Quel parcheggio non è fatto per chi deve accompagnare, serve il biglietto personale per entrare come se si passassero i varchi di sicurezza della stazione, e in generale per gli accompagnatori c’è il parcheggio kiss and ride molto più comodo proprio davanti la stazione con anche 15 minuti gratis, anche quello con un paio di colonnine.VPP ha scritto:A voi non è mai capitato di accompagnare qualcuno in stazione o andarlo a prendere? In quel caso vi fermate tutto il giorno?
Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
Se stanno così le cose allora l'errore non è che c'è la tariffa di occupazione ma che le colonnine sono state messe nel posto sbagliato.
Da un lato non avrebbe senso consentire l'occupazione prolungata (anche per più giorni) di una risorsa disponibile in numero così limitato, dall'altro non ha senso metterle in un parcheggio di lunga sosta. Andrebbero chiaramente messe in un parcheggio di breve sosta o eventualmente in strada anche se in questo caso poi il problema abusivi sarebbe probabilmente ingestibile se non con dissuasori fisici.
Da un lato non avrebbe senso consentire l'occupazione prolungata (anche per più giorni) di una risorsa disponibile in numero così limitato, dall'altro non ha senso metterle in un parcheggio di lunga sosta. Andrebbero chiaramente messe in un parcheggio di breve sosta o eventualmente in strada anche se in questo caso poi il problema abusivi sarebbe probabilmente ingestibile se non con dissuasori fisici.
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
Il problema è che i provider diciamo "pubblici" non hanno previsto una colonnina lenta per lunghissima sosta.
Intendo dire che ENELX, BeCharge, EVWAY, Duferco, Emoving, ecc ecc non hanno neppure a catalogo colonnine/spine da 3 kW (od addirittura meno) dove starci tutto il giorno (od addirittura diversi giorni) nelle loro proposte commerciali, quindi non possono proporle ai parcheggi. Con tali infrastrutture si potrebbe creare ad hoc tariffa senza tariffa fine sosta, appunto perchè l'auto paga già al gestore un costo orario o giornaliero di occupazione.
Secondo me -appunto- i CPO/eMSP dovrebbero cominciare a pensare a queste proposte commerciali, poi l'hardware verrà da se (super minimalista ed economico... addirittura mi viene in mente senza display e contatore singolo... al getore di possono fare flat ed ugualmente lui farà flat per la ricarica, nel senso che potrebbe far pagare (sparata) 2 euro in più al giorno al costo del parcheggio se l'auto è allacciata alla colonnina (se poi hai prelevato 1 kWh o 100 kWh a lui non interessa, paghi comunque il parcheggio +2 euro al giorno, essendo carica lentissima, difficilmente andrà in negativo anche perchè lui al CPO paga appunto una flat... che ne so 10 euro al mese per ogni colonnina).
Intendo dire che ENELX, BeCharge, EVWAY, Duferco, Emoving, ecc ecc non hanno neppure a catalogo colonnine/spine da 3 kW (od addirittura meno) dove starci tutto il giorno (od addirittura diversi giorni) nelle loro proposte commerciali, quindi non possono proporle ai parcheggi. Con tali infrastrutture si potrebbe creare ad hoc tariffa senza tariffa fine sosta, appunto perchè l'auto paga già al gestore un costo orario o giornaliero di occupazione.
Secondo me -appunto- i CPO/eMSP dovrebbero cominciare a pensare a queste proposte commerciali, poi l'hardware verrà da se (super minimalista ed economico... addirittura mi viene in mente senza display e contatore singolo... al getore di possono fare flat ed ugualmente lui farà flat per la ricarica, nel senso che potrebbe far pagare (sparata) 2 euro in più al giorno al costo del parcheggio se l'auto è allacciata alla colonnina (se poi hai prelevato 1 kWh o 100 kWh a lui non interessa, paghi comunque il parcheggio +2 euro al giorno, essendo carica lentissima, difficilmente andrà in negativo anche perchè lui al CPO paga appunto una flat... che ne so 10 euro al mese per ogni colonnina).
Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
O ancora meglio, per me, dovrebbero essere i gestori di parcheggi a montare dei punti di ricarica proprietari all'interno di un'area riservata. Non conosco le cifre dei parcheggi di Termini, ma faccio un esempio.
Tariffa oraria 1,5€ tariffa 24h 15€ tariffa h24+ricarica (in una zona accessibile solo con ulteriore sbarra) 23€
Tariffe "buttate lì" ovviamente
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
Il mondo non è stato creato in un giorno.
Voglio dire che questo servizio di ricarica in parcheggi ferroviari è solo agli esordi.
L’accordo che porterà stalli di ricarica nelle più importanti stazioni italiane è stato firmato da pochissimo.
Domani sicuramente arriveranno tariffe particolari che terranno conto delle necessità di tutti.
Potevano già oggi pensarci?Sicuramente sì ma questo ci porterebbe in un altro ambito ben più ampio:il nostro paese ancora non è organizzato per la mobilità elettrica su vasta scala ed in ogni ambito.
Domani lo sarà.
Bisogna solo avere pazienza.
Voglio dire che questo servizio di ricarica in parcheggi ferroviari è solo agli esordi.
L’accordo che porterà stalli di ricarica nelle più importanti stazioni italiane è stato firmato da pochissimo.
Domani sicuramente arriveranno tariffe particolari che terranno conto delle necessità di tutti.
Potevano già oggi pensarci?Sicuramente sì ma questo ci porterebbe in un altro ambito ben più ampio:il nostro paese ancora non è organizzato per la mobilità elettrica su vasta scala ed in ogni ambito.
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
Ma che senso ha caricare quando accompagni qualcuno a prendere il treno o a prendere qualcuno che arriva? Il tempo che ti fermi è talmente poco che non ha senso caricare (o forse avrebbe senso solo su una fast...)VPP ha scritto:A voi non è mai capitato di accompagnare qualcuno in stazione o andarlo a prendere? In quel caso vi fermate tutto il giorno?
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
E' quello che ogni tanto dico: si cambia completamente il modo di fare rifornimento (e corollario: parcheggi, in questo caso, che potrebbe diventare tempi utile) mentre invece tutti cercano di mutuale le esperienze del mondo termico alle elettriche (come i punti di ricarica nei benzinai nel nulla, non avendo però niente da fare neppure per 20 minuti, infatti non serve, se devi fare benzina, visto non ti fermi 20 minuti...).AMC ha scritto:Il mondo non è stato creato in un giorno.
Per il caso specifico un'idea potrebbe essere proprio l'opposto di quanto ho detto: invece di impianti easy a costo bassissimo, impianti complicatissimi V2G, in cui l'auto in sosta partecipa al bilanciamento/stoccaggio della rete per 9 dei suoi 10 giorni previsti di parcheggio.
Nel senso che se tu lasci l'auto 10 giorni, autorizzi per i primi 9 giorni a fare quello che vogliono del tuo stoccaggio e solo l'ultimo te lo dedicano alla ricarica che quindi troverai full (oppure no, magari non ne hai bisogno, basta ti lascino il 10% di SOC e gli lasci a disposizione anche il giorno dieci).
Naturalmente tutto questo ha un ritorno economico (sotto forma di sconto) sul costo del posteggio o sul costo della ricarica (saldo finale) il giorno del ritiro.
Ma quindi all'estero per situazioni analoghe si è trovata soluzione?AMC ha scritto:il nostro paese ancora non è organizzato per la mobilità elettrica su vasta scala ed in ogni ambito.
Domani lo sarà.
Bisogna solo avere pazienza.
Ultima modifica di selidori il 24/05/2022, 10:53, modificato 2 volte in totale.
Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
AMC ha scritto:il nostro paese ancora non è organizzato....
Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
Si vede che non prendi spesso il terno (ritardi...).Paul The Rock ha scritto: Il tempo che ti fermi è talmente poco
Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?
Con quello che costerebbe una simile infrastruttura è già tanto se non ti fanno pagare di più per il "privilegio".selidori ha scritto: Naturalmente tutto questo ha un ritorno economico (sotto forma di sconto) sul costo del posteggio o sul costo della ricaricac (saldo finale) il giorno del ritiro.