Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da demov »

robertocr ha scritto: 17/01/2024, 12:59 Tesla ti eroga 10 kWh ma in batteria ne entrano solo 9.. tu paghi 9 kWh x 0,46...
In sostanza Tesla, se così fosse, non fa pagare le perdite di carica intrinseche dell'auto... Interessante.
Ottimo per il cliente, meno per le tasche di Tesla.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da frank »

A me risulta una cosa differente.
In Teslamate vedo due valori Added e Used. Il primo sono i kWh che entrano in batteria. Il secondo i kWh che entrano nella presa dell'auto.
La differenza tra i due è quanto utilizzato per condizionamento e dispersione interna alla macchina.
Tesla mi fattura esattamente il secondo (Used) e non il primo.
Quindi i costi per condizionamento e servizio interno all'auto sono miei.
Invece non pago la dispersione dalla pompa all'auto. Che invece trovo se guardo le ricariche fatte su altri provider
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da pIONiere »

Le dispersioni della colonnina per la conversione da AC a DC mi sa che li fa pagare solamente EnelX sulle vecchie colonnine fast 50kW che probabilmente non avevano un contatore lato DC.

In Germania alle colonnine DC per legge possono essere fatturati solamente i kWh erogati in DC e Alpitronic era una delle prime ad incorporare un contatore dei kWh erogati in DC nelle sue colonnine (questo e' uno dei motivi per cui le Alpitronic da anni dominano il mercato tedesco).
Perciò credo che pure in Italia le Alpitronic misurino e fatturino l'erogato in DC, non il prelievo dalla rete in AC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da Kermit »

Ma tanto le perdite di conversioni l'utente le paga comunque, o nella quantità o nel prezzo, alla fine è PxQ, se il 10% di conversione non sta in Q te lo mettono nel P
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da pIONiere »

Certo ma qui c'è chi sostiene che ai SuC si paga meno perché Tesla sarebbe l'unica che misurerebbe lato DC e questo non e' vero.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da red69 »

A me onestamente non frega niente se pago le dispersioni o meno (anche perchè come dice Pioniere è una partita di giro).

Il bello è che arrivi, attacchi, carichi e te ne vai. E funzionano sempre

Alla gente comune qusto interessa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da frank »

pIONiere ha scritto: 17/01/2024, 13:58 Certo ma qui c'è chi sostiene che ai SuC si paga meno perché Tesla sarebbe l'unica che misurerebbe lato DC e questo non e' vero.
Ho fatto qualche verifica. Le differenze tra fatturato e immesso alla presa, ci sono solo sulle bitron. Anche il 15%.. qualcosa anche sulle cariche AC, ma non ho molti esempi da controllare.
Sulle alpitronic i valori coincidono, come sui supercharger.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da frank »

red69 ha scritto: 17/01/2024, 14:10 .

Il bello è che arrivi, attacchi, carichi e te ne vai. E funzionano sempre

Alla gente comune qusto interessa
Su questo, al momento, non c'è storia. Tesla vince a mani basse
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da pIONiere »

@frank ok grazie per la conferma, allora pure in Italia le alpitronic misurano lato DC come lo fanno per legge in Germania.
Questo e' un altro motivo in piu' per evitare le vecchie bitron e preferire le alpitronic.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger

Messaggio da selidori »

ilratman ha scritto: 17/01/2024, 12:56se però mai mi troverò nella situazione di non trovare un suc libero mi lamenterò non poco...
Mi sembra che se ci sono pochi SUC liberi, Tesla non li faccia usare da altri marchi.
In poche parole, riserva sempre qualche posto per i suoi utenti, almeno così io sapevo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Bloccato

Torna a “Tesla”