Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
Il caso di Parigi già ricordato in precedenza è molto simile e provocò un morto e 20 feriti di cui 3 gravi.
Viste certe considerazioni nemmeno tanto velatamente razziste sui cinesi sprovveduti incapaci di gestire una Tesla, sarà interessante capire come si possa pensare che un taxista parigino non sappia guidare.
Le notizie sulla fine della inchiesta non si trovano semplicemente perché l'inchiesta è ancora in corso.
Di certo, in marzo, come già riportato, il taxista ha fatto causa a Tesla quindi dubito abbia molto timore della verità, ma vedremo.
https://www.agi.it/estero/news/2022-03- ... e-16070157
Viste certe considerazioni nemmeno tanto velatamente razziste sui cinesi sprovveduti incapaci di gestire una Tesla, sarà interessante capire come si possa pensare che un taxista parigino non sappia guidare.
Le notizie sulla fine della inchiesta non si trovano semplicemente perché l'inchiesta è ancora in corso.
Di certo, in marzo, come già riportato, il taxista ha fatto causa a Tesla quindi dubito abbia molto timore della verità, ma vedremo.
https://www.agi.it/estero/news/2022-03- ... e-16070157
Ultima modifica di lucaid il 15/11/2022, 9:49, modificato 2 volte in totale.
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
Per quanto riguarda questo, mi sembra che il buon Paolo faccia riferimento al software di guida assistita, non al software di basso livello delle singole centraline tipo quella dell'ABS.pIONiere ha scritto:Pure questo articolo contiene una serie di errori, il piu' eclatante e' il seguente:frank ha scritto:Segnalo questo articolo di Paolo Attivissimo
https://attivissimo.blogspot.com/2022/1 ... he-in.html
Questo e' falso, su qualsiasi auto (termica o elettrica) che monta il sistema ABS la centralina dell'ABS può inibire l'azione dei freni. Se non fosse cosi l'ABS non funzionerebbe.Il software non ha alcun modo fisico di “inibire” i freni.
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
Se il software della centralina ABS può farlo allora in linea di principio lo può fare pure il software di guida assistita, tutte le centraline parlano tra di loro, e inoltre se non sbaglio le Tesla non hanno tante piccole centraline separate per ogni funzione, sulle Tesla tutte le funzioni sono concentrate in poche (2 o 3?) centraline.BananaJoe ha scritto: Per quanto riguarda questo, mi sembra che il buon Paolo faccia riferimento al software di guida assistita, non al software di basso livello delle singole centraline tipo quella dell'ABS.
Quest'idea di centralizzare tutte le funzioni in un paio di centraline poi e' stata copiata (con molte difficoltà) dalla VW sulla piattaforma MEB.
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
Esatto, in questo caso la scusa del guidatore inesperto non funziona.lucaid ha scritto:sarà interessante capire come si possa pensare che un taxista parigino non sappia guidare.
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
Oltre a scambiare il freno con l'acceleratore, un altro errore che si fa in caso di cambio automatico è scambiare il freno per la frizione, succede anche questo che come esito provoca la brusca inchiodata dell'auto.frank ha scritto:Segnalo questo articolo di Paolo Attivissimo
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Comunque dell'articolo mi sembra l'ipotesi più verosimile
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
pIONiere ha scritto:Esatto, in questo caso la scusa del guidatore inesperto non funziona.lucaid ha scritto:sarà interessante capire come si possa pensare che un taxista parigino non sappia guidare.
Secondo me il guidatore esperto, che effettivamente “esperto” è, perché per lavoro guida ogni giorno.. in sto caso era non concentrato sul lavoro ma con la sua famiglia e magari distratto a “chiacchierare” che tanto pensa a tutto l’autopilot e poi succedono ste cose… magari non è andata così, ma fino alla fine della indagine non lo sapremo mai.
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
L'articolo mi piace perché analizza fatti e fornisce nozioni facilmente verificabili per tutte le affermazioni che fa. Mi permetto di aggiungere un aspetto all'analisi fatta che non mi pare di aver letto nell'articolo.frank ha scritto:Segnalo questo articolo di Paolo Attivissimo
I Veicoli con numerosi sensori di aiuto alla guida di norma adottano logiche e software per limitare al massimo incidenti e che bypassano la volontà del guidatore e che a volte sono stati oggetto di critica (vedasi numerosi articoli sulle frenate fantasma o Ghost Brake). In questo caso non vi è il minimo accenno d'intervento di questi sistemi anti collisione e questo alimenta la convinzione di un malfunzionamento software.
In realtà, se propendiamo per un errore umano di scambio dell'acceleratore per il freno dovuto al panico, e dato che come da dichiarazioni del guidatori ad un certo punto a premuto a fondo il pedale del freno mantenendolo così nella speranza che tutto riprendesse a funzionare, questo sarebbe compatibile con la funzione del KickDown (quel micro scatto che fa l'acceleratore quando arriva a fine corsa) che eroga il massimo della potenza disponibile e che sui libretti è chiaramente riportato che effettua il bypass di tute le funzioni di assistenza e impostazioni di guida dell'auto e che quindi va utilizzato sotto la diretta responsabilità del guidatore.
In parole povere null'altro è intervenuto sulla Tesla semplicemente perché il guidatore ha mantenuto permanentemente attiva la funzione KickDown che annulla qualsiasi sistema di sicurezza dell'auto.
Detto ciò sulla possibile dinamica dell'accaduto, pongo i miei dubbi sulla veridicità del filmato, non dell'accaduto. Il fatto è realmente accaduto e ve ne sono numerose testimonianze ed interviste, ma il filmato come è possibile vedere dal primo fotogramma in assoluto è attinto da TIKTOK noto social acchiappa click dove i video vengono confezionati su misura.
Il dubbio nasce dal fatto che proprio all'inizio del video si vede chiaramente la data del 05.11.2022 ore 6.42 mentre l'ultima telecamera di sorveglianza con data e ora della sequenza segna 6.58 e 52 sec, a fronte di ciò la guida a folle velocità è durata ben 16 minuti alla massima potenza di una Model Y che può raggiungere velocità superiori ai 200km/h. Da qui deduco che la situazione ha fatto percorrere all'auto dal momento della perdita di controllo allo schianto una distanza approssimativa tra i 40-50 km.
Comprendo il panico, comprendo la paura, ma vi garantisco per situazioni vissute in prima persona, che in situazioni dove si vede "la morte" in faccia anche solo 60 secondi sembrano un eternità e qui il tempo e la distanza dell'evento sono a mio avviso eccessivamente lunghi per giustificare l'impossibilità di individuare un aria di "schianto sicuro"! Mi rendo conto che è un concetto strano da leggere, ma vi garantisco che 15 minuti di guida stradale con prestazioni da F1 nel traffico cittadino e pedoni per quanto rado sia non è assolutamente facile. Se il signore c'è riuscito realmente ha un futuro nel mondo delle corse automobilistiche perché tenere il controllo è stata un impresa ciclopica!
Oltretutto la sequenza appare strana perché vi sono dei salti temporali nella sequenza importanti che trovo difficilmente imputabili ad un semplice errore nel sistema di datazione/ora della telecamera di sorveglianza, ma potrei sorvolare (6.42 -> 7.00 -> 6.49 -> 6.58) e voglio pensare magari ad un errata sequenza di montaggio.
Attendiamo gli esiti e speriamo che almeno su questa storia si riesca a conoscere qualche dettaglio in più.
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
Dovrebbe essere un montaggio di telecamere, ci sta che ognuna delle teelcamere abbia un orario diverso, e spiegherebbe anche il perchè dei buchi temporali di cui parli, dovuti al mostrare l'orario di una diversa telecamera.Replay ha scritto: Il dubbio nasce dal fatto che proprio all'inizio del video si vede chiaramente la data del 05.11.2022 ore 6.42 mentre l'ultima telecamera di sorveglianza con data e ora della sequenza segna 6.58 e 52 sec, a fronte di ciò la guida a folle velocità è durata ben 16 minuti
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Re: Tesla Model Y fuori controllo in Cina uccide due persone (colpa del pilota)
Si lo avevo scritto anche io che no pretendevo la perfezione e che degli scarti ci possono essere che giustificavano anche dei "salti indietro nel tempo" durante la sequenza montata, ma comunque per la velocità sostenuta una differenza di 16 minuti, anche volendo considerare orologi di telecamera con orari sballati di 5 o 10 minuti tra loro generebbe un evento totale di guida a folle velocità di più di 5 minuti.giabon ha scritto:ci sta che ognuna delle teelcamere abbia un orario diverso
Questo mi fa propendere ad un montaggio volutamente pensato per allungare la sequenza e rendere più drammatico l'episodio. come riportato nell'articolo che cito nel precedente post, l'autore ci dice che dopo il primo investimento dove si vede un copriruota rotolare e poi confermato dal guidatore, aveva il pneumatico a terra, ma l'incidente finale avviene praticamente 9 minuti dopo la foratura.
Credo che guidare una tesla a tavoletta con un pneumatico a terra dovresti vedere le scintille dopo 1 minuto del cerchio sull'asfalto perchè lo pneumatico te lo giochi alla velocità della luce.
E' più plausibile che l'investimento e la scena in cui centra in pieno il veicolo per poi schiatarsi siano avvenute nell'arco di un minuto al massimo e quello che vediamo nel mezzo è solo una giuta "scenografica".
Se tutto l'evento si fosse svolto in un paio di minuti al massimo, concordo con l'ipotesi del panico che ha portato a premere il pedale dell'acceleratore convinto che fosse il freno portandolo a schiatarsi da li a 90 secondi è più ragionevole.
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