JacobLocke ha scritto:
Ora se la M3 costasse 35 mila quindi fosse vicina al prezzo di Kona e di ID.3 molti andrebbero sulla M3.
Appunto..SE..Se..SE..MA cosi non è.
SE potessero venderla a 35..e avessero capacita per farne tante..e gli costasse farle meno di 25..ALLORA lo farebbero.
Non lo fanno? e allora è perche le condizioni per farlo NON ci sono.
prendiamo na Zoe o na Corsa-e o 208... si sono più corte sui 4 metri e Rotti ma non costerebbero tanto meno di una M2
ma perche ..Opel ti ha mandato i listini 2023?
LA Zoe R90 costava con batteria di proprietà nel 2017, netto sconto conce, circa 30 mila euro.
Oggi una ZOE50 costa 30 mila euro..con 10 kwh di batteria in più e molte migliorie.
Dunque il LISTINO è SCESO..e scenderà per tutti i costruttori di anno in anno.
Anche la Tesla ha tagliato i prezzi piu volte...c'era gente incazzata perche aveva ordinato il giorno prima e pagato 2000 euro in più..
Dunque quello che costerà la Corsa nel 2024 lo vedremo nel 2024..se paragoni un prezzo di oggi con un annuncio di un'auto che forse avremo nel 2024..pensi di fare un esercizio utile?
Il discorso vero da fare è: quel vantaggio competitivo ha la tesla per costruire macchine che ..a parita di batteria..costano meno?
Per me ..non ne ha.
Se le porta qui dalla Cina..lo steso potrà fare Renault, che costruisce già un'elettrica in Cina ..la City k-ZE..ben prima che Tesla iniziasse a farle a Shangai..dunque anche sul fronte "riduzione costi manodopera"..arriva dopo altri.
Tesla fa le batteria con Panasonic? PSA /Opel con SALT stanno facendo una Giga factory in Germani per fare le batterie.
Insomma..competeranno tutti alla pari...ma tesla lo farà con 500 mila-1 mio di pezzi su cui suddividere costi sviluppo... VW- PSA-Stellantis fanno 7-8-9 mio di auto ciascuno...se devo scommettere su chi ha una massa critica per abbassare i costi..non scommetterei su Tesla.
Tesla ha invece un buon sistema operativo...ma che non è gratis...e dunque va fatto pagare ..e infatti le tesla sono care..mica il contrario! E come farebbe di colpo Tesla a diventare invece "la meno cara"?
Senza contare che se Apple vuol mettersi in gioco..magari con Hyundai.. forse qualche grattacapo lo avrebbe proprio Tesla.
Dunque prima di suonare campane a morto come fai tu...prova ad analizzare con un approccio NEUTRALE gli elementi ..e dimmi da dove nascerebbe il "vantaggio di prezzo"...perche se tale vantaggio esiste solo perche è stato ventilato un prezzo...capisci bene che equivale a credere a Babbo Natale.
Se vado a cercare anni indietro ..sono certo di trovare analoghi post dove ti esaltavi per la famosa M3 low cost che avrebbe "uccciso tutti"..mai pervenuta.
O per il prezzo della ID3 che avrebbe sbaragliato tutti..e poi è "nella media".
Oppure tu e quell'altro avevate previsto che la Corsa e "208 avrebberro "ucciso" la Zoe... e avete toppato clamorosamente..è la piu venduta in Europa e in Italia.
Il tutto perche sei solo funboy..ma i vantaggi competitivi sono elementi concreti...ma allora li devi evidenziare e quantificare...e di fatto, io non li vedo, per Tesla, nel segmento medio o medio basso..ma solo nel segmento medio-alto.
Tesla non potrà essere competitiva nelle auto di lusso (e di fatto ha gia perso quel mercato contro Audi Mercedes e ancora deve beccarsi BMW e Lexus), perche non ha tradizione e massa critica..e secondo me non lo potrà essere nelle auto piccole (non ha massa critica).
Non dico che non le possa fare e vendere..perche ha un buon sistema operativo...ma se le farà, le venderà piu care dei concorrenti come Stellantis e Renault e anche VW (e ancora deve beccarsi Toyota nell'elettrico puro)...perche non ha massa critica e non ha tradizione nella gestione di 7-10 mio di auto /anno.
Dunque le venderà in numeri piu basso e ad un pubblico che gli paga il plusvalore della rete Supercharger e del Sistema Operativo..2 cose reali..ma che chi fa 60 km al giorno e carica a casa la notte..apprezza relativamente.
Magari apprezza di piu che ci sia un Conce a 10 km che "gli parla"...