi, per i San Tommasi, si trovano su delibera https://www.arera.it/fileadmin/allegati ... 135-23.pdf tabelle 19 e 20, (espressi in centesimi di €).
Oppure chiedete per conferma ad un conoscente (con attività commerciale, artigiano, condominio) che sia già in STG "altri usi".

Le aste STG per gli utenti domestici, tenutesi il 10/10/2024, hanno visto offerte negative da parte di Enel e Hera e gli altri contendenti. Negative nel senso che costoro pagano pur di accaparrarsi i lotti di 200.000 utenti ciascuno. Le loro offerte, mediate a livello nazionale, formeranno il costo di commercializzazione unico a livello nazionale per STG domestico. La commercializzazione STG sarà vicino a zero. Lo spread lo fissa Arera e sarà trascurabile come per STG altri usi.

Alcuni stralci dalla stampa dei giorni scorsi
https://energiaoltre.it/carlo-stagnaro-intervista/
"I prezzi [dei contratti col Servizio Tutele Graduali (STG) che sostituirà la maggior tutela] non sono ancora noti ma, se dobbiamo credere alle indiscrezioni che
parlano di sconti superiori ai 100 euro annui..."

https://www.quotidianoenergia.it/module ... /id/500405
Incontro Pichetto - AIGET (Associazione Italiana Grossisti Energia) a valle delle aste STG. AIGET: "...informazioni... ufficiose, sugli esiti [delle aste] confermano... una reale concorrenza... con... benefici... per i clienti finali"

https://www.liberoquotidiano.it/news/ec ... ncora.html
"Per accaparrarsi i... lotti... gli operatori... hanno... presentato offerte in perdita" [da intendersi con costo commercializzazione per gli utenti nullo o negativo]

https://www.repubblica.it/economia/diri ... 421869887/
"STG... sarà... indicizzato al PUN... più basso rispetto a qualsiasi prezzo fisso proposto dagli operatori del... libero. STG sarà una media tra le tariffe [dei] vincitori... ingloberà... gli sconti... sulla componente fissa (il... canone mensile...)"
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da ginorosi »

Nel libero sono gli stessi che stanno dando sconti per il primo anno , o codici amico, etc
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da yago »

ginorosi ha scritto: 18/01/2024, 20:58 Sbagli , in tutela EE c'è ancora tempo per rientrare , non tanto ma penso fino a marzo puoi richiedere , per ora accettano i rientri e ne stà rientrando tanti....
sto cercando di fare il rientro in maggior tutela per mia mamma (82 anni) ma non riesco a trovare il modo giusto...
ho cercato sul sito https://www.servizioelettriconazionale.it
ma non ci sono riuscito.
dove sbaglio?
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da demov »

Nel libero, se uno attiva anche contratto gas, c'è Eon a 0,1194 €/kWh comprese perdite prezzo bloccato per 12 mesi (monoraria). Il gas è a 0,54 €/smc circa.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Cosa ne pensate di questa tariffa energetica AGSM-AIM a fascia?

Messaggio da ginorosi »

yago ha scritto: 19/01/2024, 16:53 sto cercando di fare il rientro in maggior tutela per mia mamma (82 anni) ma non riesco a trovare il modo giusto...
800900800 o se da cellulare il numero da estero così non hai costi da cellulare , tanto arriva sempre al solito call center, gli dici i dati e il POD dopo 10' alla mail arrivano i documenti , rispedisci firmato , chiami dopo 10gg. per sapere quando rientri e se è tutto a posto , immagino fatto ora il 1° aprile , dopo 7-10gg. ti arrivano altri documenti da restituire se sei registrato sul sito puoi reinviarli anche da lì, tua madre poi è vulnerabile quindi ci rimarrà .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “AGSM”