Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
romeop
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/07/2020, 17:13
Località: Verona

Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da romeop »

Da questo articolo https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 271123254/ ho estrapolato questa frase che sembra essere una "best practice" ma non capisco cosa intendono dire, intendono che il range di utilizzo ottimale è tra 25/50% o che bisogna aspettare a ricaricare quando la carica scende sotto il 50% ma mai sotto il 25%?
La cosa più impressionante è che le batterie mostrano un degrado della capacità energetica minimo o nullo quando vengono scaricate tra il 25 per cento e il 50 per cento della loro capacità prima di essere ricaricate, che è in realtà il modo in cui la maggior parte delle persone le usa per la propria auto
Most impressively, the batteries show very little to no capacity degradation when they are discharged between 25% to 50% of their capacity, which is actually how most people use their cars.
edit: aggiunta la frase originari in inglese:
Ultima modifica di romeop il 20/10/2020, 18:48, modificato 1 volta in totale.


Zoe Intens R135 in arrivo :ugeek:

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da cicco »

penso sia un semplice errore di battitura. in altri articoli di altri giornali parlavano di degrado nullo se usate tra il 20 e l' 80%
xxCava90xx
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/10/2019, 2:34
Veicolo: eGolf

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da xxCava90xx »

Si potrebbe interpretare in parole povere. .. Degrado nullo se: da 80 a 55 (-25%)o da 80 a 30 (-50%). In quel range lì insomma. Non è molto chiaro com'è stato scritto
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da sandro87 »

Io degrado nulla non esiste, comunque.
Io ti consiglio di leggere questo https://batteryuniversity.com/learn/art ... _batteries
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da ChrisBS »

Io nella routine riesco a gestirmi tra il 75% e il 45% e quando scendo sotto i 50% ho l’abitudine di ricaricare velocemente per evitare di trovarmela scarica all’utilizzo successivo (perché ho giornate di lavoro variabili e auto aziendale) ma secondo voi in linea teorica è meglio stare sopra, sotto o a cavallo del 50%?

Quello che mi piacerebbe capire è, se prendiamo un range di utilizzo ipotetico del 10%, sarà meglio un 70-60, un 60-50 o un 50-40?

E la batteria ferma per giorni è meglio a 60, 50 o 40?
VW e-Golf my2020 (36KWh)

forzanapoli
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/10/2020, 12:45
Località: roma
Veicolo: kona 64

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da forzanapoli »

Le batterie attualmente usate nelle vetture elettriche hanno una tecnologia che previene la super ricarica e la super scarica ovvero 100% e al di sotto del 5%, per una vita efficiente e prolungata bisogna evitare le ricariche fast frequenti , le ricariche lente fatte "in casa" non provocano danni ed è verosimile che un uso nel range 35-85 % sia il migliore possibile.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da sandro87 »

ChrisBS ha scritto:Io nella routine riesco a gestirmi tra il 75% e il 45% e quando scendo sotto i 50% ho l’abitudine di ricaricare velocemente per evitare di trovarmela scarica all’utilizzo successivo (perché ho giornate di lavoro variabili e auto aziendale) ma secondo voi in linea teorica è meglio stare sopra, sotto o a cavallo del 50%?

Quello che mi piacerebbe capire è, se prendiamo un range di utilizzo ipotetico del 10%, sarà meglio un 70-60, un 60-50 o un 50-40?

E la batteria ferma per giorni è meglio a 60, 50 o 40?
Il litio ama stare a 40% quindi tutto quello che intorno a quel valore è il migliore. Considerando il buffer quindi direi 60-50 è il migliore.
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da Udedeah »

ma facciamo anche 49-51 a sto punto.. ...ma siete seri? basta con ste paranoie da nerd! :geek:
post come questi disincentivano la transizione elettrica.

se prendendo l'elettrica dovete vivere così, è meglio se vi tenete la termica eh :lol:
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da ChrisBS »

Udedeah ha scritto:ma siete seri? basta con ste paranoie da nerd!
Nessuna paranoia, se rileggi bene c’è scritto:
ChrisBS ha scritto:linea teorica
ChrisBS ha scritto:ipotetico
Piuttosto curiosità.

Udedeah ha scritto:post come questi disincentivano la transizione elettrica.
Addirittura :lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Quale il range di utilizzo batteria per degrado minimo?

Messaggio da CapRichard »

Le batterie si degradano anche non venendo usate semplicemente col passare del tempo.

In ogni caso, usarle tra il 20 e l'80% è diciamo ottimale, visto che altre percentuali sono un po' limitative anche solo per starci dietro.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”