Cosa cambiereste nella Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Cosa cambiereste nella Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Dopo qualche tempo che utilizzo l'auto, volevo condividere con voi, chiedendo anche un vostro contributo, le cose che io cambierei nella Nissan Leaf.
Non sto parlando di capacità della batteria o di potenza o rendimento del motore, ma delle funzioni che potrebbero rendere ancora più friendly il tempo passato in auto.
Io, per esempio, trovo assurdo che solamente il finestrino lato guidatore abbia la funzione che lo fa alzare o abbassare del tutto senza doverlo tenere premuto. Non penso ci voglia chissà quale circuito per implementare la cosa anche sugli altri tre.
Sempre parlando dei finestrini, essendo questi "sotto chiave", non si possono abbassare o alzare del tutto agendo sul telecomando, e rimangono nella loro posizione quando si spegne l'auto. Avendo dei pargoli, mi trovo spesso a dover riaccendere la macchina (o comunque schiacciare 2 volte il tasto start) per chiudere i finestrini che inavvertitamente sono rimasti un po' aperti.
Di contro, pur se presente, ho trovato molto utile la possibilità di disattivare lo smart entry dalle impostazioni.


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Cosa cambiereste nella Nissan Leaf

Messaggio da claudio.amadori »

roberto72 ha scritto: Io, per esempio, trovo assurdo che solamente il finestrino lato guidatore abbia la funzione che lo fa alzare o abbassare del tutto senza doverlo tenere premuto. Non penso ci voglia chissà quale circuito per implementare la cosa anche sugli altri tre.
Non sarà un requisito normativo?
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Cosa cambiereste nella Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Non credo, perché sull'altra auto che ho (ed è abbastanza recente) tutti e quattro i finestrini hanno quella funzione. Puoi alzarli o abbassarli fino al punto che vuoi schiacciando o tirando piano il tasto, mentre se lo schiacci o lo alzi di più il finestrino fa tutta la corsa, a meno di non fermarlo al punto che preferisci dando il comando opposto.
Inoltre questa funzionalità non è solamente nei comandi di chi guida, ma anche su ogni singolo comando, compresi quelli posteriori.
Aggiungo alla lista la possibilità di vedere la pressione dei singoli pneumatici, come si può vedere da varie App (quindi il dato viene trasmesso) e non solamente la spia in caso di problemi.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa cambiereste nella Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

Roberto non ho la Leaf ma una Opel Ampera ed anche lei ha la stessa 'lacuna' che però avevo anche sulla prius2 e trovo su molte auto, però al di la' di tutto non ho capito il problema.
Se parli della chiusura od apertura automatica con un tasto (che quindi non va tenuto col ditino) per quanto riguarda gli altri 3 vetri oppure se tale comando non puoi darlo dal telecomando in chiusura.
Nel primo caso (tutti e 4 gli alzavetri in cui si può comandare completamente l'apertura o chiusura) la cosa è 'facilmente' retrofittabile: basta cambiare il motore ed i tasti con l'accessorio originale dell'unico vetro già dotato della funzione. Anzi scommetto che il motore è lo stesso (quindi col sensore di calore o di fine corsa) e vanno cambiati solo i tasti. Potrebbe essere che i 4 siano un unico montaggio (anzi è probabile è così) ma qualcosa secondo me ci si inventa.
Se invece intendi che tale automazione è possibile con la chiusura centralizzata quando comandi la chiusura portiere (che è la carenza che sento pure io su ampera) la cosa è molto più difficile non tanto nella parte 'motorini' ma proprio nella parte 'comandi'.
Come detto pure io sento questa mancanza e sto ragionandoci da tempo di come implementarla (la mia idea era intercettare il comando di chiusura porte e quindi inviare forzatamente per enne secondi i comandi ai motorini, comunque di forzatura chiusure) ma ci sono di problemi già teorici (ad esempio poi cercherà SEMPRE di chiudere i vetri quando chiude le porte, che se è un bene che sei fuori dall'auto è una scocciatura se sei dentro, stai viaggiando, hai aperto qualche finestrino e parti (l'auto per settaggi chiude le serrature quando parti; poi chiuderebbe anche i vetri)).

NOTA: La opel ampera ha il contrario (ed è ugualmente gradito): aprendo e poi tenendo premuto il tasto di apertura sul telecomando, tutti e 4 finestrini si abbassano. Appunto al contrario non avviene: chiudendo e tenendo premuto il tasto, l'auto semplicemente si chiude ma i finestrini rimangono dove sono. Che belle le cose fatte a metà...
Ultima modifica di selidori il 23/08/2017, 10:23, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Cosa cambiereste nella Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

In realtà parlo di tutti e due.
Sia che con il comando fisico della portiera devi tenere sempre attivo il comando per alzare o abbassare del tutto i finestrini, anzichè dargli un solo impulso, sia che con il telecomando dell'auto non apri e non chiudi nulla.
Con alcune auto si può risolvere quest'ultimo "problema" (apertura/chiusura totale dei finestrini con telecomando dell'auto) installando l'allarme, quindi penso che sia retrofittabile inserendo un relè (sempre alimentato dalla 12v) sulla chiusura centralizzata e/o sui comandi alzacristalli.
Per carità, non mi va di smontare la macchina per farlo, e non è una cosa necessaria, ma penso che il vero problema sulle nostre auto sia trovare il relè SEMPRE alimentato dalla 12v, e da lì derivarsi.
Teoricamente la chiusura centralizzata è sempre alimentata, perchè altrimenti non funzionerebbe l'apertura da telecomando!! Ma non sono un esperto.
Ultima modifica di roberto72 il 23/08/2017, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”