Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da luctun »

In ogni caso è un test meramente teorico in quanto non ripetibile secondo il CdS. Se non mi sbaglio, in caso di pioggia il limite sotto la pioggia scende a 110 km/h



Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da Assov »

Ciao a tutti, io ho una M3 LR, poi ho voluto cambiare le seconda auto una Ioniq plug in, perché non volevo più sentire parlare di benzina. Ho scelto proprio una Ioniq 5 RWD, devo dire che sono pentito principalmente per i consumi, e vero che il casa ho un riferimento impossibile da superare. Facendo lo stesso percorso per andare al lavoro la M3 consuma 14kwh/100km mentre la Ioniq5 18kwh. Stiamo confrontando due auto che hanno una più del doppio della potenza dell'altra. Eppure da una recente comparazione di 12 auto simili la Ioniq5 è risultata terza come efficienza, ovviamente la prima era la Model Y, la M3 non era in gara perché avrebbe surclassato tutte.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da JacobLocke »

A velocità autostradali solo la Ioniq 28/38 KWh se la giocano con Tesla come efficienza… le altre consumano tutte di più.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da giabon »

Vallo a dire a 4 ruote… :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da JacobLocke »

giabon ha scritto:Vallo a dire a 4 ruote… :)

Vabbè sappiamo quel giornale da che parte sta quindi. ;) :roll:

Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da Assov »

A dire il vero tutti i recensori di auto elettriche su youtube titolano per ogni nuova recensione, "l'anti tesla" senza mai dire il vero sui consumi e tralasciando i difetti evidenti, semmai citando qualche difettino.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da Deen »

Assov ha scritto:A dire il vero tutti i recensori di auto elettriche su youtube titolano per ogni nuova recensione, "l'anti tesla" senza mai dire il vero sui consumi e tralasciando i difetti evidenti, semmai citando qualche difettino.
“L’anti-Tesla” e poi alla fine hanno sempre una Tesla… :lol:
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da berpaniz »

Perché incide molto l'aereodinamica, la forma ideale per una elettrica è il Coupè basso tipo M3 come tutte le sportive. La Forma SUV è quella più sbagliata
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da Assov »

Non è solo una questione aerodinamica anche se nella Ioniq5 si sono dati da fare per avere un cx scadente, la prova di cui parlavo sopra è stata fatta a velocità basse max 80 kmh, certo che a 130kmh è un'altra musica. Conta molto l'elettronica, il software di controllo del motore ed il motore stesso, andatevi a vedere l'articolo su come è fatto quello della M3.
Ken9999
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2022, 20:50
Località: Monterenzio
Veicolo: Ioniq 5 Inn. 72,6kwh

Re: Test range della Hyundai Ioniq 5 a 130 km/h con pioggia

Messaggio da Ken9999 »

Ciao,

ho letto questo test e credo sia stato fatto nel modo sbagliato. Ecco la mia esperienza.

Io ho una Ioniq 5 Innovation con batteria 72,6 Kwh.

Dopo 3 giorni dalla consegna ho deciso, facendomi coraggio, ad andare a trovare i miei per Natale, in Puglia.

Tralasciando qualche carenza per il rifornimento in Puglia, la macchina ha consumato così :

ANDATA :

PARTENZA : BOLOGNA
ARRIVO: GINOSA(TA)

CIRCA 740 KM (non tengo conto dei Km percorsi per entrare ed uscire dalla A14 perché non lo ho conteggiati per bene, secondo me siamo sui 50/60 km).

Il primo pieno ovviamente a casa.

Prima fermata dopo 137km per approfittare della colonnina da 110kw: Riccione ad una colonnina da 110 kw.
Mi ero dimenticato che oltre l'80% la carica non avviene a pieno ritmo.
Ho messo 14.568 Kwh ma a circa 40 kw

Seconda fermata: faccio il pieno al 100% all Ikea di Chieti durante il pranzo. Ci sono arrivato con circa 80 km di autonomia.
ho messo 66.350 Kwh a circa 50 kw, tranne che prima del 10 % e

Terza fermata: potevo anche tirare dritto fino a casa andando più lento, ma non conoscevo bene la macchina ed avevo paura di rimanere a piedi.... Ho quindi fatto un salto a Bari. Ma per mia ignoranza, non sapevo che alcune colonnine sono dentro parcheggi di attività commerciali e quindi chiudono.... Ho tribolato un po, ma alla fine trovo una colonnina in un distributore (un normale distributore di spregevoli carburanti per motori endotermici :D ) da 60kw in viale Europa a Bari e metto 23.98 kwh.

ARRIVO a casa con il 30% di carica.

Totale 104.898. Spesa sui 45 euro. (pago 45 cent con BE Charge e 40 con Enel X).

Dato che sono partito con il 100% ma sono arrivato con il 30% aggiungo altri 50,82 Kwh di carica 'casalinga'.Che per me ha un costo nullo perché ho un eccesso di produzione dai pannelli foto elettrici.

Quindi (155.718/740km)*100 = 21.04 kwh/100km

Ed anche il quadro strumenti mi ha dato un consumo simile.

La macchina, all andata, aveva me, mia moglie e i due miei figli. Peso circa 200kg e il bagagliaio bello carico.

Ho usato il condizionatore per metà viaggio poiché andando verso sud ha cominciato a fare troppo caldo.

La velocità è stata di 110 fino a metà percorso, 120 per l altra metà del percorso.

La velocità l ho impostata nel pilota automatico, ovviamente per alcuni tratti, tipo con troppo traffico, l ho disattivato, ho rallentato.. ho accelerato per sorpassare, insomma le cose normali che si fanno quando si guida. Ma ho cercato il più possibile di andare con il pilota automatico.

Ma nei sorpassi ho spinto tutti i 217 cavalli ; )


RITORNO

Evito di ripetere i dati che non sono cambiati. La differenza è che il bagaglio era strapieno di cosa buone del mio paese :D , ho usato anche quello nel cofano. Ed anche noi avevamo anche kg in più di ciccia :O). Dato che la macchina la conoscevo un po' meglio ho tenuto 130 kmh come velocità per metà viaggio e 120 per un altra metà , ma in certi tratti ho un pochino esagerato(> 140) dato che era a 3 corsie e non c'era traffico.

Prima fermata a Foggia da un distributore da 60kw, 19.42 kwh ricaricati

Seconda fermata a Pescara presso un distributore da 75 kw, 45,821 kw ricaricati

Poi leggo che hanno aperto una colonnina da 300kw all autogrill Conero Ovest (https://www.vaielettrico.it/prima-ricar ... ora/?amp=1). Allora tiro dritto a velocità sostenuta, forte del fatto che non dovevo neanche uscire dall autostrada.... Peccato che era l autogrill nel senso opposto... :( cmq ero disposto ad allungare e raggiungere l autogrill dall altra parte, anche per vedere una ricarica a 250kw.... Ma il gestore dell autogrill nel mio senso mi ha girato che non era vero che ci fossero le colonnine di cui hanno scritto sui giornali. Anzi ha pure telefonato al gestore dell autogrill opposto. Non ho verificato ma secondo me, per qualche oscuro motivo, mi ha mentito.
Magari qualcuno di voi riesce a dirmi qualcosa di certo. ho cercato velocemente e mi pare che qualcuno abbia fatto rifornimento... boh, non so cosa dire, forse ora ci sono anche i no-electric.

Quindi esco ad Ancona sud e faccio 37,45 kwh

Ultimo rabbocco a Riccione di 23,7 kwh

Arrivo a casa con di nuovo il 30%.

Quindi 126,321 e 50 kw 'casalinghi' = 176,331 kw

In questo caso viene 23,81 kwh per 100 km.

Il condizionatore è stato anche qui acceso per meta (nella seconda meta) del viaggio.

Tenendo conto che ho fatto km in più per entrare/uscire dall autostrada, direi che i valori sono leggermente per eccesso.

Considerazioni:

Se ci fossero le colonnine in A14 la cosa sarebbe andata molto ma molto meglio. Ho perso due ore per entrare ed uscire dall autostrada e per aspettare le colonnine da 60 kw, che sono le uniche che ho trovato sotto ancona. E ho fatto anche km in piu. secondo me 50/60 km per tratta, quindi 100/120 km in totale.

Se si è disposti a spendere un po di più, avendo i supercharger in autogrill, si può andare con un andamento veloce senza rinunce.
Se si ha un andamento tranquillo, tipo una media di 120, si spende anche poco. Il fatto importante è avere le colonnine in autogrill e quindi avere la tranquillità di un servizio con un minimo di garanzie e di non dover avventurarsi fuori dall autostrada.

La macchina è davvero molto comoda, ed io vengo da una Tiguan 4x4 che non è male. Ma questa è meravigliosa, per lo spazio interno e per la stabilita in corsia. Magari hanno un po esagerato con i sistemi di sicurezza. Il pilota automatico con radar funziona molto bene ed è comodissimo. I fari illuminano bene e l abbagliante automatico funziona perfettamente. Per esempio il Tiguan tendeva a toglierlo troppo facilmente e metterlo difficilmente. Mentre la Ioniq lo fa nel modo giusto, lo mette subito e lo toglie quando individua qualcuno di fronte. In pratica riesce a capire meglio se di fronte ha davvero altre macchine....

Poi i 217 cavalli per me che non ho mai avuto una macchina cosi potente sono tipo shuttle...

CONSIGLIO: se abiti al SUD lato Adriatico (sulla carta la parte tirrenica è servita meglio) e viaggi molto tutti i giorni ti SCONSIGLIO una full Electric almeno per un altro annetto.

Io abito a Monterenzio (BO) e da qui, se dovessi andare verso nord, mi sentirei tranquillo, anche all estero in Europa. Ci sono le colonnine Ionity per esempio, ci sono paesi un po più avanti di noi su questo, non avrei timore.... Ma se dovessi tornare in Puglia e non ho la certezza che ogni (almeno) 200 km di A14 ci sono i supercharger in autogrill, ci vado con la Yaris di mia moglie... anche se probabilmente spenderei il triplo.

Ultima considerazione. Nel percorso in paese o cmq in strade provinciali/statali, quindi con velocità che non superano i 90 km/h, la macchina, probabilmente, supera i 450 km di autonomia. Non ho un dato certo fino ad ora, anche perché c'è l ho da poco. E poi io appena torno a casa la metto in carica, programmando la carica solo quando ho un eccesso di produzione e cmq a casa la limito ad arrivare all 80%. Quindi non ho mai fatto una prova partendo dal 100% ed arrivando a 0. Ma la mia stima è fatta secondo il consumo calcolato dalla macchina, che nel viaggio autostradale ha funzionato bene. Ho visto che di solito la media è di 15 kwh per 100 km in percorso normale. Quindi 72,6/15*100 = 484 km.

Tenete conto che ho una guida tranquilla di solito e sto attento alle forti accelerate. Le faccio ogni tanto perché mi piace alle partenze lasciarmi dietro l SLK di turno che pensa che un elettrica non abbia grinta...

Spero di esservi stato utile.

Vinc

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”