Timer di ricarica Nissan Leaf che non parte quando dovrebbe?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Rocchi.84
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/09/2020, 12:47
Località: Venezia
Veicolo: Nissan LEAF

Timer di ricarica Nissan Leaf che non parte quando dovrebbe?

Messaggio da Rocchi.84 »

Buongiorno a tutti...

altra domanda a cui non ho trovato risposta sul forum. :?:

Batteria al 23%, carica domestica e configurato il timer ricarica così:

dalle 19:00
alle 08:00
timer solo a casa: si (già configurato posizione sul navigatore)
priorità carica ok: attivato
tutti i giorni della settimana

oggi mia moglie arriva alle 18:20, attacca il cavo e giustamente non parte la carica.
esco a vedere alle 20 passate e la macchina non era in carica. :o

accendo il quadro, (con presa sempre inserita) verifico la configurazione ed è tutto corretto, spengo il quadro e non parte la carica.
sblocco la presa, la tolgo, la reinserisco e la carica parte. :roll:

come se non bastasse:
riaccendo il quadro per togliere il timer, spengo il quadro e la carica si interrompe. :shock:
sblocco la presa, la tolgo, la reinserisco e la carica parte. :roll:

A questo punto con il timer disattivato anche se accendo e spengo il quadro la carica non si interrompe più. (giustamente) :P

in sintesi:
la carica non parte quando configurato
se attivo o disattivo il timer, allo spegnimento del quadro (con la presa inserita) la carica si interrompe anche se nella fascia oraria corretta.
per far ripartire la carica devo togliere e rimettere il cavo di carica.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37279
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Timer di ricarica Nissan Leaf che non parte quando dovrebbe?

Messaggio da marco »

Che versione di Leaf è? Non è che la ricarica si interrompe quando apri l'auto e riparte quando la chiudi?
La mia vecchia Leaf non lo faceva, ma lo fa la mia nuova Corsa-e come anche ho letto che lo fa una delle ultime Zoe, per cui non escluderei che anche la Leaf abbia seguito questa strada.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Timer di ricarica Nissan Leaf che non parte quando dovrebbe?

Messaggio da gianni.ga »

Arrenditi e monta un timer wifi con relè. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Rocchi.84
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/09/2020, 12:47
Località: Venezia
Veicolo: Nissan LEAF

Re: Timer di ricarica Nissan Leaf che non parte quando dovrebbe?

Messaggio da Rocchi.84 »

marco ha scritto:Che versione di Leaf è? Non è che la ricarica si interrompe quando apri l'auto e riparte quando la chiudi?
La mia vecchia Leaf non lo faceva, ma lo fa la mia nuova Corsa-e come anche ho letto che lo fa una delle ultime Zoe, per cui non escluderei che anche la Leaf abbia seguito questa strada.
E' l'ultima, la 2018, no, come ho scritto se non tocco la configurazione del timer e lo lascio disattivato, la carica continua sempre, aprendo, chiudendo, accendendo e spegnendo il quadro. in pratica non si interrompe mai.

Il problema si verifica quando attivo o disattivo il timer, allo spegnimento del quadro, si interrompe anche la carica, e si riattiva solo togliendo e rimettendo il cavo...

ho scritto la procedura per riprodurre il problema, cosi, visto che deve andare in assistenza per far installare degli accessori, la verificano e vediamo cosa dicono...
Rocchi.84
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/09/2020, 12:47
Località: Venezia
Veicolo: Nissan LEAF

Re: Timer di ricarica Nissan Leaf che non parte quando dovrebbe?

Messaggio da Rocchi.84 »

gianni.ga ha scritto:Arrenditi e monta un timer wifi con relè. :)
si, in alternativa metterò un timer sulla linea esterna che accende e spegne il carica batterie.... però visto che la funzione c'è mi piacerebbe sfruttarla, non spendere altri soldi per un workaround!

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Timer di ricarica Nissan Leaf che non parte quando dovrebbe?

Messaggio da astrograppa »

Io utilizzo sempre il timer per la ricarica notturna, addirittura facendo un rapido calcolo d circa 6% ora di ricarica decido anche a che percentuale arrestare la ricarica così da non portare sempre le batterie al 100% ma solo quando ne ho la necessità.
Ho la Leaf 2018 e non ho mai riscontrato problemi di ricarica, si è sempre avviata ed arrestata come programmato.
L'unica differenza dalla tua configurazione è "priorità carica ok: disattivato" perchè altrimenti non mi si arresta allo scadere dell'orario.
Sicuro che i giorni della settimana sono tutti selezionati?
Altro non mi viene in mente....
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
Rocchi.84
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/09/2020, 12:47
Località: Venezia
Veicolo: Nissan LEAF

Re: Timer di ricarica Nissan Leaf che non parte quando dovrebbe?

Messaggio da Rocchi.84 »

astrograppa ha scritto:Io utilizzo sempre il timer per la ricarica notturna, addirittura facendo un rapido calcolo d circa 6% ora di ricarica decido anche a che percentuale arrestare la ricarica così da non portare sempre le batterie al 100% ma solo quando ne ho la necessità.
Ho la Leaf 2018 e non ho mai riscontrato problemi di ricarica, si è sempre avviata ed arrestata come programmato.
L'unica differenza dalla tua configurazione è "priorità carica ok: disattivato" perchè altrimenti non mi si arresta allo scadere dell'orario.
Sicuro che i giorni della settimana sono tutti selezionati?
Altro non mi viene in mente....
si, ho controllato entrando nella settimana, perché da fuori evidenzia solo quello attuale, ma dentro sono tutti in ON.
io la "priorità carica ok", l'ho messa appunto perché vada avanti sempre anche se raggiunge le 8:00
il resoconto che da a display quando si spegne la macchina è corretto (es start mercoledì alle 19, fine giovedì alle 08:00) ma appunto ha questo strano comportamento.

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”