Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
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- Mark0
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Qualche numero tanto per citare dati oggettivi.
Questa la situazione in Italia:
Ionity: 34 siti, 227 stalli
Supercharger: 80 siti, 792 stalli
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Non è tanto la differenza tra numero di SuC e Ionity.
Lo standard dovrebbe essere comune almeno a tutte le HPC .
La situazione attuale è subottimale, il che è assurdo considerato che la ricarica è ancora una risorsa scarsa.
Ovviamente non faccio riferimento alle tariffe
Lo standard dovrebbe essere comune almeno a tutte le HPC .
La situazione attuale è subottimale, il che è assurdo considerato che la ricarica è ancora una risorsa scarsa.
Ovviamente non faccio riferimento alle tariffe
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Ma infatti e' normato (e' una norma ISO), ma non imposto nel senso che i gestori e le case sono obbligati ad implementarlo, l'imposizione sarebbe contro il libero mercato.
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Io personalmente (e non sono un utente Tesla) vedo la superiorità dei SUC non solo per l'attacca-e-carichi (qualsiasi sia lo standard implementato) ma anche per altro.
Per dire: anche tutte le F2X sono attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma sono 4, se va bene 6, non 10 o 20 come è lo standard SUC.
Per dire: anche le EWIVA sono attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma sono rari e dispersi, a volte in luoghi senza attrattive, non come i SUC che sono quasi tutti in posti dove c'e' qualcosa da fare e ristorarsi.
Per dire: anche le Ionity sono attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma non sono rari i casi che non vanno, non come i SUC che sono una garanzia.
Per dire: anche le ENELX (con alpitronic) sono (forse) attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma non sono rari i casi che sono abusate, non come i SUC che sono sempre liberi (se non utilizzati).
Per dire: anche le EVWAY/leaseplan (& GreenFlus & Allego & Porsche, ecc) sono (forse) attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma 3 in croce in tutta Italia, non le centinaia dei SUC.
Ecc ecc
Per dire: anche tutte le F2X sono attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma sono 4, se va bene 6, non 10 o 20 come è lo standard SUC.
Per dire: anche le EWIVA sono attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma sono rari e dispersi, a volte in luoghi senza attrattive, non come i SUC che sono quasi tutti in posti dove c'e' qualcosa da fare e ristorarsi.
Per dire: anche le Ionity sono attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma non sono rari i casi che non vanno, non come i SUC che sono una garanzia.
Per dire: anche le ENELX (con alpitronic) sono (forse) attacca-e-carica (per le auto ovviamente compatibili) ma non sono rari i casi che sono abusate, non come i SUC che sono sempre liberi (se non utilizzati).
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
@selidori ricordati che il numero dei stalli Tesla sono tanti perché gli stalli condividono la potenza (e in caso di SuC affolato la potenza per stallo si riduce notevolmente), mentre per esempio le Ionity garantiscono la potenza massima in ogni momento ad ogni connettore e le alpitronic al massimo dividono la potenza per due.
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Per ragioni di pubblica utilità potrebbe essere imposto senza violare i principi della concorrenza.
Il problema è che la ricarica elettrica non è normata come servizio di pubblica utilità e questa è l'origine di molti problemi
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Meglio avere più stalli con potenza condivisa. Sui V3 la condivisione e per cluster di 4. sono casi rarissimi in cui tutti e 4 sono con soc basso e possono caricare potenzialmente al massimo. Già chi è oltre il 50-60% rende disponibile agli altri la suo potenza non utilizzata.pIONiere ha scritto: ↑17/01/2024, 15:42 @selidori ricordati che il numero dei stalli Tesla sono tanti perché gli stalli condividono la potenza (e in caso di SuC affolato la potenza per stallo si riduce notevolmente), mentre per esempio le Ionity garantiscono la potenza massima in ogni momento ad ogni connettore e le alpitronic al massimo dividono la potenza per due.
A me è capitato nel ponte di gennaio in Francia di arrivare ad un SUC affollato. 12 stalli, due fuori uso e prontamente segnalati sul pad. Il tempo di attesa di circa 10 minuti anche questo segnalato. avevo davanti 3 auto in attesa.
5-10 minuti di attesa, in giornate affollate, mi è capitato di attenderli anche in coda alla pompa.
Poi la carica non andava al massimo, ma ero comunque sui 90 kW. Come qualcuno si spostava, anche solo nel frattempo che arrivasse un nuovo utente, si viaggiava a palla.
Se gli stalli fossero stati la metà sarebbe stato un disastro. E poi eravamo in parcheggio di Hotel con tutti i servizi a disposizione.
In viaggio sono tanti particolari che fanno una grande differenza.
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Io sono egoista e guardo il mio orticello: con la EC4 carico a massimo 100, ma per metà dell'anno (ovvero l'inverno) poco più della metà, quindi della superpotenza di ricarica mi interessa poco.
Poi comunque mi pare che il powersharing di Tesla sia dinamico e quindi a meno che dall'altra parte ho una tycan scarica, probabilmente mi lascia già a disposizione più di quanto posso prendere (a proposito, ma le auto con architettura 800v come tycan, audi, nuove coreane, ecc; ai SUC comunque caricano a 400, vero? O mi sono perso ora i SUC sparano anche ad 800?).
EDIT: Frank nel mentre ha spiegato meglio il powersharing.
Poi comunque mi pare che il powersharing di Tesla sia dinamico e quindi a meno che dall'altra parte ho una tycan scarica, probabilmente mi lascia già a disposizione più di quanto posso prendere (a proposito, ma le auto con architettura 800v come tycan, audi, nuove coreane, ecc; ai SUC comunque caricano a 400, vero? O mi sono perso ora i SUC sparano anche ad 800?).
EDIT: Frank nel mentre ha spiegato meglio il powersharing.
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Confermo quanto detto da Frank
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Re: Tesla abbassa il costo delle ricariche ai Supercharger
Il numero degli stalli e' in funzione alla domanda tipica della singola stazione, questo vale sia per Ionity che per i SuC Tesla. L'unica differenza e' che ai SuC Tesla non c'è garanzia di poter ricaricare alla massima velocità permessa dalla propria auto mentre alle Ionity questa garanzia c'è.
E' preferibile arrivare ad una Ionity con 6 postazioni di cui 2 libere piuttosto che ad un SuC di 20 postazioni di cui 2 liberi, visto che al SuC con soli due stalli liberi il tempo di ricarica con ogni probabilità sarà maggiore.
Per te sarà un vantaggio per me no, dipende dalle preferenze personali, in viaggio l'ultimo posto dove mangerei e' in un albergo (di solito il cibo e' mediocre e i prezzi alti).E poi eravamo in parcheggio di Hotel con tutti i servizi a disposizione.
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