Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37328
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da marco »

Questo link me l'ha girato un mio amico stamattina, non so se l'avevate già visto: non arriva da un gruppo sulle auto elettriche ma è stato postato su una pagina di riparazioni meccaniche in generale, per cui lo ripropongo perchè può essere spunto di riflessione.

In pratica si vede un'auto a gasolio, parcheggiata in uno stallo a Torino per la ricarica dei veicoli elettrici: per cercare di confondere l'eventuale vigile così da non prendere la multa, è stata infilato il connettore mobile della colonnina nello sportello del serbatoio carburante.

Che ne pensate? Mai visto in giro scene del genere?
21432735_1501118116662741_4857418207593824855_n.jpg
21432735_1501118116662741_4857418207593824855_n.jpg (81.79 KiB) Visto 6934 volte
Fonte:
https://www.facebook.com/MdMItalia/phot ... =3&theater


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da Carlo »

C'è forse da stupirsi? Parcheggiano con scioltezza anche nei parcheggi riservati ai disabili, figurati negli stalli per le vetture elettriche....
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da selidori »

Io sono stato uno di quelli che ha ripostato l'immagine, però subito dopo mi sono pentito. Infatti sembra tanto un fake.
Fra l'altro l'immagine che gira dappertutto è proprio questa: uno screenshot di pubblicazione su facebook con un commento sopra tagliato. Ho chiesto al "mio" contatto di fornirci il link originale, ma il fatto non l'abbia fatto mi sa è anche per lui un repost: avrei infatti voluto risalire all'autore della foto per chiedergli se non era uno scherzo!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37328
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:C'è forse da stupirsi? Parcheggiano con scioltezza anche nei parcheggi riservati ai disabili, figurati negli stalli per le vetture elettriche....
Ma infatti quella è la norma: però infilare il connettore nello sportello del serbatoio è una bella novità :-)
selidori ha scritto:Io sono stato uno di quelli che ha ripostato l'immagine, però subito dopo mi sono pentito. Infatti sembra tanto un fake.!
Pure io l'ho pensato, in effetti potrebbe essere, ma ha poca importanza: è l'idea che conta... e quello che possiamo fare anche noi per evitare che questo trucchetto avvenga troppo spesso.
PS. programmare un connettore che se non connesso facesse una scintilla? Sai quanti bei vapori ci sono in quello sportello... :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da valca »

adesso mi faccio una foto mentre faccio il pieno di gasolio alla mia i3 :lol:

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da davide »

PS. programmare un connettore che se non connesso facesse una scintilla? Sai quanti bei vapori ci sono in quello sportello... :-)
Col gasolio non succederebbe niente perchè ha una temperatura di infiammabilità dell'ordine di 65 °C.
Di conseguenza il gasolio a temperatura ambiente è molto meno pericoloso della benzina in quanto occorre riscaldarlo ad una temperatura superiore ai 65 °C affinché emetta vapori in grado di partecipare alla reazione chimica della combustione.

ciao
Davide
Kia Soul EV
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37328
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da marco »

Ha fatto così tanto rumore sta foto sul web, che dopo di noi ne ha parlato anche un quotidiano piemontese :-)
http://www.quotidianopiemontese.it/2017 ... -diesel/#_
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da Hedonism »

Ma una volta fatta la foto... il connettore lo poteva rimettere al suo posto e lasciare l'Alfa in balia dei vigili.
Hedonism - BMW i3 Immagine
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37328
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da marco »

Vuoi dire che non é stato il proprietario dell'auto a mettere il connettore li? :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Parcheggiare un'auto a gasolio fingendo che sia elettrica

Messaggio da Hedonism »

No, dico chi lo ha scoperto, poteva anche smontargli il trucco.
Hedonism - BMW i3 Immagine

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”