Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

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Mark0
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da Mark0 »

Hdi ha scritto:Concordo! Sarebbe necessario implementare un sistema di sicurezza in caso di pressione contemporanea dei pedali. Altrimenti con la coppia elevata e istantanea dei motori elettrici occorre una pressione ben forte sul pedale del freno per contrastare la spinta in avanti...
Tesla lo fa, e visualizza un warning apposito quando succede, tagliando potenza come se l'acceleratore fosse stato rilasciato.
L'hanno sempre fatto un sacco di auto (es. Toyota Prius, fin dalla prima serie), e mi aspetterei tutte quelle moderne.

Per il video in questione, propendo anch'io per la spiegazione più semplice: il pilota ha tenuto premuto a fondo l'acceleratore. Cosa che disabilita anche i vari sistemi di frenata automatica (ovviamente, visto che bisogna pur aver la possibilità di andare contro un'auto o un ostacolo in genere per sfuggire ad una possibile emergenza, ad esempio).

Scommetto che tra un po' di tempo la spiegazione ufficiale dei fatti sarà più o meno questa, solo che non avrà neanche una frazione dell'echo di questa prima ondata. Come tutte le altre volte.



evduck
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da evduck »

super110 ha scritto: Ammesso e non concesso che l'account twitter - per quanto ufficiale - sia affidabile, aspetto gli altri casi della "bella serie".
Ho messo anche il link al sito della polizia eh

Credo che anche tu abbia accesso a Google, ciò nonostante favorisco qualche altro link

https://www.kenoshacounty.org/CivicAlerts.aspx?AID=2099
https://www.telegraaf.nl/nieuws/3605958 ... sla-op-a27 (questo era ubriaco oltre che sonnecchiante, probabilmente l'adas gli ha Salvato la vita)

potrei continuare, in ogni caso di solito basta UN controesempio certificato per invalidare una tesi...
("di solito" è chiaramente un eufemismo --> https://it.wikipedia.org/wiki/Controesempio )
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Fulgenzio
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da Fulgenzio »

A me è capitato in prima persona.

Con la mia piccola EUP una mattina uno mi ha tagliato la strada e, per qualche inspiegabile ragione, invece di frenare mi sono piantato sull'acceleratore per un paio di secondi prima di riuscire a riprendere il controllo dei miei arti inferiori.
Per fortuna la Up (in Eco+) non è la tesla e sono riuscito a scansare l'ostacolo rimanendo ad una velocità ragionevole per non ribaltarmi.

Boh, mai successo nè prima nè dopo quella volta in altre situazioni di emergenza, misteri del cervello.
Il tutto posso capire diventi "tragico" quando l'auto ti attacca al sedile e prende velocità in modo esagerato come farebbe una Tesla... il panico ti paralizza e ti impedisce di cambiare la posizione in cui sei (per me fortunatamente è durato un paio di secondi)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
scanred_x
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da scanred_x »

Come in tutte le notizie che coinvolgono Tesla, il tam tam di ripetizioni errate causa sovrapposizioni di illazioni errate.
Forse è bene partire dai dati oggettivi e tecnici, che desumo non da mie fantasie, ma semplicemente dall'uso di 7 anni di una Tesla e dall'attenta lettura e studio di tutti i manuali tecnici e le specifiche tecniche, anche per rispondere ai tanti leciti dubbi sopra esposti da tanti di noi:
1. su tutte le Tesla il pedale del freno è SOFTWARE E FISICO assieme, nel senso che se lo premi, anche appena sfiorato, elimina subito e bypassa ogni altro comando (di autopilot o impostazioni velocità o altro) e stacca subito tutto il resto, accelerazioni comprese, e l'auto frena.
2. su tutte le Tesla NON puoi premere contemporaneamente pedale del freno e pedale dell'acceleratore, nel senso che se lo fai ti compare immediatamente un avviso di allarme e comunque prevale il pedale del freno che annulla l'attivazione del pedale dell'acceleratore.
3. autopilot non c'entra nulla in questo e in altri incidenti, in quanto se fosse stato attivato avrebbe ovviamente frenato PRIMA di ogni ostacolo incontrato
4. per fare quello che si vede nel video, bisogna purtroppo solo CONTINUATIVAMENTE premere VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore. Tutto non sarebbe avvenuto se l'autista avesse anche solo un attimo premuto il pedale del freno, che stacca tutto, ogni automatismo compreso, ogni autopilot eventualmente attivato, ogni accelerazione.
5. come si spiega che il tizio prema CONTINUATIVAMENTE e VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore? purtroppo si spiega con l'avere scambiato un pedale per l'altro e la forza, inconscia, di premere ancora di più, nel panico, ritenendo di frenare. Capita ed è capitato con tutte le auto ed è un incidente gravissimo e abbastanza frequente (su YT troverete centinaia di video di persone che si schiantano entro negozi e vetrine con la propria auto o che girano in tondo forsennatamente. Volevano schiantarsi o girare in tondo? No, erano convinte di volere frenare, solo che NON premevano il pedale del freno MA premevano il pedale acceleratore).
6. come si evince che premevano il pedale del freno? dall'analisi oggettiva e fatta da società terze dei dati dell'auto Tesla, che segna e invia ogni 0,33 millisecondi ogni azione fatta. Oggettivamente.
7. anche i fatti precedenti, citati sulle auto Tesla, sono stati TUTTI ampiamente spiegati e dimostrati come appunto indicato al punto 5 e 6. Tutti. Quindi non ci sono precedenti di auto Tesla che impazziscono da sole, ma solo persone che, in buona fede e per un gravissimo errore, premono, su questa e abbondantemente su altre Marche di auto, un pedale al posto dell'altro (per chi dicesse che è impossibile, parlate con un esperto di psicologia, la "convinzione" di fare una cosa prevale sull'"oggettività" di cosa di sta facendo realmente e quindi continui a farla).
8. andrebbe comunque cambiato il titolo (qui ci sono tanti appassionati titolisti, quindi so che vi scatenerete :-). NON era e NON è una Tesla fuori controllo (citatemi una sentenza o un provvedimento o un verbale che lo dimostri) ma un autista che ha provocato un gravissimo incidente. In questo e nei precedenti (pochi) casi.
9. Ci può essere un guasto nei freni? sì, su tutte le auto, ad esempio un chiodo che rompa il circuito in pressione del liquido freni, specie i raccordi gommati (rinforzati su tutte le auto, peraltro). In questo caso l'auto manda immediati segnali di allarme calo pressione freni e invita ad accostare subito. Ma qui, e negli altri casi, non si tratta di un guasto freni, in quanto la vettura NON evidenzia alcuna frenata o tentativo di frenata ed è in costante fortissima accelerazione. E' stato premuto e mantenuto premuto il pedale accelerazione. Tragico ma vero.
9. premere per un attimo il pulsante sul devioluci su una Tesla non ottiene alcun effetto (come spiegato benissimo nel manuale, per evitare una frenata bruschissima per chi in autostrada per sbaglio prema quel pulsante a 130 km/h convinto di premere il pulsante per spruzzare l'acqua tergicristallo). Va premuto a fondo per tre secondi per attivare il freno di emergenza e staccare tutto. Anche questo chiarissimamente spiegato sul manuale. E comunque non c'era alcun guasto ai freni e non occorreva il pulsante di emergenza, andava solo premuto il pedale del freno e smettere di premere il pulsante acceleratore.
10. Una Tesla va da sola se non tengo e tocco il volante e se tocco anche per una attimo il pedale freno? No. Assolutamente no. Il pedale freno stacca SUBITO ogni automatismo. SOLO la pressione volontaria e continuata del pedale acceleratore consente di accelerare ancora e poi ancora.

E' un tragico (e purtroppo diffuso) errore UMANO.
Si può fare qualcosa?
1. Sì, frenare davvero sul pedale del freno (così stacco tutto e la macchina frena)
2. Non continuare a premere l'acceleratore senza neppure toccare il pedale del freno.

Triste, drammatico e tragico, ma errore reiterato di chi guida, non dell'auto, auto in cui appena sfiori il pedale freno si stacca ogni automatismo.

Scan
Ultima modifica di scanred_x il 14/11/2022, 17:07, modificato 1 volta in totale.
libks
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da libks »

Boh, ho visto il video e mi sembra veramente strano...
1) perché qui non è una "distrazione" da 2 secondi, si fa un bel pezzo col pedale a tavoletta e
2) tutti i sistemi automatici sono istantaneamente bypassati appena uno pesta sul freno (e ci mancherebbe anche).

Quindi, più che di Tesla impazzita, secondo me siamo in un caso di "guidatore impazzito", ma nel senso di pietrificato dalla situazione e non in grado di frenare (è pieno di video di gente che sfonda le vetrine sbagliando il pedale... ma qui si farà un km di strada, caspita!)

VA DA SE che purtroppo queste nuove automobili permettono di guidare a gente via via sempre più inesperta, distratta... e non appena si abbassa la guardia succedono queste tragedie.

Tra cambi automatici, servosterzi, servofreni e chi più ne ha più ne metta, purtroppo, è sempre più facile trovare quello che legge la gazzetta in coda, che manda un sms o altre cose simili.

Speriamo che facciano un po' di chiarezza perché il video, effettivamente, fa riflettere.

Ciao!
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da libks »

scanred_x ha scritto:
Abbiamo scritto quasi insieme, ma tu lo hai spiegato molto meglio di me ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da pIONiere »

@scanred_x tutto quello che hai scritto perde valore in presenza di un bug software, e i bugs ci sono sempre.

Non sto dicendo che in questi casi si trattava di un bug software ma solamente che la possibilità non può essere esclusa.
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da Mark0 »

Vedo un link riportato da Attivissimo:
NHTSA ha scritto: NHTSA Safety Advisory: Reducing crashes caused by pedal error

How common are pedal error crashes and who do they generally happen to?
A NHTSA study shows that these crashes can occur up to 16,000 times per year in the United States – that’s almost 44 incidents per day. While these crashes can affect all drivers, the study shows that drivers under the age of 20 or over the age of 65 experience pedal error crashes about four times more frequently than other age groups.
Quindi non è che ci siano dubbi sul fatto che questo genere di cosa succedano, anche con una certa regolarità...
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da super110 »

evduck ha scritto:
super110 ha scritto: Ammesso e non concesso che l'account twitter - per quanto ufficiale - sia affidabile, aspetto gli altri casi della "bella serie".
Ho messo anche il link al sito della polizia eh

Credo che anche tu abbia accesso a Google, ciò nonostante favorisco qualche altro link

https://www.kenoshacounty.org/CivicAlerts.aspx?AID=2099
https://www.telegraaf.nl/nieuws/3605958 ... sla-op-a27 (questo era ubriaco oltre che sonnecchiante, probabilmente l'adas gli ha Salvato la vita)

potrei continuare, in ogni caso di solito basta UN controesempio certificato per invalidare una tesi...
("di solito" è chiaramente un eufemismo --> https://it.wikipedia.org/wiki/Controesempio )
Ma me li dai col contagocce? E poi uno è un titolo di giornale...

Guarda quanti video trovo in un minuto:

https://www.youtube.com/watch?v=HVhIR4KqjI0
https://www.youtube.com/watch?v=fKcPg5AAhdE
https://www.youtube.com/watch?v=r804B88vz3M
https://www.youtube.com/watch?v=UEXm_dL5h0Q
https://www.youtube.com/watch?v=uHrml9bLlJU
https://www.youtube.com/watch?v=e25MWkheOMc
https://www.youtube.com/watch?v=11MweQIXr74
https://www.youtube.com/shorts/nE6UycvMlFo
https://www.youtube.com/watch?v=pUS-ANUduZg
https://www.youtube.com/watch?v=mZtQwWPp-fM
https://www.youtube.com/watch?v=mPsZ7C0tzFI
https://www.youtube.com/watch?v=PoiMUZsr6rM
https://www.youtube.com/watch?v=SxYZ2PH-xIw
https://www.youtube.com/watch?v=pbBLDVhhZns
https://www.youtube.com/watch?v=OuUjdWfNeaA
https://www.youtube.com/watch?v=t6ta2juwhIk
https://www.youtube.com/watch?v=MP77TdbqO90

Ho saltato tutti i video di furti e la ricerca era solo in italiano
frank
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Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)

Messaggio da frank »

pIONiere ha scritto:@scanred_x tutto quello che hai scritto perde valore in presenza di un bug software, e i bugs ci sono sempre.

Non sto dicendo che in questi casi si trattava di un bug software ma solamente che la possibilità non può essere esclusa.
Non mi è chiaro perché, in presenza di una spiegazione plausibile e ampiamente dimostrata in tutti i precedenti casi analoghi, si debba cercarne un'altra, sempre plausibile, ma mai verificata finora.
Anche un gatto nell'autoveicolo che si interpone tra il piede e finisce con lo schiacciare l'acceleratore anziché il freno non può essere escluso.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

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