Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

La Polestar 2 dispone di 408 CV ed un'autonomia di circa 500 km, grazie a batterie da 78 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da Paul The Rock »

@Speck @cicco
I vostri commenti? ;)


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da diesel701 »

Vista al MIMO ma purtroppo non ho avuto modo di provarla. Confermo la sensazione del poco spazio all'interno e dell'abitacolo avvolgente.
Molto minimali i comandi e le linee molto pulite. Schermo che pensavo fosse lontano e invece è alla giusta distanza e facilmente raggiungibile. Bello reattivo e ben visibile anche se c'era pieno sole.
Così anche il tetto panoramico, ben isolato e non fa entrare troppa luce nonostante il sole battente.
Percezione di qualità e solidità, però si nota anche solo da ferma la mole e la pesantezza dell'auto. Non so se poi guidandola questo effetto diminuisce.

Attendo le vostre impressioni dopo i 3 giorni di prova.
prospero0
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/06/2023, 14:33

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da prospero0 »

Sto utilizzando una Polestar 2 single motor, l'ho ricevuta da Hertz al posto della classica vettura termica.
Parto dal parcheggio e mi infilo subito su autostrada, il tragitto è di circa 88 km, la batteria è carica al 100% stimati 450 Km di autonomia.
Percorro il viaggio ad un'andatura "lenta" tra gli 80 ed i 100 Km/h sono arrivato a destinazione con la carica all'80%.
La cosa mi ha un pò spaventato ehehe, infatti il giorno dopo mi sono recato in un distributore Shell (fortuna ne avevo uno vicino all'albergo) ed ho utilizzato la fast charge dall'80% al 100% ha impiegato circa 30 minuti (è davvero lenta la ricarica dopo il 90%).
Molto facile l'attivazione della ricarica, usando il token che è fornito insieme alla chiavi, per i costi ne saprò di più alla riconsegna.

La sto usando giornalmente, tratti autostradali e cittadini, molto piacevole nella guida e ci si abitua velocemente all'one pedal.
Sistema di infotainment piacevole, hai tutto a portata di mano e google maps mi ha salvato in molte situzioni... sono in Germania per la prima volta e mi devo abituare alle strade.

Saluti
prospero0
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/06/2023, 14:33

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da prospero0 »

Qualche foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da Speck »

Ciao,

allora da dove cominciamo? Innanzi tutto il modello, era una Long Range RWD con credo il Pilot Pack e nient'altro.

Allora fatti in totale 910km in due gg, 235 venerdì e 675 sabato :)

qui la foto del trip totale e di sabato, con relativi consumi.
Polestar2_Consumi.png
Polestar2_Consumi.png (708.5 KiB) Visto 998 volte

I consumi appunto, venerdì ho fatto 200km di autostrada andata ritorno da milano a desenzano del garda e consumando circa il 60% di batteria. all'andata causa incidenti vari la media è stata piuttosto bassa, ma diciamo che con il cruise a 133 (130 di gps) i consumi segnati oscillavano tra i 22 ed i 23 kWh/100km
non so valutare se sia un consumo buono o meno, la macchina non è piccola, però vedendo i consumi di Model 3 e Model Y (leggendo nel forum, non ho avuto modo di fare un test di persona...per ora :) ) forse sono un pò altini. ma c'è un MA! mi sono accorto sabato che nonostante fossimo a giugno e con 30 gradi....la hertz ha lasciato le gomme invernali montate (non all season....invernali proprio) quindi sicuramente qualcosa ha inciso....ma non saprei quanto.

L'auto è sicuramente ben fatta (niente scricchiolii o rumori strani) e molto molto confortevole (al netto della sensazione personale di essere un pò troppo "avvolto" nel posto guida...) diciamo che i quasi 700km di sabato non li ho praticamente sentiti. (venerdì ha guidato mio padre ed appena è sceso mi ha detto subito anche lui che era molto comoda e che non gli è pesato per niente il viaggio)
Direi che è anche ben insonorizzata anche se dai 130 si sente un pò di fruscio degli specchietti, cosa che non mi sarei aspettato dato la forma piuttosto "aerodinamica" che hanno. Le asperità dell'asfalto sono ben assorbite dalle sospensioni, che sono piuttosto morbide (non certamente sportive) in linea con la "tipologia" di auto direi.

Prestazioni, un pò deludente onestamente. diciamo che da 0 a 50 è piuttosto lenta e non ti da la spinta che ti aspetti da un'elettrica con oltre 300cv. dai 50 ai 130 è abbastanza brillante ma a 160 "muore" di colpo tanto che penso fosse limitata a 165 dato che oltre non è andata (in un tratto di Autobanh tedesca ovviamente). c'è da dire che questa è la versione con più autonomia e non certo con velleità sportive, però qualcosa in più mi sarei aspettato, anche se per viaggiare va benissimo.
La frenata rigenerativa si può impostare su due livelli e si può scegliere se attivare o meno la modalità CREEP (per far fermare la vettura completamente anche senza frenare oppure farla avanzare a 5kmh se non si preme il freno) io l'ho sempre usata con rigenerazione massima e creep off e non ho praticamente mai toccato i freni, ci si abitua in fretta ed è comodissima per me (la 208 purtroppo in confronto rigenera poco e sopratutto non si ferma se non freni)

A proposito di autonomia, quando l'ho ritirata con il 100% segnava 450 km e domenica quando l'ho riportata al 100% segnava 460km. direi che è abbastanza veritiero in un uso misto, in autostrada saranno 350 sfruttando tutta la batteria.

iI sistema di bordo è basato su Android Auto e è ovviamente perfettamente integrato con tutto l'ecosistema Google. proprio di questa parte ero curioso, e devo dire che tutto sommato mi ha soddisfatto. il sistema è reattivo e piacevole da usare. Però anche qui bene ma non benissimo nel senso che la parte relativa alla pianificazione del viaggio mi ha deluso (mi aspettavo di più da Google). allora, se mettiamo una destinazione e siamo entro il range dell'autonomia non c'è problema, stima abbastanza correttamente la % di arrivo e quindi ci si può fidare. Putroppo la gestione del viaggio oltre autonomia è un pò "stupida" nel senso che:

1) sono con batteria al 70% e metto una destinazione per la quale mi stima di arrivare con il -20% e mi dice se voglio inserire una sosta per la ricarica. dico di si e mi propone 5 colonnine nel raggio di 2km dalla mia posizione per portare l'auto al 90%! ma come? che senso ha? sulla strada c'era l'imbarazzo della scelta e ovviamente facendolo "a mano" ho forzato una colonnina in cui stimava l'arrivo al 20% per poi caricare velocemente.....ma l'utente medio non ha voglia di cercarsi a mano le colonnine....insomma bastava "copiare" la logica di funzionamento da un concorrente amecicano a caso non è che ci vuole molto lato sw per implementarlo....
2) sono con batteria al 20% e metto una destinazione alla quale arriverei con il -25%. mi propone una colonnina fast a circa 15km per ricaricare il necesario ed arrivare a casa con il 10%. Perfetto, procedo e seguo le indicazioni dopo 10 minuti arrivo e tutte le prese della colonnina sono occupate (ma la macchina continuava a dirmi di ricaricare li) al che verifico con stupore che nelle "informazioni" della colonnina riportava correttamente lo stato occupato....ma non ne teneva conto. fortunatamente ho proseguito e "cancellando" questa sosta ha ricalcolato per la colonnina successiva sta volta libera.

peccato perchè sono entrambe cose che per me lato SW potrebbero migliorare con poco sforzo (e mi auguro che lo facciano) perchè mettendosi nei panni di un utente che non sa nulla e non vuole sbattimenti....siamo sempre li, Tesla è avanti anni luce su questo.

Questione costo, dal sito un modello configurato così costa 58000 di base + 2500 per il pilot pack quindi 60500€ per avere almeno il cruise control adattivo. niente interni in pelle, niente tetto panoramico, niente impianto audio premium.
Se li confrontiamo con i 49000 della Model 3 Long Range (che ha 2 motori quindi trazione integrale, interni in pelle, tetto panoramico e impiato hifi premium e il sw Tesla con relativa rete SuperCharger) sono giustificati i 10.000€ di differenza?

eh, per me onestamente no (mettiamoci pure che la model 3 è più spaziosa) anche se gli interni della Polestar sono sicuramente ben fatti non credo valgano tutti questi soldi di differenza (al netto del piacere o meno l'interno avvolgente o minimalista, intendo proprio di qualità). Anche se devo dire che sono salito su una delle ultime M Y e la qualità degli interni non mi sembrava male, ma mi riservo di giudicare se riuscirò a provarla come si deve per qualche gg.

Lascio un paio di foto, se avete domande particolari chiedete pure.
Polestar2_Colonnina.jpg
Polestar2_Colonnina.jpg (575.51 KiB) Visto 998 volte
Polestar2_Stelvio_Y.jpg
Polestar2_Stelvio_Y.jpg (392.01 KiB) Visto 998 volte
bye,
Speck

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da frank »

Speck ha scritto: I consumi appunto, venerdì ho fatto 200km di autostrada andata ritorno da milano a desenzano del garda e consumando circa il 60% di batteria. all'andata causa incidenti vari la media è stata piuttosto bassa, ma diciamo che con il cruise a 133 (130 di gps) i consumi segnati oscillavano tra i 22 ed i 23 kWh/100km
non so valutare se sia un consumo buono o meno, la macchina non è piccola, però vedendo i consumi di Model 3 e Model Y (leggendo nel forum, non ho avuto modo di fare un test di persona...per ora :) )
segnalo che i consumi sono analoghi sulla mia M3 a quella velocità.

Grazie per la recensione.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da Speck »

Ah ok perfetto, buono a sapersi!

bye,
Speck
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da diesel701 »

E se hai provato la versione RWD, cioè a singolo motore, i cavalli sono "solo" 231, che però per via del peso dell'auto non permettono prestazioni da velocista. Probabilmente per quello bisogna andare sul dual motor.

Condivido che il prezzo è la cosa che stride di più, soprattutto se confrontato con Tesla. Ma c'è da dire che probabilmente è più Tesla che ha i prezzi bassi piuttosto che Polestar troppo alti.
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da Speck »

La Long Range RWD single motor è data per 220 kW / 299 CV in effetti non sono più di 300 come ho scritto ;)

299 comunque non sono pochi sulla carta, ma credo sia una precisa scelta di lasciare l'erogazione "moscia" perchè ripeto dopo i 50 prende velocità bene.

bye,
Speck
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ho prenotato un long test drive di 3 giorni della Polestar 2

Messaggio da Seba67 »

frank ha scritto: 22/06/2023, 9:14 segnalo che i consumi sono analoghi sulla mia M3 a quella velocità.
Però Frank la tua è la versione dual motor ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Polestar 2”