luctun ha scritto:
Più o meno OT: tempo fa avevo pensato di comprare un terreno da adibire a parcheggio per auto in sosta, per contattare poi i vari provider. Poi però ho pensato che quella spesa avrebbe dovuto fruttarmi qualcosa, quindi avrei dovuto recintarlo e farlo a pagamento. Ma questo non è un problema del provider, che quindi avrebbe comunque applicato le sue tariffe di carica e di occupazione. Giustamente, direi. Quindi ho capito che il gioco non sarebbe stato in piedi. Al più avrei dovuto comprare ed installare a spese mie le colonnine e far pagare il parcheggio includendo il costo della ricarica
Con becharge è possibile installare colonnine in revenue sharing. Cioè te paghi hardware e installazione, e ti prendi una percentuale degli incassi di quelle colonnine. Al momento però è una pazzia perché pagano mi sembra 0.20-0.25 a kWh e la corrente è 100% a carico del proprietario, quindi coi prezzi di ora è una perdita economica
Riguardo ai parcheggi a lungo termine a fiere, stazioni e aeroporti dovrebbero fare una soluzione "park+charge" dove te paghi 5-10 euro in più e hai carica illimitata. Da implementare così: a ogni parcheggio c'è una wallbox base senza tessere, display o pulsanti, plug e play. Le wallbox comunicano con il server del parcheggio e modulano le ricariche per ottimizzare i costi. Esempio: se mettessero 10 juicepole AC, dovrebbero avere un contratto con almeno 20*22 = 450 kW di potenza trifase impegnata. La spesa fissa è stratosferica e richiede un investimento colossale per soli 20 stalli che in un parcheggio lungo termine non userà nessuno per via delle tariffe fine ricarica. Impegnando la stessa potenza sarebbe possibile mettere 200 stalli con una wallbox custom che va a modulare la potenza: se tanto uno parcheggia un giorno intero può anche caricare a 3 kW, il server va a diminuire l'utilizzo dell'intero parco di ricarica. Quindi potrebbe impegnare anche molta meno potenza, mettendo in pausa durante i picchi. Queste wallbox le fai il più semplice possibile, niente pulsanti o display, attacca la spina e via e siccome non c'è bisogno di farle trifase 32a il costo dei componenti interni è minore