Come in tutte le notizie che coinvolgono Tesla, il tam tam di ripetizioni errate causa sovrapposizioni di illazioni errate.
Forse è bene partire dai dati oggettivi e tecnici, che desumo non da mie fantasie, ma semplicemente dall'uso di 7 anni di una Tesla e dall'attenta lettura e studio di tutti i manuali tecnici e le specifiche tecniche, anche per rispondere ai tanti leciti dubbi sopra esposti da tanti di noi:
1. su tutte le Tesla il pedale del freno è SOFTWARE E FISICO assieme, nel senso che se lo premi, anche appena sfiorato, elimina subito e bypassa ogni altro comando (di autopilot o impostazioni velocità o altro) e stacca subito tutto il resto, accelerazioni comprese, e l'auto frena.
2. su tutte le Tesla NON puoi premere contemporaneamente pedale del freno e pedale dell'acceleratore, nel senso che se lo fai ti compare immediatamente un avviso di allarme e comunque prevale il pedale del freno che annulla l'attivazione del pedale dell'acceleratore.
3. autopilot non c'entra nulla in questo e in altri incidenti, in quanto se fosse stato attivato avrebbe ovviamente frenato PRIMA di ogni ostacolo incontrato
4. per fare quello che si vede nel video, bisogna purtroppo solo CONTINUATIVAMENTE premere VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore. Tutto non sarebbe avvenuto se l'autista avesse anche solo un attimo premuto il pedale del freno, che stacca tutto, ogni automatismo compreso, ogni autopilot eventualmente attivato, ogni accelerazione.
5. come si spiega che il tizio prema CONTINUATIVAMENTE e VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore? purtroppo si spiega con l'avere scambiato un pedale per l'altro e la forza, inconscia, di premere ancora di più, nel panico, ritenendo di frenare. Capita ed è capitato con tutte le auto ed è un incidente gravissimo e abbastanza frequente (su YT troverete centinaia di video di persone che si schiantano entro negozi e vetrine con la propria auto o che girano in tondo forsennatamente. Volevano schiantarsi o girare in tondo? No, erano convinte di volere frenare, solo che NON premevano il pedale del freno MA premevano il pedale acceleratore).
6. come si evince che premevano il pedale del freno? dall'analisi oggettiva e fatta da società terze dei dati dell'auto Tesla, che segna e invia ogni 0,33 millisecondi ogni azione fatta. Oggettivamente.
7. anche i fatti precedenti, citati sulle auto Tesla, sono stati TUTTI ampiamente spiegati e dimostrati come appunto indicato al punto 5 e 6. Tutti. Quindi non ci sono precedenti di auto Tesla che impazziscono da sole, ma solo persone che, in buona fede e per un gravissimo errore, premono, su questa e abbondantemente su altre Marche di auto, un pedale al posto dell'altro (per chi dicesse che è impossibile, parlate con un esperto di psicologia, la "convinzione" di fare una cosa prevale sull'"oggettività" di cosa di sta facendo realmente e quindi continui a farla).
8. andrebbe comunque cambiato il titolo (qui ci sono tanti appassionati titolisti, quindi so che vi scatenerete
. NON era e NON è una Tesla fuori controllo (citatemi una sentenza o un provvedimento o un verbale che lo dimostri) ma un autista che ha provocato un gravissimo incidente. In questo e nei precedenti (pochi) casi.
9. Ci può essere un guasto nei freni? sì, su tutte le auto, ad esempio un chiodo che rompa il circuito in pressione del liquido freni, specie i raccordi gommati (rinforzati su tutte le auto, peraltro). In questo caso l'auto manda immediati segnali di allarme calo pressione freni e invita ad accostare subito. Ma qui, e negli altri casi, non si tratta di un guasto freni, in quanto la vettura NON evidenzia alcuna frenata o tentativo di frenata ed è in costante fortissima accelerazione. E' stato premuto e mantenuto premuto il pedale accelerazione. Tragico ma vero.
9. premere per un attimo il pulsante sul devioluci su una Tesla non ottiene alcun effetto (come spiegato benissimo nel manuale, per evitare una frenata bruschissima per chi in autostrada per sbaglio prema quel pulsante a 130 km/h convinto di premere il pulsante per spruzzare l'acqua tergicristallo). Va premuto a fondo per tre secondi per attivare il freno di emergenza e staccare tutto. Anche questo chiarissimamente spiegato sul manuale. E comunque non c'era alcun guasto ai freni e non occorreva il pulsante di emergenza, andava solo premuto il pedale del freno e smettere di premere il pulsante acceleratore.
10. Una Tesla va da sola se non tengo e tocco il volante e se tocco anche per una attimo il pedale freno? No. Assolutamente no. Il pedale freno stacca SUBITO ogni automatismo. SOLO la pressione volontaria e continuata del pedale acceleratore consente di accelerare ancora e poi ancora.
E' un tragico (e purtroppo diffuso) errore UMANO.
Si può fare qualcosa?
1. Sì, frenare davvero sul pedale del freno (così stacco tutto e la macchina frena)
2. Non continuare a premere l'acceleratore senza neppure toccare il pedale del freno.
Triste, drammatico e tragico, ma errore reiterato di chi guida, non dell'auto, auto in cui appena sfiori il pedale freno si stacca ogni automatismo.
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