Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da marco »

Da circa 9 mesi che sono in possesso della Corsa-e con cui ho macinato circa 20.000 km trattandola da cani :D , nel senso che ci ho già fatto un sacco di ricariche fast, numerose volte anche da 0% di SoC ed insieme a viaggi autostradali alla massima velocità di codice, non mi era ancora riuscito finora di rilevare una temperatura batteria di almeno 30°C :o

Ebbene stamattina è successo: non l'ho cercata apposta ovviamente, anche perché a luglio credo che si vedranno temperature anche più alte, ma intanto oggi sono riuscito a leggere ben 31°C :D
Screenshot_20210508-093828.jpg
Screenshot_20210508-093828.jpg (315.25 KiB) Visto 1614 volte
Che viaggio ho fatto stamattina? Era composto circa così:
- un'ora circa di strada extraurbana
- 4 minuti di ricarica quick 11 kW> post202536.html#p202536
- mezz'ora circa di autostrada ai 140 km/h con ACC
- 20 minuti di ricarica fast 75 kW > post202542.html#p202542
- 25 minuti di ricarica quick 11 kW > post202566.html#p202566
- un'ora circa di autostrada ai 140 km/h con ACC (con qualche breve sorpasso ai 150 :D )

Insomma, l'avessi fatto con la mia vecchia auto si sarebbe trasformata in zucca :lol: ,ed invece la Corsona non ha fatto manco una piega grazie al raffreddamento a liquido delle batterie.
Mi aspetto qualche grado in più a luglio, ma già PowerLeo nei test che aveva fatto per sviluppare l'app PCC mi ha detto che non è mai riuscito a superare i 34°C.

Per concludere: in caso di viaggio lunghi ci stanchiamo sicuramente prima noi di lei, ed il rapidgate di cui soffriva la mia vecchia Leaf pare ormai solo un lontano ricordo.

PS: ho usato un titolo generico così se più avanti qualcuno riesce a leggere temperature più alte, magari risponde al thread con uno screenshot e scrivendo in quali condizioni è riuscito a stabilire il nuovo record di "cottura" :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da marco »

Oggi ho stracciato il vecchio record: 35°C :o

Immagine

Ma l'ho veramente dovuta massacrare :D . Qui la descrizione del viaggio più ricarica > finalmente-sono-riuscito-a-ricaricare-c ... 18033.html, e peggio di così direi non si può (forse solo con temperatura esterna più alta)

Edit: in realtà forse sarebbe salita ancora se l'avessi lasciata in ricarica un altro po' fino a quando tirava delle elevate potenze... chissà
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
freez267
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/09/2020, 10:20
Località: Roma
Veicolo: Opel corsa

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da freez267 »

Alla seconda ricarica fast a 100kw dopo 500 km di autostrada.
Nonostante i 41 gradi nessun calo di prestazioni
Screenshot_20210514_125603_com.powercruisecontrol.e208.jpg
Screenshot_20210514_125603_com.powercruisecontrol.e208.jpg (184.42 KiB) Visto 1269 volte
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da sl45h »

...come non usare la propria corsa insomma... stressare il sistema significa accorciare la vita utile del veicolo....

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da marco »

freez267 ha scritto:Nonostante i 41 gradi
Questa sarà dura da battere :o
Confidiamo nel viaggi lunghi delle vacanze estive e con temperature esterne vicino ai 40°C :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

freez267
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/09/2020, 10:20
Località: Roma
Veicolo: Opel corsa

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da freez267 »

sl45h ha scritto:...come non usare la propria corsa insomma... stressare il sistema significa accorciare la vita utile del veicolo....

sl45h
Io ho comprato la macchina per usarla non per lasciarla in garage che se no si rovina o le batterie :D

Cmq partito da Modena al 100%, ricaricato a ionity Valdichiana e poi enelx al centro di Roma. Non mi sembra un giro così stressante.
Se in stellantis non hanno pensato a viaggi del genere è preoccupante
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da marco »

freez267 ha scritto:Io ho comprato la macchina per usarla non per lasciarla in garage
Sottoscrivo in tutto: aggiungo che se dovevo comprare l'auto nuova per andare a 90 km/h in autostrada tanto valeva che mi tenevo la mia vecchia auto :D
Comunque con la Leaf altro che 41°C: di solito quella temperatura la raggiungevo dopo i primi 50 km ed alla prima ricarica :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da zedestel »

41 ° C sono la temperatura di esercizio normale per li-ion... anche in carica secondo la buona battery univesity:
https://batteryuniversity.com/index.php ... peratures/
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da pIONiere »

zedestel ha scritto:41 ° C sono la temperatura di esercizio normale per li-ion... anche in carica secondo la buona battery univesity:
Esatto, temperature fino a 45°C non fanno nulla alla batteria, anzi a 40°C la capacita' e' maggiore di 2-3 punti percentuali rispetto ai canonici 25°C.
Oltre i 50°C le celle iniziano a soffrire.

Infatti il rapidgate sulla e-up non inizia prima dei 45°C, e la VW probabilmente e' la casa automobilistica piu' cauta per quanto riguarda le impostazioni del BMS per proteggere la batteria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6811
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Temperatura massima batteria Opel Corsa-e rilevata con PCC

Messaggio da pepo154 »

Infatti penso che ci stiano 41 gradi. Autostrada, poi carica veloce e ancora autostrada e carica veloce. Se non si scalda così la batteria non saprei quando :D
Vedremo questa estate ma immagino lo abbiano dimensionato opportunamente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”