Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

pIONiere ha scritto:
yago ha scritto:l'ufficio tecnico skoda consiglia di sostituire dei tubi del refrigerante
Ti hanno spiegato come mai pensano che i tubi siano la causa?
Sono bucati, cioè c'è una perdita di liquido refrigerante?
No nessuna perdita. L’idea è che possa esserci qualche ostruzione ma secondo me stanno solo prendendo (e perdendo) tempo…


Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

pIONiere ha scritto: A proposito, il thread tedesco che avevo linkato qui tempo fa e' stato aggiornato di recente, l'ultimo messaggio e' un racconto di un odissea, pare che pure la VW brancoli nel buio e proceda a tentativi, per ora ha riavuto l'auto e pare che funzioni ma sono passati appena 10 giorni.
Forse da loro le temperature sono anche più miti…
La mia non da’ nessun problema finché non fa troppo caldo e non la tengo in modo costante a velocità sostenute (autostrada insomma)
Comunque appena torna mia moglie dal mare vado a leggere (Lei sa il tedesco) e casomai mi letto in contatto…
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Ed eccomi per quella che (spero) potrebbe essere l’ultima puntata.
Dopo avermi detto che l’auto sarebbe stata ferma da loro (forzatamente) per un mesetto almeno in attesa dei tubi di sostituzione per il refrigerante e relative valvole…
Ieri una tanto imprevisto quanto gradita telefonata mi ha avvisato che “la macchina è pronta”!!!
Stamattina (ultimo giorno prima della chiusura della concessionaria) mi reco a riprendere la enyaq e faccio due chiacchiere con il capofficina che mi sembra fiducioso.
Hanno fatto, dicono, sia la sostituzione dei tubi/valvole che orecchi km in tangenziale “tenendola sotto” e… problemi zero!
Al ritorno verso casa le mie solite decine di km di autostrada non hanno sortito l’effetto di far accendere nessuna spia e, malgrado le temperature non fossero molto alte (25 vs 35 gradi non sono pochi) sono speranzoso!
Che sia la volta buona?
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da pIONiere »

yago ha scritto:Che sia la volta buona?
Te lo auguro ma mi chiedo cosa ci poteva essere nei tubi del refrigerante da otturarli?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

pIONiere ha scritto: Te lo auguro ma mi chiedo cosa ci poteva essere nei tubi del refrigerante da otturarli?
Ottima domanda!
Ed è per lo stesso motivo che anche io ero poco fiducioso per questa soluzione del problema.
Quando il tecnico mi ha parlato anche di “valvole” allora… forse… ma lo scopriremo presto! (Se torna a fare caldo…)
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Torno a rivitalizzare questo post raccontando le ultime novità sulla “tartaruga gialla”
Dopo la chiusura del guasto da parte della concessionaria, malgrado avessi qualche dubbio sulla effettiva soluzione adottata ho voluto rischiare e da salsomaggiore me ne sono andato a Vieste in Gargano.
Le temperature non sono più quelle di un mese fa ed infatti all’andata non ho avuto nessun problema.
Al ritorno… be’ qualcosa è successo!
Ho avuto due episodi di “tartaruga gialla” entrambi dopo un paio d’ore di viaggio a 120 (più o meno fissi).
Temperatura esterna sui 26-27gradi… sono sicuro che se avessi avuto temperature di oltre 30 non sarebbe stato possibile completare il viaggio.
Qui invece è bastato fare qualche km a seguito di un camion e successivamente fermarmi per ricaricare come previsto è tutto si è “risolto” (fino al secondo problema). Da Cesena a casa causa incidenti a ripetizione e code ho percorso tutte strade statali e, ovviamente, nessun problema.
La concessionaria è già avvertita e aspetto un paio di i settimane per prendere appuntamento (stanno cambiando sede).
Sono certo che fino all’estate prossima non avrò più sorprese ma… non voglio ovviamente aspettare fino ad allora per tornare a farla diagnosticare…
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da pepo154 »

Caspita grazie per averci aggiornato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

pepo154 ha scritto:Caspita grazie per averci aggiornato.
grazie a voi per condividere questa disavventura con me!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da Replay »

yago ha scritto:Sono certo che fino all’estate prossima non avrò più sorprese ma… non voglio ovviamente aspettare fino ad allora per tornare a farla diagnosticare…
Le temperature sono ancora buone, se ti fai un bel week-end lungo in Sicilia trovi temperature sopra i 35°!!! :D
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da red69 »

Un we lungo per rimanere bloccato per strada mi sembra una idea grandiosa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”