Colonnine elettriche Palermo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Qualche altra foto.
Si trova in un angolo di un immenso parcheggio,il più lontano dall'ingresso del centro commerciale.
Caricato pochi minuti solo per provarlo,pochi kWh a bassa velocità (circa 70 kW poiché già al 60% di carica).
Ingresso libero al parcheggio e Supercharger utilizzabile 24 ore.
IMG-20221103-WA0001.jpg (933.53 KiB) Visto 667 volte
IMG-20221103-WA0008.jpg (1001.27 KiB) Visto 667 volte
IMG-20221103-WA0013.jpg (958.33 KiB) Visto 667 volte
IMG-20221103-WA0010.jpg (1009 KiB) Visto 667 volte
Questo è uno di quei Supercharger che più di altri rischiano di rimanere fortemente penalizzati a causa dei prezzi attuali praticati da Tesla.
Il perché è presto detto.
A poche centinaia di metri sono presenti tre postazioni di ricarica Be Charge per sei prese;tali colonnine sono poco più che delle wallbox che caricano molto lente e per di più si trovano pure in un parcheggio coperto (a differenza del Supercharger Tesla):insomma la postazione perfetta per un centro commerciale.
E non è finita:poco distante altre due colonnine Enel X Way da 22 kW presso il Leroy Merlin.
Se perciò Tesla non si sbriga ad abbassare le tariffe,rischia -temo-di trovarsi con i propri stalli sempre vuoti,perciò vedo questa apertura ai veicoli non Tesla solo come un palliativo che può portare benefici limitati ai livelli di occupazione media
Concordo su quanto detto da AMC.
I 10 supercharger che vedo quotidianamente dall'app Tesla (Centro-sud Italia) sono sempre vuoti o semi vuoti.
Nonostante Tesla abbia aperto a tutti i brand, la situazione è rimasta praticamente immutata smentendo i sostenitori di catastrofi e sciagure che sarebbero dovute accadere all'apertura alle auto non-tesla.
Invece la perenne "desertificazione" dei supecharger è solo ed esclusivamente una questione di tariffe non concorrenziali.
Qualcosa di buono comunque si intravede all'orizzonte, come in Francia, dove Tesla ha abbassato il costo al kWh.
Speriamo che ciò accada anche in Italia.
Ultima modifica di marco il 10/02/2023, 6:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:correzione unità di misura errata
Beh, prima di questa installazione Palermo, capoluogo di regione, poteva contare solamente su due (due!) punti di ricarica DC sopra i 150 kw (due Ionity), ovviamente molto trafficate. L'altra installazione più vicina sono 4 Ewiva a Carini. I SUC si trovano sulla direttrice Trapani - Palermo - Agrigento - Messina - Catania, e quindi secondo me questa installazione ci voleva, può diventare cruciale per gli spostamenti nella Sicilia nord occidentale, in special modo nel periodo turistico. I prezzi sono alti, certo, rispetto agli abbonamenti di altre offerte, ma sono concorrenziali rispetto alle ricariche "a consumo", e coprono un gap importante per i proprietari Tesla.
Personalmente, con la mia ID.3, ho già sfruttato due volte il SUC di Morano Calabro nei miei viaggi Toscana - Sicilia A/R, pagando certamente i kwh caricati ad un prezzo maggiore, ma risparmiando un'ora sul viaggio ed evitando la possibilità di trovare occupata l'unica enelx da 50 kw a Lauria sud.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Questa mattina sono andato a visitare il supercharger e con mia grande sorpresa ho visto che tutte le colonnine non erano funzionanti, l'app Tesla le dava come momentaneamente fuori servizio(non mi ricordo la parola precisa)
Comunque adesso dall'app Tesla sembrerebbero essere tutte funzionanti... non pensavo che anche i supercharger avessero problemi di questo tipo