Rickman ha scritto:Salve chiedo ai possessori di Etron trazione posteriore come si trovano su fondi viscidi o bagnati(...
Aggiungo anche che non uso 4 stagioni ma Hankook termiche che non mi hanno mai deluso.
Grazie per chi mi darà le sue impressioni
Ciao, ho sempre avuto auto a trazione integrale (ultima Bmw X4). Ho potuto provare per 2.500 km la 50, in attesa che mi arrivasse la 40 con la quale ad oggi ho percorso 1.400 km.
Ho montato le bridgestone invernali che sulla carta e per i gommisti che ho interpellato sono le migliori per questo modello.
Fatta questa premessa mi ha "scodato" seriamente solo una volta, accelerando su fondo molto viscido in uscita da una grossa rotonda ma il controllo della trazione è entrato subito in maniera molto decisa, persino fastidioso come confort, ma apprezzabilissimo come tenuta di strada perchè ha fermato immediatamente l'inizio di derapata evitando di invadere l'altra corsia. Per cui mi ritengo soddisfatto perchè dovesse ricapitarmi, magari su fondo ghiacciato, sò che il controllo è molto "efficace" (leggi invasivo).
Detto questo guidare la 50 è come essere su un binario, tenuta di strada pazzesca, tuttavia invoglia troppo ad accelerare e, cosa da non sottovalutare, l'autonomia è inferiore: con le temperature estive con la 50 avevo tra i 460 ed i 490 km di autonomia mentre quando sono passato alla 40 l'autonomia è salita tra i 520 ed i 560 ... e qui viene il bello: in inverno con riscaldamento acceso, gomme invernali, percorsi brevi l'autonomia della 40 è scesa tra i 410 ed i 460 km ... cosa farebbe la 50 in queste condizioni? meno di 400 km immagino, pertanto occhio alla scelta se pensi di fare tanti km in autostrade prive di Ionity o Enel X da 50kwh