Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Buongiorno e benvenuti alla nuova puntata della saga “la enyaq e la tartaruga gialla”.
Ennesima consegna in concessionaria (mercoledì) per la mia enyaq e questa volta… la Skoda ha fatto un, a mio parere, importante passo.
Un tecnico da Verona è andato a Modena in concessionaria e, diagnostica collegata, hanno percorso 50-60 km fino a fare comparire la fantomatica tartaruga.
A questo punto con tutti i dati registrati il tecnico se ne è tornato alla base ed elaboreranno una (si spera) conclusione.
Non è che sia risolto nulla per ora ma sono contento che qualcosa si muova direttamente alla sede centrale.
Penso che siano interessati anche loro a capire il problema e quindi confido in una soluzione…


Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

sono stato contattato oggi dalla concessionaria.
la skoda stava decidendo se cambiare il solo sensore di temperatura o tutto il motore.
alla fine hanno optato per sostituire il sensore ma il lavoro è impegnativo perche... bisogna smontare comunque tutto il motore!
secondo me se avessero avuto in casa il motore e non il sensore (come invece pare che sia) avrebbero optato per l'altra soluzione...
così potevano studiare meglio il problema e non fare due volte (forse) il lavoro.
comunque venerdì dovrebbero avere il sensore e iniziano lo smontaggio.
speriamo bene..
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Aggiungo anche che ci può lavorare solo una persona.
Devono infatti aver fatto i corsi specifici e, a quanto pare, solo un tecnico ha questa abilitazione.
Quindi il lavoro procederà a rilento… sperano di darmi la enyaq per il 5 agosto
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da cagnulein »

mi sottoscrivo alla discussione, ormai la tua storia mi ha appassionato :)
concordo che tenere un odb con lettura in tempo reale della temperatura del motore poteva essere un buon modo per capire al volo il problema (sensore o problema reale). Comunque stiamo a vedere!
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

cagnulein ha scritto: concordo che tenere un odb con lettura in tempo reale della temperatura del motore poteva essere un buon modo per capire al volo il problema (sensore o problema reale). Comunque stiamo a vedere!
Vero! Anzi non ho ringraziato @pioniere per averlo suggerito!
Però poi una volta che ho delle informazioni… cosa faccio? Vado dal capofficina a dirgli “guarda che il problema è qua… non ci voleva molto”
Ovviamente non in questo modo ma come l’avrebbe presa?
Ho preferito “lasciare fare a loro” senza intromettermi più di tanto visto che non hanno mai messo in dubbio la casistica che gli ho descritto e sono sempre sembrati abbastanza sul pezzo…
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

rieccoci! ogni giovedì una nuova puntata! (o quasi)
ci eravamo lasciati con l'auto dal conce in attesa del sensore di temperatura...
bene! arrivato e montato... provato e... stesso comportamento!
la faccio breve... l'ufficio tecnico skoda consiglia di sostituire dei tubi del refrigerante che però il magazzino centrale non ha.
il magazzino centrale dice di rifare la richiesta "tra alcune settimane" (dopo le ferie insomma)
ma la cosa più seria, dal mio punto di vista, è che hanno deciso che il problema coinvolge la sicurezza del veicolo e quindi "non si può muovere dall'officina"!
questo ovviamente per me è un bel problema perchè l'auto, autostrada (con il caldo) a parte andava benissimo...
matemo che urlare non serva a niente... ho altre 3 auto e quindi mi arrangerò in qualche modo.
resto un po' basito della loro riluttanza a sostituire il motore.
ho sempre pensato che questa fosse la soluzione e temo di averci visto giusto ma probabilmente hanno sia un problema di disponibilità che di costi e quindi "ci girano intorno"...
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da Replay »

yago ha scritto:ho altre 3 auto e quindi mi arrangerò in qualche modo.
Meno male che hai una alternativa, ma io inizierei a stressarli con un Associazione Consumatori, almeno una estensione di garanzia sul veicolo per il tempo di immobilizzazione. Perdere tempo per perderlo tanto vale, nel grande disagio che stai vivendo, cercare di spremerli al meglio. Ci sono stati casi che al 4° intervento NON RISOLUTIVO si è fatta un azione per ricevere un nuova auto integrale e lasciare quella anomala alla casa madre per lo studio dell'anomalia.

In fondo le BEV di molte case costruttrici sono nuove e se questo è un "problema di sicurezza", vuol dire che potrebbe essere un difetto seriale che la Skoda deve risolvere ed anche velocemente e come si fa sugli aerei appena c'è il sospetto di un rischio sicurezza, si scompone l'aereo guasto alla velocità della luce, si trova il problema e lo si corregge, mettendo in sicurezza tutti gli altri aerei in circolazione.

Io farei leva su questo vista la risultanza di questo giovedi... direi che la tua posizione si è rafforzata.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Grazie del consiglio Replay
In questo periodo di ferie cercherò di avere pazienza ma appena riaprono se non sono risolutivi o, peggio, se non mi danno tempi certi per i pezzi di ricambio…
Cambio metodo!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da pIONiere »

yago ha scritto:l'ufficio tecnico skoda consiglia di sostituire dei tubi del refrigerante
Ti hanno spiegato come mai pensano che i tubi siano la causa?
Sono bucati, cioè c'è una perdita di liquido refrigerante?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da pIONiere »

pIONiere ha scritto:
yago ha scritto:sto per tornare a riprendere l'auto per fare " da tester" al posto loro così non vediamo tempo in giorni di officina...
Sul forum tedesco c'è uno con la ID3 che ha lo stesso problema, tartaruga al 50% e potenza limitata:
https://www.goingelectric.de/forum/view ... 93&t=79336
A proposito, il thread tedesco che avevo linkato qui tempo fa e' stato aggiornato di recente, l'ultimo messaggio e' un racconto di un odissea, pare che pure la VW brancoli nel buio e proceda a tentativi, per ora ha riavuto l'auto e pare che funzioni ma sono passati appena 10 giorni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”