Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Over 30
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/01/2020, 22:54
Veicolo: Audi Q4 40 etron

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Over 30 »

Anch’io interessato all’acquisto ma con gli sviluppi che possono avere le auto elettriche opterei per un noleggio a lungo termine con Audi bridge.



Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Vale70 »

Rickman ha scritto:Mi riferisco alla cinese GAC Aion V
Ciao, ho ribaltato la domanda ad un concessionario Hyunday (mi aveva proposto la Kona elettrica) sapendo che tratta anche la EV6 ... la sua risposta è stata semplice ma chiarissima: aspettare batterie che carichino a 800v o al grafene? ma dove trovi una stazione di ricarica così potente? :lol:
Ovviamente lui si riferisce al Piemonte dove una Ionity non la trovi se non andando in Liguria, in Svizzera oppure andando verso Parigi ...
Quindi molto dipende da quei 1.200 km in un giorno, lungo quale percorso dovrai affrontarli... ci saranno stazioni così potenti?

Non ultimo per importanza: con il Pnrr l'Italia riceverà 750mln in cambio di 13.000 colonnine + 7.500 colonnine ultrafast per la rete autostradale da realizzare tassativamente entro il 2025. I contatti con i futuri gestori sono appena partiti per cui io prenderei quello che ad oggi ti soddisfa, per poi cambiarlo fra 3 o anche 4 anni.
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Vale70 »

Over 30 ha scritto:Anch’io interessato all’acquisto ma con gli sviluppi che possono avere le auto elettriche opterei per un noleggio a lungo termine con Audi bridge.
Ciao, io sono stato costretto a fare il noleggio a 36 mesi con Audi ma vedendo i valori futuri garantiti (troppo bassi di un 10-15%) mi converrà mille volte riscattare la macchina e darla come acconto della prossima.
Stesso discorso lo hanno proposto a mia moglie con la T Cross ma facendo due conti il valore futuro era molto basso, gli interessi, il treno di gomme invernali, tagliandi e l'assicurazione obbligatoria avevano un costo stratosferico (oltre 3.000 euro tra tutto) per cui alla fine sono riuscito a comprarla pagandola senza finanziamento ... se uno non vuole spendere troppo in una volta cmq. esistono le finanziarie più famose dove farsi due conti per verificare la convenienza.
Rickman
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/12/2021, 23:30

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Rickman »

Grazie Intenditore, commento molto realistico e lucido sperando solo che i soldi per le colonnine non vadano in risorse per reddito di cittadinanza e altre ca... :lol: Esiste una specie di Google map dove poter vedere la posizione delle ionity e delle ultra fast in autostrada? Gtazie
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3372
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Angelo71 »

Forse nextcharge con gli opportuni filtri.
Anzi , confermo la frase , con la app arrivi fino a 300 kW

Ecco , l'autostrada è un "filtro" che non c'è , per adesso.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Replay »

Rickman ha scritto:chi come me macina anche 1200 in un giorno
Da l'insieme dei tuoi post di risposta desumo che questa sia la tua prima esperienza nel mondo EV, magari sono impopolare, ma prima di concentrarti sul tema tenuta di strada per la trazione posteriore, hai già fatto tutte le valutazioni di "utilizzabilità" per il tuo tipo di quotidiano? Leggere che fai 1200 km in un giorno a volte o che viaggi spesso in autostrada mi fa pensare che un EV per l'uso che ne vuoi fare forse non è ancora sufficientemente maturo.

Una Q4 40 impiega 35-40 minuti su una ultra fast da 150Kw di Potenza per una ricarica da 10% - 80% con una spesa senza tariffe flat tra i 40 - 45 Euro ed in autostrada viaggiando a velocità di codice stai tra i 300 ed i 380 km a seconda della stagione, ma questa tipologia di colonnine sono ancora a macchia di leopardo anche se il Nord è messo leggermente meglio del sud. Giusto per darti un idea nella zona tra Novara - Torino - Alessandria (che è quella in cui mi muovo) ci sono in tutto 7 colonnine, mentre se ripieghi sulle 50 Kw nelle vicinanze delle dorsali autostradali ne trovi un discreto numero, ma per una ricarica 10%-80% spendi 70-80 minuti per la ricarica.

Se hai alte percorrenze quotidiane, tieni conto che con la normale ricarica a 10A a casa riesci a ripristinare ca. 10 Km/h di autonomia. Nel mio caso per il periodo che l'ho avuta uso aziendale copriva le esigenze perchè in media avevo 6-7h di sosta a casa e 8-10h in ufficio (in entrambi i posti potevo caricare) e con percorrenze giornaliere tra gli 80 ed i 150 km ci sono stato dentro bene e non ho avuto necessità frequente di effettuare ricariche pubbliche.

L'auto è ben piantata a terra, su fondo viscido e scaricando la coppia a terra l'auto è molto divertente ma l'elettronica interviene pesantemente per evitare di girarsi o "driftare" tenuto anche conto che affrontando curve in velocità la sua altezza e peso accentuano il rollio.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Rickman
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/12/2021, 23:30

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Rickman »

Ciao Intenditore di hai decisamente colto il punto. Infatti i 1000/1200 sono una tantum ma 400 km li faccio spesso. Ieri però ho scaricato lapp plugshare e ho visto che sulle tratte autostradali Emilia R, Veneto e Friuli che frequento li ci sono molte colonnine Enel da 50 kw e Tesla da 150 quindi con un paio di caffè "lunghi" e un pó di stretching non avrei ansie da ricarica :)
Se hai una app migliore da consigliare magari anche con possibilità di ricerca con filtri per Enel e Tesla fammi sapere. Grazie
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6846
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da pepo154 »

Puoi provare a simulare su A Better Route Planner i tuoi tipici itinerari per farti un’idea. A me ha aiutato molto prima dell’acquisto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Mtn78 »

Rickman ha scritto:... e Tesla da 150 quindi con un paio ...
È vero che Elon ha detto che prima o poi vuole aprire i Suc a tutti, ma non darei per scontato che lo metta in pratica a breve termine.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3583
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da sl45h »

Mtn78 ha scritto:
Rickman ha scritto:... e Tesla da 150 quindi con un paio ...
È vero che Elon ha detto che prima o poi vuole aprire i Suc a tutti, ma non darei per scontato che lo metta in pratica a breve termine.
...acquistare un auto pensando di sfruttare un servizio che Tesla offre ai suoi clienti, e' gia' fare un conto sbagliato... :roll:

sl45h

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”