Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

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pIONiere
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da pIONiere »

solo in Europa mi sembra possiamo vivere il mondo BEV senza i SUV, dalle altre parti ora avranno in bel problema...
@selidori ma infatti al di fuori dall'Europa e dalla Cina (e poche altre nazioni come per esempio la Corea del sud) le BEV per ora sono un fenomeno molto marginale, pure in USA le vendite BEV si concentrano in pochi stati.
Cioè dalle altre parti il problema non se lo pongono proprio visto che le BEV non le comprano.


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gigicar
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da gigicar »

selidori ha scritto: 04/05/2024, 12:42 ora questo si alza e perché gli danno il caffè con lo zucchero bianco invece che grezzo e fa i capricci..
è il capitalismo bellezza e tu non puoi farci niente, niente (cit.)
Per quel che mi riguarda il soggetto a me umanamente mi sta e mi è sempre stato sulle balls, però devo riconoscere che come imprenditore non è scemo.
Anche l'altra sua creatura, PayPal ha funzionato benissimo.
Vedo una cosa comune a tesla e PayPal, il togliere l'ansia ad usare certi strumenti.
Nel caso di tesla i supercharger che sicuramente hanno eliminato l'ansia da ricarica.
Nel caso di PayPal agli "albori" del commercio su internet era difficile fidarsi a pagare merce o servizi, PayPal ha tolto qualsiasi ansia perché dava la certezza di non prendere fregature.
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da VPP »

E' una forma di capitalismo estremo che porta a concentrazioni di capitale estreme nelle mani di pochissimi. Dato che il controllo del capitale significa anche controllo dell'economia che di quel capitale si nutre di fatto ci sono soggetti che hanno un controllo monocratico su porzioni di economia grandi quanto il bilancio di molti Stati il che li rende l'equivalente moderno dei regnanti medioevali che possedevano intere parti di paesi. Come nel caso delle monarchie di una volta si pone, fra le altre cose, il problema che quando il monarca è o diventa un pazzo scatenato (magari perché fa uso e abuso di droghe, giusto un esempio a caso...) a meno di destituirlo c'è poco che si possa fare per difendersi dalle sue intemperanze.

Per la cronaca (piccolo OT) l'unica truffa che ho subito in 30 anni di acquisti su Internet è stata proprio con PayPal... Non è tutto oro quello che sembra luccicare...

post moderato , frase un troppo colorita
Worksares
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da Worksares »

Brunt ha scritto: 04/05/2024, 11:44 Quindi nessun vincolo di non concorrenza. n pratia nessun accordo, fuori dai piedi e basta.
Con un tempismo clamoroso, giusto pochi giorni prima dei licenziamenti in massa il garante americano aveva dichiarato nulle tutte le clausole di non concorrenza presenti nei contratti di assunzione
https://edition.cnn.com/2024/04/23/succ ... index.html

I concorrenti di tesla si staranno dando da fare per assumere tutti prima degli altri :D
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da ampera-e »

Urca sento odore di congiura dei potenti che, magari si scannano fra loro, ma manco hanno bisogno di parlarsi quando si tratta di "inchiappettare" la gente comune.

Comunque, per tornare sull'argomento, magari Musk ha pensato che la sua parte non solo l'ha fatta ma ha anche "insegnato" come va fatta una rete di colonnine elettriche a servizio dei grandi spostamenti.
Ora lascia il campo ad altri... oppure sta solamente facendo giochi finanziari come spesso fanno i ricconi.
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto: 04/05/2024, 12:52
solo in Europa mi sembra possiamo vivere il mondo BEV senza i SUV, dalle altre parti ora avranno in bel problema...
@selidori ma infatti al di fuori dall'Europa e dalla Cina (e poche altre nazioni come per esempio la Corea del sud) le BEV per ora sono un fenomeno molto marginale, pure in USA le vendite BEV si concentrano in pochi stati.
Cioè dalle altre parti il problema non se lo pongono proprio visto che le BEV non le comprano.
Hai ragione.
In effetti in USA l'"unica" auto elettrica è Tesla e secondo me se potevano sceglierla fra benzina e BEV, avrebbero comprato tutto il benzina.

NOTA: non posso editare, ovviamente il mio messaggio conteneva un errore: "possiamo vivere il mondo BEV senza i SUV" doveva essere invece "possiamo vivere il mondo BEV senza i SUC".
(quindi non SUV ovvero sport utility vehicle, ma SUC ovvero SUPERCHARGER TESLA).
Lo so, lo avete capito tutti, ma era per chiarire.
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da selidori »

gigicar ha scritto: 04/05/2024, 13:55è il capitalismo bellezza e tu non puoi farci niente, niente (cit.)
Ma no.
Non tutti i supericchi e potenti sono pazzi capricciosi.
Cioè si, secondo me (sopratutto questi americani o naturalizzati americani) lo saranno con i sottoposti e pure mogli e figli, ma non con l'utente finale.
Bill Gates non ha mai fatto follie commerciali, così come Besos o Buffet o Zuckeberg, o Branson,o Page od i nostri Berlusconi, Ferrero, Luxottica, Agnelli, ecc... magari hanno forzato il mercato ma era chiaramente lobbyng o posizione dominante.

E' solo questo (e forse Jobs, anche se le sue scelte per l'utente finale non sono così ambigue come quelle di Musk) che fa follie da macho per far vedere che può (ma ho paura in effetti segnerò una moda...).
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da pepo154 »

selidori ha scritto: 04/05/2024, 12:42 Però l'operazione appare comunque strana perchè se è vero che i Europa (Italia inclusa) non abbiamo alcun problema a non usare la rete SUC grazie agli altri CPO, in America la rete è praticamente inesistente ed è anche per questo che appunto gli altri costruttori di auto avevano adottato il connettore Tesla ed avevano preso accordi con il brand: per poter contare su una rete di ricarica che appunto ora appare per lo meno ferma.
Però non conti che in Europa tesla si é accaparrata un sacco di soldi per installare una marea di SUC aperti a tutti, ora cosa fa si tira indietro come ha fatto Be Charge?
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da selidori »

Vero, c'e' anche quella questione PNRR.
La vedo male: esiste pure il precedente di BEC, quindi Tesla può fare uguale.

Accidenti.
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Re: Tesla ha licenziato l'intera divisione che si occupa dei Supercharger

Messaggio da Worksares »

L'effetto della ketamina su musk si è affievolito e si è accorto di aver fatto la razzata: sta riassumendo tutti i licenziati https://arstechnica.com/cars/2024/05/te ... new-plans/

Solo che in queste due settimane a spasso gli ingegneri e i dirigenti con più talento saranno stati sicuramente già presi dalla concorrenza

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