Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20689
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da selidori »

In effetti se questo limite è confermato, la id3 decisamente non è auto per chi non ha un proprio punto di ricarica notturno


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da AndreaL »

Non dobbiamo sperare che sia un errore di battitura.
Le indicazioni sono molto conservative e in linea con le analisi fatte finora sugli storici degli SOH.
E non credo che sia neanche una esclusiva della id3.
Che chimica usa?
Da pushev leggo ncm712 di LG che è usata anche sulla nuova Zoe e sulla Twingo.
Non è escluso che altre batterie siano anche più sensibili.
Quindi quando possibile mi atterrei a queste indicazioni,
siamo noi stessi i primi ad averne benefici.
Anzi preferirei avere indicazioni ancora più chiare.

Anche le auto termiche hanno delle indicazioni che ormai nessuno considera perché considerate "tecniche" e "obsolete":
far scaldare il motore prima di accelerazioni significative,
per quelle con Fap/dpf evitare solo l'uso cittadino e percorrere periodicamente un lungo tratto di strada a velocità alta e costante.
Eppure nessuno lo fa e poi a lungo andare su paga il conto.

Usare bene l'auto non ci costa niente



Ref.:
https://pushevs.com/2020/06/05/lg-chem- ... last-year/
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da Milton »

Usare bene l'auto o fare manutenzione periodicamente sono tutte indicazioni giustissime, ma qui mi si dice un'altra cosa.
Si dice nei fatti che la tua batteria da 58kWh, è meglio se la usi al 50% delle possibilità.
Beh, non è poco...
A meno che,usare la batteria in quel range, equivale all'uso corretto dell' auto, ma allora è evidente che è un'auto solo per chi ha un punto di ricarica quotidiano.
In fondo basta essere chiari: non è per tutti (e mi viene il forte dubbio che anche le altre EV lo siano)
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da AndreaL »

Non dice di non usare la batteria.
Dice di non tenerla fuori da 20-80% per più di 12h.
Quindi puoi caricarla al 100, viaggiare, arrivare allo 0, ricaricare a 100, e via ancora.
Puoi anche caricarla a 100 la sera, la mattina dopo usarla e scaricarla .
Queste sono le "best practices".
Il resto PUÒ portare a problemi.
Se non puoi usare così l'auto, allora una ev non fa per te.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da aventuri »

AndreaL ha scritto:Non dobbiamo sperare che sia un errore di battitura.
...
Anzi preferirei avere indicazioni ancora più chiare...
Beh hai ragione a sperare / non credere che sia errore di battitura ma, devo essere sincero, il manuale fa del "terrorismo" scritto così..

poi è vero che il manuale in Italia non li legge nessuno e forse neanche all'estero ( sarebbe interessante sapere cosa c'è scritto in inglese, x dire..)

Comunque mi sembrano appunto prescrizioni di buon senso difficilmente gestibili al 100% della vita del veicolo.. e con le quali la VW si "para il culo" in anticipo, x "insicurezza"

Magari fra tre anni e un numero elevato di dati da indagare, capiranno e capiremo se tutta questa "ansia" era giustificata..

Certo questo testo scritto così è una "manna" x i detrattori.. per sollevare il solito polverone.. Vediamo se succede..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da Milton »

AndreaL ha scritto: Quindi puoi caricarla al 100, viaggiare, arrivare allo 0, ricaricare a 100, e via ancora.
Puoi anche caricarla a 100 la sera, la mattina dopo usarla e scaricarla .
No, perché se alla sera la parcheggio carica e alla mattina la uso, probabilmente la tengo circa 12h al 100%.
Così come se alla sera arrivo sotto al 30% e aspetto di caricarla il giorno dopo
AndreaL ha scritto: Il resto PUÒ portare a problemi.
Se non puoi usare così l'auto, allora una ev non fa per te.
Ne sono sempre più convinto!
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da AndreaL »

Ma voi consigliereste una diesel a chi ne fa uso solo in città ?
Io no, avrebbe l'auto in rigenerazione ogni 250km e il dpf attappato, da buttare a 100kkm.
O un benzina a chi fa 50kkm l'anno?
No, costi troppo alti e probabilmente motore con una vita utile di 4 anni.

Ogni strumento ha le sue caratteristiche specifiche e ad oggi le EV preferiscono queste attenzioni.

E visto che ci siamo, temo che le plugin, che hanno cicli di carica scarica continui da 100 a 0 e probabilmente un ciclo di carica scarica a viaggio, avranno una durata della batteria molto breve. Su queste ultime non ci sono statistiche ne indicazioni della casa. Vedremo.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20689
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da selidori »

Milton ha scritto:In fondo basta essere chiari: non è per tutti (e mi viene il forte dubbio che anche le altre EV lo siano)
No, negli altri libretti di U&M non ci sono indicazioni così terroristiche, forse solo la prima leaf lo diceva (ma è un'auto fatta notoriamente male, con una gestione batteria inesistente).
AndreaL ha scritto:E visto che ci siamo, temo che le plugin, che hanno cicli di carica scarica continui da 100 a 0 e probabilmente un ciclo di carica scarica a viaggio, avranno una durata della batteria molto breve. Su queste ultime non ci sono statistiche ne indicazioni della casa. Vedremo.
Falso. Le plugin (poi andrebbe visto caso per caso) anzi usano pochissimo le batterie. Per un bel pezzo il taglio 'standard' era 12 kWh che ne usavi 8, meno di quanto ti fanno usare le elettriche, ed il motivo è ovvio: non hanno bisogno di tanta autonomia perchè tanto non ti lasciano a piedi.

Anche a me piacerebbe avere il U&M di iD3 sia italiano che straniero, VW sembra lo faccia scaricare ma vuole un VIN valido..........
https://www.volkswagen.co.uk/owners-and ... ar/manuals
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da carlo.marchesini »

Leggo tante cose sorprendenti. Quante volte all'inizio ho lasciato la e-up! tutta carica anche una settimana...non è mai successo niente...nè può succedere nulla...
Qualcuno sembra sopreso che siano meglio ricariche parziali e lente...è sempre stata una regola di comune esperienza...
Onde evitare altre uscite scomposte eviterò di pubblicare altre parti del libretto...meglio così...lo scopo è di favorire la mobilità elettrica non di porre ostacoli...
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da Milton »

AndreaL ha scritto:Ma voi consigliereste una diesel a chi ne fa uso solo in città ?
Io no, avrebbe l'auto in rigenerazione ogni 250km e il dpf attappato, da buttare a 100kkm.
O un benzina a chi fa 50kkm l'anno?
No di certo!

Probabilmente la mia è stata solo una errata valutazione, e per fortuna non ho acquistato nulla (perché i dubbi c'erano).
E devo anche ringraziare questo forum, da cui sto avidamente recuperando informazioni.

Tuttavia,tralasciando il mio caso personale, mi chiedo come faremo a togliere le termiche dalle "inquinate" città del nord
(io vivo nel lodigiano, ma la situazione nelle vicine Cremona o Piacenza è analoga).
Per molti l'auto è ancora indispensabile (non si ha la capillarità del trasporto urbano di Milano), ma spesso la si usa per
pochi km, giusto per arrivare al posto di lavoro o portare i figli alle varie attività (di giorno si usa la bici, di sera magari no).
Però il box non tutti lo hanno, ma ancora più spesso questo non è a norma.
La gestione con le colonnine è fattibile a patto di non essere rigidi con la "forchetta", perché non si può pensare di trovarla
sempre libera, a volte si sarà fortunati e si resterà nel range ottimale, altre volte si sforerà verso l'altro (>80), più frequentemente verso il basso (<30)

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”