Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da sl45h »

Rickman ha scritto:Hai ragione ma ancora ho timori per le rampe dei garage, so per esperienza che con un trazione posteriore è quasi impossibile risalire se c'è neve o ghiaccio, credo opterò per la 50 con n buona pace per chi mi ha fatto i conti in tasca...
"ottima" scelta... :)
(comunque ci avevo azzeccato... :roll: )

sl45h



Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 645
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Mtn78 »

Rickman ha scritto:con un trazione posteriore è quasi impossibile risalire se c'è neve o ghiaccio..
In realtà fisicamente in salita è più efficacie una trazione posteriore, tanto che più di una volta mi è capitato di dover salire una rampa ghiacciata in retromarcia con auto a trazione anteriore.
Tieni presente che, rispetto a vecchi modelli ICE, il baricentro è molto diverso, il motore è sull'asse posteriore, le batterie a centro, quindi la risultante sarà spostata dietro, la salita per via del vettore di forza accentua ulteriormente la cosa.
Poi sinceramente se devi percorrere una rampa molto ripida innevata con un'auto così di pregio ti consiglio vivamente di mettere un paio di catene, anche dovessi prenderla integrale il consiglio resta lo stesso, perdi 5 minuti tre volte all'anno ma sei molto più tranquillo...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da pepo154 »

Da quello che mi è parso di capire il gruppo VW ha lavorato molto sulla gestione della trazione posteriore.
Infatti per dire se vedi i test dell'ID.3 sulla neve ne viene fuori molto bene.
Ci sono tanti video il primo che mi è capitato è questo:
https://youtu.be/_brLohjnAAw

In ogni caso non hanno nulla a che vedere con le auto anni '90.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Rickman
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/12/2021, 23:30

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Rickman »

Grazie mille, super chiaro, diretto, esaustivo :)
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Surfer79 »

Ciao io da possessore di Etron 55 sportback quattro posso solo dirti che scegliere tutta la vita la trazione integrale, ovviamente io ti do un parere su un prodotto leggermente diverso,ma ho provato anche a Q4 e personalmente ripeto se non ti cambia molto sceglierei la trazione integrale nel caso tu ti possa trovare in condizioni avverse,il consumo non credo cambi molto…ma se frequenti spesso il nord le termiche anche se di buona fattura su questo peso di macchina si fanno sentire…(parere personale) l’ho testata in condizioni normali non di neve quindi…
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:

Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Vale70 »

Rickman ha scritto:Salve chiedo ai possessori di Etron trazione posteriore come si trovano su fondi viscidi o bagnati(...
Aggiungo anche che non uso 4 stagioni ma Hankook termiche che non mi hanno mai deluso.
Grazie per chi mi darà le sue impressioni
Ciao, ho sempre avuto auto a trazione integrale (ultima Bmw X4). Ho potuto provare per 2.500 km la 50, in attesa che mi arrivasse la 40 con la quale ad oggi ho percorso 1.400 km.
Ho montato le bridgestone invernali che sulla carta e per i gommisti che ho interpellato sono le migliori per questo modello.
Fatta questa premessa mi ha "scodato" seriamente solo una volta, accelerando su fondo molto viscido in uscita da una grossa rotonda ma il controllo della trazione è entrato subito in maniera molto decisa, persino fastidioso come confort, ma apprezzabilissimo come tenuta di strada perchè ha fermato immediatamente l'inizio di derapata evitando di invadere l'altra corsia. Per cui mi ritengo soddisfatto perchè dovesse ricapitarmi, magari su fondo ghiacciato, sò che il controllo è molto "efficace" (leggi invasivo).

Detto questo guidare la 50 è come essere su un binario, tenuta di strada pazzesca, tuttavia invoglia troppo ad accelerare e, cosa da non sottovalutare, l'autonomia è inferiore: con le temperature estive con la 50 avevo tra i 460 ed i 490 km di autonomia mentre quando sono passato alla 40 l'autonomia è salita tra i 520 ed i 560 ... e qui viene il bello: in inverno con riscaldamento acceso, gomme invernali, percorsi brevi l'autonomia della 40 è scesa tra i 410 ed i 460 km ... cosa farebbe la 50 in queste condizioni? meno di 400 km immagino, pertanto occhio alla scelta se pensi di fare tanti km in autostrade prive di Ionity o Enel X da 50kwh
Rickman
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/12/2021, 23:30

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Rickman »

Grazie mille Intenditore. Infatti mi sto convincendo sempre più che la 40 per chi come ma macina anche 1200 in un giorno (non sempre ma capita) sia la versione ottimale. Mi rimane un'ultima remora, i cinesi sono già sul mercato con un'auto con batterie al grafene. E se stessi per acquistare un'auto già vecchia visto e considerato he in Audi non sono fessi è se le hanno I cinesi le hanno anche loro le batterie al grafene. Forse sarebbe meglio aspettare un anno?
Rickman
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/12/2021, 23:30

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Rickman »

Mi riferisco alla cinese GAC Aion V
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 645
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Mtn78 »

Rickman ha scritto:... Forse sarebbe meglio aspettare un anno?
Ogni anno ci sono mille novità, conviene acquistare quando serve, altrimenti non si acquista più.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da mirko2016 »

Rickman ha scritto:Forse sarebbe meglio aspettare un anno?
Devi considerare se l'auto ti soddisfa appieno o se hai delle remore, comunque fatti fare dei preventivi così tra un anno casomai non comprerai adesso potrai capire se la situazione è migliorata e decidere se aspettare o fiondarti su un affare appena lo vedrai (magari un km 0 anche). Per il prezzo il discorso è difficile, ci sono incentivi di mezzo, ma hanno talmente tanto margine sulle auto che chissà che prezzi potranno proporre. Però anche il prossimo anno potrebbe stare per arrivare un modello migliore....

Venendo al discorso trazione anteriore, non ho la macchina e uniche esperienze (indirette) di guida su trazione posteriore erano di un collega che doveva arrivare a lavoro con la BMW serie 3, auto relativamente recente (2010 mi pare) non anni 90. Non ci riusciva, nonostante le termiche. Però come hanno scritto il baricentro è diverso. Io attenderei qualche giorno a vedere se con le prime nevicate saltino fuori testimonianze su questa auto, comprare una macchina di quel prezzo al buio con un aspetto così importante ancora sconosciuto lo trovo rischioso.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”