Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1885
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Complimenti sei mi per la " Macchina"
Chi ti ha chiesto che macchina è, o era ciuccio, o cieco o ciuccio.
Chi ti ha chiesto che macchina è, o era ciuccio, o cieco o ciuccio.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 26/12/2022, 18:03
- Località: Atina
- Veicolo: Taycan GTS ST
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Negli ultimi anni, per una serie di motivazioni, soprattutto familiari, ho avuto solo vetture abbastanza tranquille, tipo svariate serie X BMW; penso sia per questo che oggi le peculiarità sportive della Taycan mi colpiscono in misura così incisiva.
Ce l'ho da poco più di un mese, non ho ancora avuto modo di assuefarmi e quindi annoiarmi. È anche vero che a parte un viaggio a Milano per il resto solo uso quotidiano su distanze brevi, soprattutto su statali collinari dove è facile esaltarsi.
Di conseguenza anche i consumi non hanno rappresentato un fattore. In caso di spostamenti di "trasferimento" da un luogo all'altro un occhio alla guida in funzione dei consumi ci sta, ma per il resto "Sport Plus" e sempre in spinta, con audio sportivo ON oppure OFF in funzione dello stato d'animo del momento.
Sapevo che il mio utilizzo prevalente sarebbe stato questo, quindi sfrutto al massimo le caratteristiche migliori di quest'auto e subisco molto marginalmente i sui limiti.
Nella ST una bicicletta da strada ci sta anche dentro abbattendo gli schienali e smontando le ruote.
Non sono un fan della mia bicicletta fuori dalla macchina, preferisco tenerla dentro.
Ultima modifica di Ipercool il 12/03/2023, 16:09, modificato 1 volta in totale.
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 26/12/2022, 18:03
- Località: Atina
- Veicolo: Taycan GTS ST
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Qui da me le EV sono talmente rare che quasi nessuno aveva mai visto una Taycan dal vivo prima di questa, anche se, incredibilmente, nel paesino dove vivo (< di 5.000 ab.) ce n'è un'altra, una RWD coupè grigio vulcano, ma il proprierio è qui solo nel we e quindi si vede in giro molto poco.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 541
- Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
- Località: Prato
- Veicolo: Kona 64 kWh X-Line
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Complimenti a @Ipercool per la scelta dell'auto e per i bei post che ha scritto. Ma mi è piaciuto moltissimo anche il commento di @gigicar, mi pare sia una bella sintesi di questa discussione.
Io ho una Kona EV e mi sembra di essere già su un altro pianeta, non oso immaginare cosa si deve provare a guidare un sogno come questo....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
- Località: Svizzera
- Veicolo: Taycan Turbo CT
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Credo non ti annoierai mai in un utilizzo misto come quello che descrivi. Intendevo dopo un po' una certa "asetticità" inevitabile su motori elettrici. Ma rimane entusiasmante.
E' potente e ha un assetto eccellente, in sport+ poi... Senti sempre Il posteriore che sterza, allunga il passo della macchina e aiuta inserimento e chiusura. Tanti vogliono paragonarla senza senso a prodotti americani senza capire che non c'entra nulla ne' dentro (per fortuna) ne' fuori e si avvicina invece più a auto di razza sportive. Personalmente meglio della RS6 (avuta per qualche anno), la Taycan e' come la playstation
Unica cosa occhio al sottosterzo evidente, puoi provare a modificare un po' pressione gomme, ma salvo interventi più radicali (es. cambio barre antirollio o provare stessa taglia gomme ant/post sui cerchi da 20" se c'e spazio, camber etc.) il sottosterzo arriva prima rispetto a sportive più leggere.
Per le bici capisco il punto, io avendo più mb /dh, alcune pesanti o ingombranti , sono costretto a usare un suv e portarle all esterno.
buon divertimento
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Un sogno di auto!
I miei più sinceri complimenti.
Tra l'altro ad oggi è praticamente un oggetto unico prima che si buttino altri marchi (Maserati ecc.).
I miei più sinceri complimenti.
Tra l'altro ad oggi è praticamente un oggetto unico prima che si buttino altri marchi (Maserati ecc.).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
- Località: Milano
- Veicolo: AMI + PROACE CITY
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Da ammiratore storico del marchio (se mi soffermo a guardare un auto oggi è sempre una Porsche e, se capita, una Aston Martin, altro non mi emoziona) oltre ai complimenti per il mezzo volevo ringraziarti mille e più volte per la scelta del colore. "Ho visto Porsche di colori che voi umani non potete neanche immaginare"..... roba da sequestro immediato del mezzo per atto osceno in luogo pubblico. Grazie!
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 26/12/2022, 18:03
- Località: Atina
- Veicolo: Taycan GTS ST
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Dopo qualche altro km (guidando come se l'avessi rubata ) l'entusiasmo che mi trasmette questa automobile ("macchina" ) permane.
Ma non voglio dilungarmi in ulteriori celebrazioni, preferisco segnalare qualche cosa che avrei voluto fosse realizzata in altro modo o che mi aspettavo diversa/migliore:
- Levetta avanti/indietro per me con funzionamento contro-intuitivo, collegherei meglio "sopra" con "avanti" e "sotto" con "indietro", ma nella Taycan è il contrario.
- Le immagini fornite dalla telecamera posteriore sono da fish eye spinto, poco utilizzabili, peggiori di quelle fornite da auto di livello inferiore a questa;
- Pedale del freno con episodicamente (soprattutto sul bagnato) feedback un poco bizzarro, come se mordesse poi mollasse per un attimo e poi tornasse a mordere;
- I sensori di prossimità sono poco progressivi, da quando agganciano l'ostacolo a quanto toccheresti passa troppo poco tempo e spazio;
- Trovo gli abbaglianti automatici un poco pigri, deve essere buio pesto per attivarsi al massimo;
- Gradirei maggiore flessibilità nella scelta e nella quantità delle informazioni personalizzabili che è possibile mostrare nei vari quadri della strumentazione;
- Il pianificatore di viaggio Porsche si è impallato un paio di volte quando deve ricalcolare frequentemente l'indicazione delle stazioni di ricarica consigliate a causa di guida "indisciplinata";
- Nel manuale dell'App ed in quello dell'auto non riesco mai a trovare quello che cerco, ci sono un sacco di cose simili a quella ricercata ma quella che mi serve non la "becco" mai.
- Il coperchio del pozzetto tra i due sedili anteriori da aperto con sta su da solo, bisogna tenerlo, molto scomodo.
Incontri ravvicinati sulla A1 ad una colonnina fast.
Ma non voglio dilungarmi in ulteriori celebrazioni, preferisco segnalare qualche cosa che avrei voluto fosse realizzata in altro modo o che mi aspettavo diversa/migliore:
- Levetta avanti/indietro per me con funzionamento contro-intuitivo, collegherei meglio "sopra" con "avanti" e "sotto" con "indietro", ma nella Taycan è il contrario.
- Le immagini fornite dalla telecamera posteriore sono da fish eye spinto, poco utilizzabili, peggiori di quelle fornite da auto di livello inferiore a questa;
- Pedale del freno con episodicamente (soprattutto sul bagnato) feedback un poco bizzarro, come se mordesse poi mollasse per un attimo e poi tornasse a mordere;
- I sensori di prossimità sono poco progressivi, da quando agganciano l'ostacolo a quanto toccheresti passa troppo poco tempo e spazio;
- Trovo gli abbaglianti automatici un poco pigri, deve essere buio pesto per attivarsi al massimo;
- Gradirei maggiore flessibilità nella scelta e nella quantità delle informazioni personalizzabili che è possibile mostrare nei vari quadri della strumentazione;
- Il pianificatore di viaggio Porsche si è impallato un paio di volte quando deve ricalcolare frequentemente l'indicazione delle stazioni di ricarica consigliate a causa di guida "indisciplinata";
- Nel manuale dell'App ed in quello dell'auto non riesco mai a trovare quello che cerco, ci sono un sacco di cose simili a quella ricercata ma quella che mi serve non la "becco" mai.
- Il coperchio del pozzetto tra i due sedili anteriori da aperto con sta su da solo, bisogna tenerlo, molto scomodo.
Incontri ravvicinati sulla A1 ad una colonnina fast.
Ultima modifica di Ipercool il 18/03/2023, 0:08, modificato 3 volte in totale.
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Ah ok, allora con questi difetti ho deciso: non la prendo più...
Complimenti ancora per l'eccezionale ferro
Complimenti ancora per l'eccezionale ferro
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Taycan GTS Sport Turismo
Sulla levetta (penso del cambio?) credo che sia uno standard comune verso il basso per andare avanti.
Come nei cambi automatici la leva va indietro per la D mentre alcuni vorrebbero avanti per la D.
Comunque eravamo a Versilia e si sono fermate 4 Taycan. Ogni giorno passo davanti a una Ionity vicino Milano e non é raro vedere Taycan. Alle Ionity vi regalano l’energia?
Come nei cambi automatici la leva va indietro per la D mentre alcuni vorrebbero avanti per la D.
Comunque eravamo a Versilia e si sono fermate 4 Taycan. Ogni giorno passo davanti a una Ionity vicino Milano e non é raro vedere Taycan. Alle Ionity vi regalano l’energia?
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X